} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

domenica 19 dicembre 2021

Intervista a Rossella Pagliero autrice di "Il bassotto Filiberto"

 Buongiorno lettori e lettrici 😃

Oggi vi presento l'autrice emergente Rossella Pagliero attraverso un'intervista che ho avuto il piacere di fare. 

Rossella è l'autrice di "Il bassotto Filiberto" un libro per bambini edito dalla Dragonfly Edizioni. 


TRAMA

“Il bassotto Filiberto” è una raccolta di 11 storie (113 pagine) narrate in rima e illustrate interamente dall’autrice con uno stile naïf adatto ai più piccoli.

 Rossella Pagliero è nata e vive a Torino ed è un’educatrice d’infanzia. L’amore per i bambini e per gli animali l’ha ispirata a scrivere il suo primo libro. Filiberto è un personaggio reale in quanto è il suo bassotto e attraverso le sue storie vive avventure fantastiche, alcune tratte da scene di vita quotidiana.



Ciao Rossella, ti do del tu, ti va di presentarti a chi ci legge?

Ciao Anna, certamente! Mi chiamo Rossella Pagliero e sono un’educatrice d’infanzia che ama profondamente il proprio lavoro, i libri, gli animali e la natura. Sono nata e vivo a Torino, città bellissima, piena di stimoli culturali.


Quando hai iniziato a scrivere?

Era da un po’ di tempo che avevo in mente di scrivere un libro ma non avevo l’idea giusta. Ecco che come per magia l’ispirazione arriva la notte del 31/12/2020, quando allo scoccare della mezzanotte mi viene un’illuminazione: scrivere un libro per bambini in rima che avesse come protagonista il mio bassotto arlecchino di nome Filiberto. Mi son detta “gli animali piacciono ai bambini, il mio bassotto è particolare con le sue macchie e il nome pomposo si adatta al personaggio”. Le store hanno preso forma nella mia testa una dopo l’altra e successivamente ho provato a disegnarle con risultati soddisfacenti.


Come mai hai deciso di dedicarti ai libri per bambini?

Sicuramente mi sentivo ferrata in materia. Durante gli anni di lavoro mi sono capitati per le mani tantissimi libri per l’infanzia. Volevo creare delle storie per i miei piccoli alunni, ho immaginato di leggere loro le mie storie e questo pensiero mi ha reso felice dandomi la spinta di proseguire in tal senso.


Parlaci del tuo libro “il bassotto Filiberto”? 

Il “bassotto Filiberto” è una raccolta di 11 storie narrata in rima che ha come protagonista un cagnolino curioso e divertente che vive avventure fantastiche. Le illustrazioni sono curate da me con uno stile naif adatto ai più piccoli.


Come mai la scelta di scriverlo in rima? 

La scrittura in rima la trovo adatta a questo genere di libri ed è un tipo di scrittura che mi viene naturale. Le frasi in rima si compongono direttamente nella mia testa senza pensarci. Inoltre lo ritengo un tratto distintivo poco utilizzato nei libri per bambini.


Le illustrazioni le hai fatte tu? 

Sì, mi piaceva l’idea di essere un’autrice completa. Volevo vedere le mie storie prendere forma e ho iniziato a disegnarle con discreti risultati. Man mano che le storie si susseguivano acquistavo una maggior manualità affinando la mia tecnica.


Dedichi del tempo alla lettura, oltre che alla scrittura?

Leggo molto la sera prima di andare a letto, mi aiuta a rilassarmi. Prediligo il genere thriller ma leggo in effetti un po’ di tutto.


Che genere di libri ami leggere?

Prediligo i thriller, Stephen King, James Patterson e Dan Brown sono tra i miei scrittori preferiti.



Che altre passioni hai oltre la scrittura/lettura?

Amo gli animali, andare al cinema e a teatro, passare il tempo con la mia famiglia e i miei amici. Mi piace anche viaggiare, anche se nel periodo storico attuale sembra ormai un lontano ricordo.


Hai altri progetti editoriali per il futuro? 

Certamente! Il secondo libro di Filiberto è già pronto! Il titolo sarà: “Le avventure del bassotto Filiberto” e sarà scritto in doppia lingua italiano/inglese per aiutare i bimbi nell’apprendimento della lingua straniera.

E’ stata una bella intervista e ringrazio Anna per la disponibilità.


COME CONTATTARE L'AUTRICE

La pagina FB è Rossella Pagliero autrice e su Instagram la potete trovare come Rossella Pagliero.

Il libro lo potete acquistare su Amazon.


LINK AMAZON 




Nessun commento:

Posta un commento