} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 20 dicembre 2021

Recensione "Non chiedermi perché"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 

Eccomi oggi a parlarvi di "Non chiedermi perché" di Marica Dal Negro edito Blueberry Edizioni. 

Ringrazio la casa editrice e l'autrice per la copia digitale. 

non chiedermi perchè

SCHEDA

Titolo: Non chiedermi perchè

Autrice: Marica Dal Negro

Genere: Romance Contemporaneo

Uscita: 12 dicembre 2021

Prezzo: lancio a 0,99 poi 2,99 euro

Casa Editrice: Blueberry Edizioni

Pagine: 220 circa




Sono molto contenta e soddisfatta di aver collaborato con Marica che mi aveva richiesto una collaborazione ancora tempo fa, quando il suo romanzo era ancora in self e io non l'avevo comunque letto perché mi aveva detto di aspettare che sarebbe uscito con una casa editrice e quindi aspettavo il romanzo in questa nuova veste. Sono molto felice per lei che il romanzo sia uscito con la Blueberry :)

"Non chiedermi perché" è un romance molto carino che ho letto in appena due giorni, molto scorrevole e ben intrigante in quanto all'interno troviamo un triangolo amoroso.

La protagonista è Marta, l'assistente e segretaria del dott. Marani. 

Un giorno dirigendosi verso l'ufficio viene quasi investita da un ragazzo, ma non si lascia intimidire ed è costretta a dirgliene quattro. 

Ma non sa che poco più tardi questo bel ragazzo suona al campanello dello studio contabile in cui lavora. 

Quando Marta lo vede sulla porta non può credere ai suoi occhi, ma questo ragazzo è un avvocato di nome Andrea che ha appuntamento con il dott Marani per discutere della sua contabilità. 

Marta imbarazzata non può che notare il suo fascino, ma per lei è solo lavoro elaborare il bilancio di cui ha bisogno l'avvocato Andrea e nelle mail che si scambiano usa sempre un tono formale. 

Nel frattempo, per quanto riguarda la vita sentimentale di Marta, lei decide di riprovarci con Fabio, uno sceneggiatore cinematografico che si è ripresentato dopo la loro rottura per riconquistarla in quanto "non può vivere senza di lei".

Marta sceglie di dargli una seconda possibilità e inizia a uscire con lui, anche se le sue amiche non sono molto d'accordo che lo rifrequenti. Marta però è ancora presa da Fabio e frequentandolo le vengono in mente i ricordi dei posti che avevano frequentato insieme anni prima. 

Intanto a lavoro Marta e l'avvocato Andrea ricevono un invito dalla moglie del dott. Marani per un gala di beneficienza. Entrambi accettano l'invito e Marta per la serata si veste più elegante del solito e questo non sfugge neanche al bell' avvocato. 

Complice il vino, la cena, il ballo e la bella location che tra Marta e Andrea scatta il loro primo bacio, molto passionale nascosto da tutti, a cui Andrea si tira indietro subito scusandosi. 

Marta dopo questa serata è sempre più confusa, Fabio è partito per un progetto cinematografico e Andrea le sta rubando il cuore. 

Verso chi dirigerà la sua scelta? 

Una storia molto semplice, ma molto carina, ho tifato fin dall'inizio per la persona che poi Marta sceglierà dopo la gran confusione che ha nei suoi sentimenti. 

Per quanto riguarda i personaggi ho apprezzato molto la protagonista Marta, una donna molto determinata. Quando si trova in difficoltà si rifugia dai suoi genitori che hanno un ristorante. Loro vorrebbero che portasse avanti l'attività di famiglia, ma Marta anche se brava in cucina, ha preferito il lavoro di ufficio sapendo già che quella non sarebbe stata la sua strada. I suoi genitori alla fine riconosceranno questa scelta perché si sa, l'amore verso una figlia e i suoi desideri vanno assecondati e non imposti. 

I protagonisti maschili Fabio e Andrea sono due "rivali" molto diversi. Andrea è l'uomo sempre elegante e premuroso, anche se all'inizio un po' rigido, ma si scoprirà poi il perché, che è legato al suo passato e alla sua infanzia. Fabio invece è un po' immaturo, lui stesso dice di essere cresciuto, ma in realtà non sarà del tutto così...

Per quanto riguarda l'ambientazione ho ritrovato la città di Roma sotto tutti i suoi aspetti. Ho trovato la bellezza di questa città che ho visitato per tre volte, i suoi palazzi, i suoi locali, le sue architetture, la fessura dalla quale si vede San Pietro e soprattutto Roma in notturna che mostra ancora di più la sua grande bellezza. Come ho scritto più volte in altre recensioni amo quando i romanzi sono ambientati in Italia, in quanto abbiamo delle città bellissime ed è un peccato non ambientare delle storie nel nostro Paese che non ha nulla da invidiare al resto del mondo. 

Per quanto riguarda lo stile, Marica delinea la storia in modo molto semplice, troviamo solo il pov femminile di Marta in prima persona tranne alla fine che c'è una sorpresa: un pov maschile, ma non vi rivelo di chi! Molto carine anche le vocine della coscienza di Marta, delle frasi che riflettono i suoi pensieri, proprio come se la coscienza le parlasse.

Una storia d'amore, ma anche di riflessione in alcuni momenti. Ragione o sentimento? Questo è il tema e il messaggio del romanzo. Sia nell'ambito lavorativo che nei sentimenti, Marta è indecisa se seguire la testa o il cuore, ma cosa è meglio e giusto seguire?

Buona lettura! 


LINK AMAZON



TRAMA

Cosa accadrebbe se una mattina, mentre stai correndo per andare al lavoro, un perfetto imbecille in sella alla sua moto rischiasse di investirti? E se poi, quest’imbecille, te lo ritrovassi poco dopo nel tuo ufficio nelle vesti di cliente? E se aggiungessimo una tua ex fiamma che torna dal nulla ad affollare di nuovo i tuoi pensieri? E se, nel frattempo, ti rendessi conto che il “quasi investitore” non è poi così imbecille ma si rivelasse, al contrario, molto più che interessante? 

È quello che accade a Marta, segretaria contabile, la quale si ritrova inaspettatamente con il cuore diviso tra Fabio, sceneggiatore cinematografico incontrato pochi mesi prima, e Andrea, affermato avvocato, meglio noto alla nostra Marta come il “quasi investitore”. Questi due uomini, completamente diversi tra loro, riusciranno a mandarla in confusione a tal punto da rendere difficile seguire ciò che le suggeriscono questi nuovi sentimenti. Sullo sfondo di una romantica Città Eterna, riuscirà Marta ad aprire incondizionatamente il suo cuore a un nuovo amore?




Nessun commento:

Posta un commento