} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 29 settembre 2021

Recensione "Non era niente"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi partecipo al review tour del nuovo romanzo di Joy C. Madness "Non era niente" che ringrazio per avermi fatto leggere il romanzo in anteprima e avermi contattato per partecipare. 


non era niente
SCHEDA

Titolo: Non era niente

Autore: Joy C. Madness

Editore: Self Publishing

Genere: young adult 

Prezzo ebook: 0,99€

Prezzo cartaceo: 10,30€

Data pubblicazione: 27 settembre 2021

Pagine: 274

Serie: Autoconclusivo


Che bello, sono ritornata a pensare all'adolescenza con questo romanzo! 😀 Un young adult ben scritto adatto soprattutto ai giovanissimi, ma anche a chi come me è giovane e non più adolescente per sognare e ripensare al passato. 

La storia tratta l'amore tra due ragazzi di diciassette anni nel loro anno in cui diventano maggiorenni raggiungendo la famosa età di diciotto anni e la maturità.  

Verena è una ragazza proveniente da una ricca famiglia, si può permettere tutti gli agi che vuole, ma lei è una ribelle, da ragazzina bionda con le trecce, si trasforma in una dark che veste sempre di nero, con i capelli neri a caschetto e vestiti larghi.  

Per problemi a scuola e voti bassi, soprattutto dati da un professore che guarda un po' troppo le ragazze scollate e dà a loro dei voti alti e a lei no, il padre di Verena la porta a fare uno sport che è molto particolare: il canottaggio. 

Verena naturalmente si oppone, non vuole assolutamente allenarsi con la corsa e poi entrare in acqua, ma questa è la sua punizione ed è obbligata. 

A scuola Verena viene presa in giro perché sembra una ragazza strana, soprattutto viene bullizzata da Marco un ragazzo della sua età, ma al canottaggio riesce ad avere degli amici. Verena inizia a fare amicizia con Alessia e poi con Luca il suo allenatore, che fin da subito si affeziona in modo particolare a lei. 

Tra i ragazzi che fanno canottaggio c'è anche Frank, un ragazzo semplice che è molto bravo nello sport tanto da voler entrare nella Guardia di Finanza per partecipare alle Olimpiadi. 

I due ragazzi finiscono per conoscersi in modo particolare e improvviso in quanto Verena durante una gara finisce in acqua e Frank la aiuterà. 

Ed è il pranzo tra i due sugli scogli che metterà a nudo le loro sensazioni, entrambi si raccontano e svelano i loro sogni, Verena vuole fare la tatuatrice e non vuole assolutamente studiare all'università come deciso dai genitori e Frank vuole fare canottaggio a livello professionistico. 

Da un'amicizia nasce un legame molto più forte e davvero tenero a mio avviso, ma arriva presto la notizia che Frank è stato preso per entrare nella Guardia di Finanza e dovrà allontanarsi. 

Verena non ostacola il sogno di Frank, ma anzi lo convince ad accettare e a raggiungere il suo obiettivo, anche se questo comporterà avere una relazione a distanza. 

La storia d'amore tra loro a distanza va avanti, ma un giorno arriva a Verena un messaggio di Frank che così non ce la fa più e poi nessun altro messaggio.

Frank non si fa più sentire e i due ragazzi non si sentono e non si vedono più facendo trascorrere sette anni. 

Cosa sarà successo? Perché Frank non risponde più? 

Dopo sette anni per una coincidenza i due ragazzi si rivedranno, ma qualcosa sarà cambiato? 

Per quanto riguarda i personaggi mi sono affezionata molto a Frank, se fossi stata adolescente mi sarei innamorata sicuramente di lui perché è super dolce e premuroso e poi ci sta a tutte le battute di Verena e la punzecchia. 

Verena invece è la ragazza ribelle e testarda e all'inizio non la comprendevo molto, ma in realtà poi viene chiarito il motivo del suo cambiamento e siccome riguarda la sua famiglia, l'ho capita e compresa. E' una ragazza che si dimostra forte, ma che in realtà è molto sensibile. 

Lo stile dell'autrice è molto semplice adatto anche ai giovani lettori. Il pov alternato permette di entrare nei pensieri di Verena e di Frank facendo vivere più da vicino la storia d'amore e i pensieri dei ragazzi. 

Il libro principalmente è diviso in due parti, la prima parte del passato e la seconda parte del presente dopo sette anni, fino ad arrivare ad un bel epilogo. 

Un bel romance diverso dal solito perchè si basa su uno sport poco conosciuto come il canottaggio che sinceramente nemmeno io conosco bene, ma che ho apprezzato. 

Mi è piaciuto come oltre al tema protagonista che è quello dell'amore sia stata trattata la particolarità delle persone, sia Verena che Frank sono chi vogliono essere, con il loro look, con il loro carattere e con i loro sogni e nessuno potrà decidere per le loro vite. 

Un libro molto scorrevole in cui ci si affeziona ai personaggi e alla loro età che mi ha fatto pensare a quanto l'adolescenza sia un'età molto bella per certi aspetti e brutta per altri, ma che certi legami e certe sensazioni si ricorderanno per sempre.

Una lettura fresca, veloce e adatta a tutte le amanti del romance e del young adult


LINK AMAZON




TRAMA

Verena Carinci ha 17 anni, ma è già stanca. Nata nella famiglia sbagliata, surclassata

da vessazioni, cammina fiera e speranzosa verso il suo obiettivo: diventare una

tatuatrice.

Frank Croce, ha un passato difficile alle spalle e ogni suo tentativo di dimenticare ha

come sfondo il rumore del lago. È deciso a realizzare il suo grande sogno: vogare

tutta la vita ascoltando il suono dei remi che accarezzano l’acqua.

Cos'hanno in comune Verena e Frank?

Niente, all'infuori di un singolo attimo. Ed è proprio quello a fare la differenza.

Una punizione imposta, una festa e una scuola troppo piccola per evitarsi saranno lo

scenario della collisione di due mondi solo apparentemente distanti.

«Non farlo.»

«Vere, io tornerò da te, sempre… »


L'AUTRICE

Joy Clare Madness (pseudonimo), è nata nel 1981 e cresciuta a Terracina(LT). Ha
studiato Economia dei Mercati Finanziari a Siena e poi si è trasferita a Torino, per
motivi oscuri ai più e, forse, anche a se stessa. 
Abita da molti anni in provincia di Cuneo con il marito (santo subito) e la figlia.
Lavora per una società finanziaria coniugando lavoro, vita familiare e passioneossessione per la lettura.
Grafomane da sempre, nel 2020 sente l’urgenza di avere una voce e pubblica il suo
primo romanzo “IO, TE E IL CAOS” : un chicklit parzialmente autobiografico, dove
racconta le disavventure di Sara e Tommaso. Esordisce su Wattpad, per poi
approdare in Self Publishing su Amazon. L’esperienza le piace così tanto che ha
continuato a far correre la penna, ops! Volevo dire le dita sui tasti.
Nel 2021 esce “NON ERA NIENTE”, uno Young Adult / Sport Romance. Sembra
proprio che c’abbia preso gusto… Ma non ditelo a nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento