} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 6 settembre 2021

Recensione "Descendens"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 

Oggi partecipo al review tour del romanzo "Descendens" edito Delrai Edizioni dell'autrice Alessandra Paoloni.  Ringrazio la casa editrice e l'autrice per la copia digitale e per la disponibilità.

 

descendens

SCHEDA

Autrice: Alessandra Paoloni.

Titolo: Descendens.

Genere: Urban Fantasy.

Editore: Delrai Edizioni.

Prezzo ebook: 4,99.

Prezzo cartaceo: 16,50.

Dorso: 31,9 mm

Distribuzione: librerie e store online



Che bello e intrigante questo fantasy che mi ha rapito fin dalle prime pagine! 

"Descendens" è un urban fantasy del tutto italiano, infatti l'ambientazione e i personaggi sono tutti di Tiepole, un paesino vicino Roma. 

La protagonista è Emma, una ragazza che con la famiglia vive a Roma, ma che è costretta a trasferirsi per un breve periodo a Tiepole a causa della morte del nonno. 

Emma si ritrova così in un paesino in cui non era mai stata, per aiutare i genitori a sistemare la casa del nonno, ma fin da subito questo posto sembra misterioso. Tutti la fissano per strada e anche nei negozi e le chiedono se è lei la nipote di Marta Vasselli.

Marta era la nonna di Emma, che lei non ha mai conosciuto, perciò decide di chiedere a sua madre più informazioni sulla nonna così da capire perché la gente si comporta in modo strano con lei. 

Mamma Laura le rivela che la nonna era definita una "strega" perché usando la magia è riuscita a maledire Tiepole e la sua popolazione prima di morire e ha dichiarato che dopo vent'anni dalla sua morte arriverà una discendente per terminare il suo operato. 

Proprio per questo la popolazione la guarda in malo modo, perché pensano che Emma sia la discendente e che sappia usare la magia come la nonna. 

Emma ignara di tutto si arrabbia con i suoi genitori per non averle rivelato nulla fino ad oggi e mentre da sola decide di far visita alla tomba della nonna, viene rapita da alcuni ragazzi.

Scoprirà poi che questi sono alcuni dei ragazzi maledetti che cercano vendetta, infatti i ragazzi della sua età che vivono a Tiepole si trasformano in mostri a causa della maledizione lanciata da nonna Marta. Alcuni di questi ragazzi si sono già trasformati, altri stanno attendendo la maledizione, quindi anche Emma impaurita scopre che potrebbe trasformarsi da un momento all'altro. 

Tra vari colpi di scena e avventura, Emma da essere fortemente spaventata, si affezionerà ai ragazzi maledetti soprattutto a uno di loro, Christian, che dapprima la voleva uccidere, ma non ci riesce perché le loro anime sono legate dal passato, da una storia che si tramanda tra le loro due famiglie che una volta si odiavano ma in realtà i figli di queste due famiglie contrapposte si amavano, proprio come loro due.

Ma sarà Emma la vera discendente? Cosa affronterà? 

Ci sarebbero molte altre cose da dire e altri particolari da spiegare, ma rischierei di fare spoiler, per questo analizziamo i personaggi. 

Mi sono piaciuti molto come vengono narrati, tutti caratterizzati nei minimi particolari. 

Emma è una ragazza che all'inizio si sente spaesata, è tutto nuovo per lei, sia trasferirsi a Tiepole, che conoscere una realtà paranormale di cui non avrebbe mai immaginato l'esistenza. Per lei è un mondo sconosciuto che fa paura, ma che allo stesso tempo intriga e la incuriosisce, tanto da voler rimanere a Tiepole e non tornare a Roma. Mi è piaciuto il suo carattere da guerriera, ma anche dolce soprattutto con Christian. 

Flavio e Laura, i genitori di Emma sono apprensivi con lei, non vogliono che esca di casa per non metterla in pericolo e soprattutto hanno tenuto nascosta la storia di Tiepole e della nonna per molto tempo. Laura da quando è a Tiepole ricorda l'infanzia e diventa sempre più strana, Flavio invece è un padre dolcissimo, ho amato il suo personaggio, è sempre pronto a difendere la figlia, ad aiutarla e come tutti i genitori ha paura che le possa succederle qualcosa. La abbraccia nei momenti di difficoltà e non la lascia mai sola. 

Per quanto riguarda i ragazzi maledetti, Valerio inizialmente può sembrare un po' burbero, ma in realtà poi ci si affeziona, Lorenzo è di una tenerezza infinita, è legato alla sorella che è un fantasma, ed è uno dei ragazzi che deve ancora trasformarsi. Christian invece all'inizio non mi piaceva molto come possibile fidanzato di Emma, preferivo Lorenzo sinceramente, perché avevo visto in lui un carattere troppo violento e aggressivo, ma poi comunque si rivela un bravo ragazzo, molto dolce con Emma e si vede che ci tiene a lei. 

Dei maledetti fa parte anche Empirea, una ragazza che all'inizio non riuscivo ben a inquadrare, ma che poi prende parte alle vicende e si fa notare. 

Anche gli altri personaggi secondari sono tutti ben descritti e non sono di certo lasciati "indietro" ma anzi sono di notevole importanza per la storia. 

Devo dire che sia personaggi primari che secondari formano un bel mix che fa proseguire il romanzo con notevoli colpi di scena e ognuno di loro è importante. 

Per quanto riguarda l'ambientazione, sono stata molto contenta di vedere che è ambientato in Italia. In Italia abbiamo molte bellezze e bei posti che potrebbero ispirare un romanzo e l'autrice ha scelto Tiepole, un paesino che sinceramente non conoscevo, ma che attraverso il romanzo ho avuto il piacere di conoscere. Ambientando il romanzo in un paesino davvero esistente tutte le vicende sembrano più realistiche che mai e l'atmosfera mi ha fatto immergere molto nella storia. 

E' il primo romanzo dell'autrice che leggo e devo dire che lo stile mi piace molto. Le vicende si susseguono molto velocemente con molta azione da parte dei personaggi e non mi sono di certo annoiata, anzi ero sempre attenta con ansia e adrenalina per vedere cosa sarebbe potuto succedere alla pagina successiva. 

Alcuni colpi di scena sicuramente vi spiazzeranno, ma è proprio questo che amo nei fantasy, l'effetto sorpresa!

Se volete anche voi imbattervi in personaggi veri dai tratti fantastici e amate le storie che vi sorprendono questo romanzo fa per voi. 

A me è piaciuto davvero molto, anche se è un libro consistente mi sono immedesimata nella storia con facilità e l'ho letto in pochissimo tempo. Essendoci il finale aperto, spero di leggere presto il seguito perché non vedo l'ora di sapere come andranno molte cose! 

Spero di avervi incuriosito! 

Buona lettura


LINK AMAZON 




TRAMA

Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere

chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille

Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la

strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole

il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa

di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati

dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi

questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove

niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili

certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino. 


ESTRATTO




Nessun commento:

Posta un commento