} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 21 giugno 2021

Recensione "Vivi"

review vivi

 

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi con grande piacere vi presento "Vivi" il volume finale della trilogia "Come una fenice" di Chiara Cavini Benedetti edito Queen edizioni, che ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere questa bellissima trilogia di genere distopico 😊

ATTENZIONE! Essendo una trilogia consiglio di leggere in ordine i volumi:


-COME UNA FENICE 👉 La mia recensione https://www.lalibreriadianna.it/2019/12/come-una-fenice.html

-BRUCIA 👉 La mia recensione https://www.lalibreriadianna.it/2020/11/recensione-brucia.html

-VIVI 


vivi
SCHEDA

TITOLO: Vivi

SERIE: Come una fenice #3

AUTORE: Chiara Cavini Benedetti

EDITORE: Queen Edizioni

GENERE: Distopico

PAGINE: 400

FORMATO: Ebook - copertina flessibile

PREZZO: Ebook € 3,99 - cartaceo 12,90

DATA DI PUBBLICAZIONE: 11/06/2021

NB: Libro disponibile in libreria e store online


Sono ancora scossa ed emozionata dopo la lettura di questo ultimo volume della trilogia, soprattutto dopo aver letto i ringraziamenti dell'autrice che si vede che sono stati scritti con il cuore e dove lei stessa ringrazia i suoi due personaggi protagonisti che le hanno tenuto compagnia per otto anni 💓 

Terminare una trilogia non è mai semplice, lasciare andare i personaggi e le loro avventure mi hanno commossa perché è una trilogia distopica ben scritta ed era da un po' che non trovavo una serie distopica così travolgente. 

Ma andiamo con ordine...

In questo terzo volume già le prime pagine mi hanno sorpreso, non si riprende infatti dal finale di Brucia (il secondo volume), ma si torna indietro di 24 anni e indovinate un po' da chi sono narrate queste pagine? Da Kaladar! Si proprio così, il cattivo della storia narra in prima persona così si capisce perché ha reso Hopeland una città chiusa e grigia e lui è diventato un sindaco dittatore. Viene alla luce il suo progetto e la sua follia per far capire da dove è iniziato tutto. 

La sua storia per un attimo mi ha pure intenerito, perché si sa lui è un folle con tutte le sue regole, ma era anche legato molto alla moglie che per prima aveva cercato di studiare delle piante particolari, le cuscutacee, per cercare di riprodurre un mondo senza guerra. 

Si passa poi al presente dove si riprende la guerra che i due protagonisti Alex e Nicholas devono affrontare contro i demoni. Sarà una battaglia difficile da contrastare, molto cruenta e sanguinosa che purtroppo farà morire anche qualche personaggio. 

Ho avvertito molta ansia in queste parti dinamiche perché sia Alex che Nicholas devono scappare dai demoni e difendersi, a volte veramente rischiando molto. 

Alex si chiuderà in se stessa per un dolore provato, per la situazione che sta vivendo, per aver perso pian piano tutte le persone a lei care, ma poi proprio come una fenice saprà rialzarsi anche grazie a Liz e a tutti gli altri amici. 

Nicholas non può non starle accanto e per renderla felice la porterà per la prima volta a vedere il mare, che emozione e che belle pagine quelle che riguardano questo momento, dove entrambi si lasciano andare quasi come un bagno di purificazione, di libertà. Entrambi si lasciano andare, senza freni a confermare che quel momento di intimità è solo loro, nessuno li può disturbare, nemmeno la guerra in corso. 

Ma Chiara stupisce ancora perché dopo queste belle pagine romantiche, ce ne regala altre di pura adrenalina, l'agguato è sempre dietro l'angolo in questo volume!

Le ultime pagine sono davvero un insieme di ansia e adrenalina, non riuscivo a staccarmi dal libro perché volevo arrivare alla fine anche se con un po' di tristezza. 

Riusciranno Alex e Nicholas a sopravvivere ai demoni? Che fine farà Kaladar?

Tutti i personaggi in questo volume sono maturati e cresciuti.

Alex diventa ancora più coraggiosa dei volumi precedenti, addirittura riesce ad arrampicarsi, ad usare una pistola e a sparare. Rimane però sempre quella parte introspettiva di lei che quando prova un dolore si chiude in sè stessa e ha difficoltà nel superarlo. In "Vivi" decide più volte di "sacrificarsi" per i suoi amici rischiando molte volte la sua vita, è una vera guerriera dai capelli rossi. 

Nicholas è davvero un bravo ragazzo, tutte noi lo vorremmo al nostro fianco, è sempre lì a proteggere e rendere serena Alex, davvero un ragazzo dolce. 

Devo dire che anche gli altri personaggi secondari mi sono piaciuti molto, ognuno è ben caratterizzato, in tutti e tre i volumi si riesce a capirli bene, ma vorrei soffermarmi su Liz.

Inizialmente Alex la conosce come la tipica ragazza perfetta con i capelli biondi innamorata di Nicholas. Alex ha paura che tra loro possa esserci qualcosa, ma poi Liz cambia e si rivela sorprendentemente una ragazza fragile. Anzi mi ha stupito che sia stata l'unica vera amica di Alex, che l'abbia aiutata a liberarsi del suo dolore, che si sia aperta anche personalmente con lei. Come personaggio secondario è il mio preferito perché a volte ci si basa solo sull'aspetto di una persona, ma non come sia realmente il suo carattere e il suo passato. 

Per quanto riguarda lo stile, che dire? Chiara è una bravissima autrice che con la sua scrittura ti fa vivere mille emozioni diverse. E' stata una trilogia molto dettagliata, minuziosa, nessuna cosa è lasciata al caso, nemmeno i nomi dei personaggi. Ho apprezzato il salto temporale di "Vivi", il pov di Alex, le descrizioni dei personaggi e delle ambientazioni, i vari simboli come quello della clessidra. Poi che bello che ad ogni capitolo all'inizio ci sia una canzone adatta! 

Pensando invece alle ambientazioni, Chiara mi ha fatto viaggiare in una realtà fantastica tipica del romanzo distopico, ma descrivendo ogni città con molti particolari, mi sono immedesimata subito nei luoghi. 

Le tematiche che ho trovato sono: l'amore, l'amicizia, la famiglia, la guerra, la violenza, la resilienza, la forza. 

Una trilogia perfetta nei particolari, ho riscontrato anche la ricorrenza del numero tre: tre sono i volumi della trilogia, tre sono le città Hopeland, Phoenix e Isthar, tre sono stati anche i genitori di Alex due veri e Derek, tre sono i ciondoli che Alex porta al collo. 

"Vivi" come l'intera trilogia è stata davvero una bellissima lettura, molto emozionante, alla fine ero commossa ma felice e onorata di aver letto questi bellissimi libri. Anche se tutti e tre sono belli corposi, le 400 pagine non le ho sentite affatto e anzi ogni volume l'ho terminato in poco tempo! 

"Vivi" è stata un'ottima conclusione della trilogia che mi ha insegnato come tutti noi nei momenti tristi e dolorosi non dobbiamo abbatterci, ma dobbiamo trovare la forza di rialzarci come una fenice e vivere! 

Grazie Chiara per avermi fatto emozionare con la tua storia e con i tuoi personaggi, ora ho già acquistato gli altri due volumi dalla Silent love così da continuare a leggere la tua lodevole penna. 

Complimenti e in bocca al lupo per i tuoi prossimi romanzi! 


LINK AMAZON 




TRAMA

Un mondo distrutto dalla guerra.

Una città rinata dalla paura.

Un segreto oscuro, che non può essere cancellato.

Un’unica via di salvezza, che potrebbe essere irraggiungibile.

Alex e Nicholas non hanno più scelta. Il tempo scorre e la loro fine si sta avvicinando, decisa e

inevitabile. Se vogliono sopravvivere, devono lottare. Anche se, questa volta, i loro sforzi

potrebbero non essere sufficienti.

Dicono che l’amore possa superare qualsiasi ostacolo. Il loro riuscirà a sopravvivere alla morte?

*Ultimo volume della trilogia

 


Nessun commento:

Posta un commento