} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 2 giugno 2021

Recensione "La promessa"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo del nuovo libro di Margherita Maria Messina "La promessa" edito Words Edizioni che ringrazio per la disponibilità.


la promossa

SCHEDA

TITOLO: La Promessa

AUTORE: Margherita Maria Messina 

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Romance storico/Epoca Regency

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

PAGINE: 300


RELEASE DATE: 24.05.2021

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE




Che bel romanzo romantico ambientato nella mia epoca preferita, l'Ottocento!

E' proprio tra vestiti, corpetti, gioielli, nastri, balli, ma anche guerra tra l'Inghilterra e la Francia di Napoleone, che trova spazio la storia d'amore dei protagonisti. 

Lord Alexander Clayton è un uomo di marina, è partito giovanissimo con la sua nave per combattere per la sua patria, l'Inghilterra, ma ora dopo 10 anni, fa ritorno a casa con tutte le cicatrici e le ferite della guerra. 

Non sa che quando torna, la sua famiglia ha già pianificato per lui un matrimonio con Anna Rightwhite, la ragazzina che prima di partire aveva lasciato in lacrime.

Anna, infatti, dopo la la partenza di Alexander non si è mai sposata, è rimasta ad aspettare quel ragazzino che le aveva fatto la promessa di tornare. 

Naturalmente appena si rivedono c'è imbarazzo da parte di entrambi, perché nel rivedersi dopo tanti anni qualcosa è cambiato, non sono più gli stessi ragazzini, sono cambiati sia fisicamente diventando adulti che interiormente, anche se l'attrazione tra loro non si è mai spenta. 



Dopo un ballo che rompe il ghiaccio, tra i due protagonisti inizialmente c'è uno scambio di frecciatine, entrambi non vogliono ammettere di essersi ritrovati e che per di più sono costretti a sposarsi. 

Ma quell'amore da ragazzini si riaccende, quei baci ritornano e anche se Anna un po' paura di amare, Alexander ritorna a corteggiarla perché solo lei può essere sua. 

Un amore che presto però li metterà di nuovo a dura prova: Alexander è stato richiamato in marina per sorvegliare gli spostamenti di Napoleone all'Elba, ma Anna riuscirà a lasciarlo andare ancora? Riuscirà a staccarsi da lui?

Ho apprezzato molto il personaggio femminile di Anna, una donna innamorata che ha saputo aspettare, penso che a quel tempo con la guerra non tutti aspettassero per così tanto tempo il proprio uomo, senza avere notizie. E' una donna dolce che crede nell'amore e nella speranza. 

Alexander invece è il tipico uomo in divisa, forte, ma anche innamorato della sua Anna, con lei si addolcisce e vuole mantenere la sua promessa. E' un bravo combattente che anche in momenti difficili di guerra pensa sempre alla sua Anna e proprio da questo che prende il coraggio e la voglia di combattere a bordo della nave. 

Mi è piaciuto che alla fine oltre ai personaggi principali sia comparso anche Napoleone! Mi ha stupito! 




Lo stile è molto fluido, con molti dialoghi, ho apprezzato molto che ogni capitolo sia ben curato e sottotitolato all'inizio con una frase che riassume il contenuto del capitolo stesso. 

Ho notato la minuziosa ricerca storica effettuata dall'autrice. 

Un amore travagliato, non vi nego che si passa da momenti dolorosi a momenti più felici, ma è anche un amore veritiero che accadeva spesso a quel tempo quando i mariti partivano per la guerra. Mi ha fatto riflettere molto su come queste donne potevano stare in pensiero pensando che il loro marito non potesse tornare. 

Che dire di più? Una bella storia d'amore molto intensa che mi ha fatto emozionare e riflettere.

Consigliato! :)


LINK AMAZON


TRAMA

Londra, 1814


Dopo aver combattuto nelle Americhe, Alexander Clayton, Marchese di Hawke, rientra in Inghilterra per un congedo straordinario. Di nuovo nel caos del ton inglese, Alexander si trova, a propria insaputa, invischiato in un’unione combinata con una vecchia conoscenza: Anna guance lentigginose.

Lady Anna Rightwhite, figlia maggiore del Marchese di Exter, mira a restare nubile e senza legami. Durante la Stagione, tuttavia, è costretta a un fidanzamento deciso dal padre. Il futuro marito è quel mascalzone che da ragazzo si divertiva a tirarle i capelli e la definiva maschiaccio senza ritegno né onore. 

Quando gli sguardi di Anna e Alexander si incrociano, il passato si risveglia e i dieci anni di lontananza non saranno in grado di tenere sopiti i ricordi e un segreto che li lega. Ma Napoleone Bonaparte tornerà a insidiare i loro destini e metterà a dura prova quel legame fragile e appena ricostruito.


L'AUTRICE

Margherita Maria Messina, o semplicemente Meg. Classe 1989, è siciliana e nelle sue vene scorre il sangue della sua madre naturale, l’Etna. Laureata in Storia dell’Arte, è specializzata in conservazione e restauro dei beni archivistici e librari. Cura e gestisce un blog letterario da due anni, Il Libro Sul Comò Di Meg, dove promuove autori emergenti e piccole case editrici. Ama la storia, soprattutto l’epoca medievale e l’Ottocento. I suoi primi amori ed eterni fidanzati sono stati Dracula, Heatcliff ed Erik (Il Fantasma dell’Opera), ed è cresciuta con le opere liriche e il power metal. Divora libri, unico cibo che sazia il suo animo, insieme con la pizza e il tiramisù; li scrive anche, e ci si perde dall’età di sette anni. Adora i gatti e vagare nei boschi, soprattutto con la Luna piena. Di storie ne ha tante da raccontare, ma Beyond the Veil è il suo romanzo d’esordio. Dal 2020 cura la grafica del magazine Libri&Parole per Words Edizioni e dal 2021 è webmaster del sito web Words Edizioni.


Nessun commento:

Posta un commento