} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 24 aprile 2025

Recensione "La bellezza del male"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "La bellezza del male" di Carmen Weiz che ringrazio per la collaborazione e per la copia cartacea. Ringrazio anche Ely e la casa editrice Quest. 

N.B. E' il secondo volume della Swiss Legends, vi consiglio di leggere i volumi in ordine. 

Recensione del primo volume qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2024/08/recensione-unique.html

la bellezza del male


SCHEDA

Titolo: La bellezza del male

Autrice: Carmen Weiz

Libro 2 di 5: Swiss Legends

Lunghezza stampa: 364 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 7 giugno 2020




Un viaggio dentro la mente di Sophie! 

Dopo aver letto "Unique" non potevo non leggere questo secondo volume della serie, che è un thriller psicologico poliziesco. 

Conosciamo Sophie attraverso il suo pov e ci immergiamo nella sua mente e nei suoi pensieri. 

Dopo una perdita dolorosa che l'ha segnata durante l'adolescenza, è difficile per lei riprendere in mano la sua vita e superare il lutto. 

Per questo, decide di mettersi in gioco e di buttarsi su vari casi irrisolti sotto copertura per sconfiggere i mostri e quindi il male della società. Solo questo suo modo di mettersi in pericolo sembra farla stare bene. 

Il problema è che lo fa a modo suo, con le sue "regole" e rischiando pericolosamente la sua vita.

L'adrenalina e il mettersi in pericolo sono per lei uno sfogo, ma deve combattere anche con le voci interiori che sente e che sta cercando di attenuare con la terapia. 

La sua terapista, con la quale ha un legame molto particolare, le consiglia di entrare nelle forze speciali svizzere e lei riesce ad entrarci. 

Continuando il suo lavoro, però, non tutto va secondo i piani e il passato oscuro ritorna a farle visita. 

"L'Angelo" tornerà di nuovo da lei, ma cosa vuole? 

Questo romanzo è veramente ricco di suspense ed è davvero molto psicologico. Vi consiglio infatti di leggere bene i trigger warning. 

E' una storia diversa dalla precedente, infatti qui non c'è romance, ma soltanto un'accennata storia d'amore e il tutto è più adrenalinico e movimentato. C'è davvero molta psicologia ed è proprio questo aspetto, secondo me, il punto di forza della storia. 

E' un vero thriller in cui la protagonista non è perfetta, è instabile, sofferente e non prova emozioni. 

Devo dire che l'autrice, Carmen, l'ha dipinta molto bene, è davvero stata molto attenta al pov di Sophie e mi ha fatto immedesimare in lei e nei suoi pensieri. 

A volte, devo dire, è stato difficile non provare angoscia e tristezza per Sophie, non è stata una lettura "leggera" ma anzi è stata impegnativa e riflessiva. 

Per quanto riguarda i personaggi Sophie mi è piaciuta molto come protagonista, nonostante sia molto particolare con un passato che l'ha segnata, mi è piaciuto conoscere la sua storia. Devo dire che anche Timo, l'amico, mi è piaciuto molto. E' stato davvero bello poi, ritrovare anche qualche personaggio del volume precedente come Kieran. 

Per quanto riguarda lo stile confermo che Carmen sia molto brava e far arrivare le emozioni al lettore, mi sono proprio immersa in Sophie. Mi è piaciuto come sia riuscita a mixare la parte psicologica con la parte di azione. Ci sono molte frasi che vale la pena postittare e evidenziare. 

In questo volume ci sono molti temi delicati, quindi consiglio di leggerlo nel giusto mood. 

Un bel thriller ricco di azione, tensione e molta psicologia che rapisce! 

Buona lettura! 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/3ExMYHq

TRAMA 

"Ti prometto la vita se mi prometterai la morte."

”Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva...

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, e forse queste parole portano con sé una certa verità. Cosa succede, però, se le ferite non guariscono correttamente? Quando i tagli lasciano delle orrende cicatrici e le ossa rotte si rinsaldano ma non tornano più come prima?

E quando si tratta dell’anima? Se è rimasta coinvolta nella rottura, ritrovandosi lacerata e sofferente...

L’agente Sophie Nowack, delle forze speciali svizzere Enzian, lo sa bene. Reduce da un terribile avvenimento, che le ha cambiato per sempre la vita, giorno dopo giorno si strugge per portarla avanti.

Un’esistenza fatta di segreti inconfessabili, celati dietro a un lavoro nel quale eccelle: infiltrarsi nei peggiori ambienti, attraverso volti che non sono mai il suo, alias che nascondono la sua vera personalità.

"Cosa puoi scegliere, quando non ti è rimasto niente?"

Le lancette del destino li ha allineati. Lei ha commesso un semplice errore e a quel punto il suo destino è passato nelle sue mani.

Per lei, il male non è mai stato così affascinante come nel momento della resa dei conti. Aveva le sembianze della persona che aveva sempre desiderato, colui che aveva posseduto i suoi sogni.

Carmen Weiz ritorna con una storia straziante, trattando uno degli abbandoni più dolorosi… quello della propria anima, e per farlo crea un antagonista di una crudeltà indimenticabile, e l'unica donna che possa fermarlo prima che nuoccia di nuovo.

"Correresti questo rischio? Metteresti in pericolo la tua incolumità, la tua anima, la tua vita…Tutto per conoscere… la bellezza del male?"

Secondo volume autoconclusivo della serie Swiss Legends. Contiene alcune descrizioni intense, consigliato ad un pubblico adulto.


giovedì 10 aprile 2025

Recensione "Un tour alla scoperta dell'amore"

 Buongiorno lettori e lettrici 😄

Oggi vi parlo di "Un tour alla scoperta dell'amore" di Daphne Tyler che ringrazio di cuore per la copia cartacea del romanzo e per la collaborazione. 💗

un tour alla scoperta dell'amore

SCHEDA

Titolo: Un tour alla scoperta dell'amore

Autrice: Daphne Tyler

Lunghezza stampa:391 pagine 

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 11 dicembre 2023





Un romance dolce che ha come sfondo la città di Roma!

Questo romanzo è contemporaneo, uno slow burn in cui i protagonisti ammetteranno a sé stessi di provare dei sentimenti dopo un po' di tempo, anche se il il colpo di fulmine scatta appena si vedono. 

La protagonista è Lavinia, che come lavoro organizza tour turistici di Roma e per un progetto dovrà fare da guida per un'ambasciata americana. 

Il "prescelto" per questo tour è James, un diplomatico americano che era già stato in Italia anni fa, ma che ora deve tornarci proprio per partecipare al tour di Lavinia. 

Tra una bellezza architettonica e un'altra e tra un pranzo e l'altro James verrà a conoscenza di una Roma diversa da quella che aveva conosciuto anni fa. 

Inoltre, Lavinia è davvero bella ai suoi occhi e dato che trascorrono molto tempo assieme non manca occasione per conoscerla meglio. 

Lavinia è una donna molto diffidente, non vuole ammettere a sé stessa di provare qualcosa per James, anche se tra loro l'attrazione è forte. 

Ma cosa potrebbe accadere quando James tornerà in America? Se iniziassero una relazione durerebbe anche a distanza?

Un bel romance che mi ha fatto immergere nelle bellezze romane che rendono ancora più magica questa storia. 

La storia di James e Lavinia potrebbe benissimo essere una storia reale. 

Mi è piaciuto molto questo volume anche perché i protagonisti sono adulti, sono quindi più maturi e si nota che prima di prendere certe decisioni ci pensano molto. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che ho amato di più James, ho apprezzato che dopo essere stato deluso, voglia riprovarci, si dà una seconda possibilità e capisce subito che Lavinia potrebbe essere la donna ideale per lasciarsi il passato alle spalle. 

Ho comunque apprezzato anche Lavinia e anche i personaggi secondari. 

Per quanto riguarda lo stile, il romanzo è narrato con il pov alternato di James e di Lavinia. La scrittura è molto scorrevole e fluida. Ho apprezzato molto le citazioni tratte da "Il piccolo principe" che è anche uno dei miei libri preferiti. 

E' un romanzo in cui entrambi i protagonisti scoprono qualcosa di sé nonostante siano adulti e imparano a superare le loro debolezze per ascoltare il loro cuore. 

Una lettura piacevole in cui la bellezza dell'amore sboccia grazie anche alla bellezza di una città storica. 

Leggendo il romanzo mi è venuta voglia di partire per Roma! 

Lo consiglio assolutamente a chi ama il romance e abbia voglia di un libro cozy. 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3RbGSiB


TRAMA 

Lavinia Proietti, romana di trentacinque anni, è la responsabile delle proposte turistiche di una scuola di lingue della Capitale. Una donna intelligente, piena di entusiasmo e dal sorriso contagioso: è impossibile non restarne ammaliati. Conduce un'esistenza tranquilla nella frenesia di Roma, a cui ama tornare dopo i suoi stimolanti viaggi, e non rinuncia mai a una serata con l'amica di sempre. Una vita semplice ma appagante, quella di Lavinia, contornata di affetto, passioni e un lavoro che la soddisfa appieno. Una vita come tante altre: pacifica e rilassata, senza sconvolgimenti.


Almeno fino a quando non arriva lui.


James Smith è un diplomatico quarantenne di New York dedito alla famiglia, agli amici e al lavoro. Un vero stacanovista che non concede spazio alle emozioni.

Quando però il suo team decide di spedirlo a Roma per un progetto di scambio culturale organizzato da Lavinia, il banale corso degli eventi è destinato a cambiare. Restio ad accettare a causa di ricordi del passato legati alla città che ancora lo tormentano, James non ha scelta e si trasferisce per quelli che immagina saranno i tre mesi più lunghi e complicati della sua vita.


È questo il motivo per cui le loro strade sono destinate a incontrarsi... o a scontrarsi!

Perché il loro inizio non promette nulla di buono, e se il buongiorno si vede dal mattino...

Ma è davvero così?

Costretti a lavorare insieme e complici il cibo, l'arte, la musica e la bellezza della Città Eterna, James e Lavinia cominceranno a conoscersi meglio e ad apprezzarsi.

All'apparenza freddo e distaccato lui, razionale e diffidente lei, i due dovranno presto fare i conti con la tentazione più seducente di tutte: quella di arrendersi ai sentimenti.

Ma è solo chimica? E se qualcosa di più profondo si insinuasse nei loro animi? Saranno disposti a mettere da parte le loro paure per rischiare di scoprirlo?


martedì 8 aprile 2025

Recensione "La condanna del silenzio"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "La condanna del silenzio" di Arwin J.Seaman edito Piemme, che ho letto grazie alla Readalong organizzata da Tandem Collective. 

Grazie ancora per questa opportunità!

la condanna del silenzio

SCHEDA

Autore: Arwin J. Seaman

Titolo: La condanna del silenzio

Lunghezza stampa: 368 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Piemme

Data di pubblicazione: 11 marzo 2025


Non vedevo l'ora di tornare a Liten! 😍

Questo è il terzo volume della saga ambientata nell'isola immaginaria di Liten in cui, da un pò di tempo, accadono degli eventi spiacevoli. 

Dopo ciò che è successo durante l'estate in cui l'isola è stata presa d'assalto da molti turisti e persone curiose, ora invece, durante l'autunno e con il meteo che prevede pioggia e vento, l'isola è deserta e viene vissuta principalmente dagli abitanti. 

Gli abitanti sono pochi, si conoscono tutti, per questo quando a sparire è una ragazza di nome Kysa, nessuno ci dà troppa importanza e anche la polizia di Malmö pensa che si sia trattato di un allontanamento volontario. 

Kysa però non si vede da nessuna parte e pian piano vengono ritrovati degli oggetti che le appartenevano. 

Cosa sarà successo? 

Sarà ancora una volta Owe, il capo della polizia e protagonista di questo volume, ad indagare prima da solo e successivamente con l'aiuto di Henning che arriva direttamente dal continente. 

Non manca poi l'aiuto da parte di Annelie e di Kaj e da tutta la famiglia Andersonn. 

E la nostra Malin, la figlia di Owe? Anche in questo volume avrà un ruolo fondamentale. 

Avrei voluto vedere più momenti padre-figlia, Malin compare soltanto da un certo punto in poi, ma nonostante ciò mi sono emozionata nelle ultime pagine, l'epilogo è davvero "illegale" e non vedo l'ora di leggere cosa succederà nel prossimo volume. 

Arwin ci ha già spoilerato che il prossimo volume uscirà il prossimo anno e avrà come protagonista Annelie e io non vedo l'ora! 

Ho ritrovato anche in questo volume un bel caso mixato ai legami e sentimenti tra i vari personaggi, il tutto condensato in un'ambientazione nordica che amo. 

Ho divorato questo volume in pochi giorni, ogni capitolo prende il lettore e la voglia di scoprire la verità sul caso è molto alta. 

Punto di forza di questa saga secondo me, oltre all'ambientazione, sono proprio i personaggi, soprattutto perché le "vittime" sono sempre molto giovani. 

Adoro poi che ogni volume abbia un punto di vista differente così da farci immergere totalmente in questa atmosfera. 

Tutto ciò mi ha portato a conoscere Liten e affezionarmi a quest'isola come se fosse reale in quanto le descrizioni sono veramente dettagliate e fatte molto bene. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che amo sempre di più Henning, adoro il suo loden... ehm volevo dire il suo carattere spiritoso, le sue battute e i suoi battibecchi sia con Owe che con Annelie. In questo volume si approfondisce il personaggio di Owe e devo dire che l'ho apprezzato molto come personaggio, sia dal punto di vista lavorativo (ha davvero molto intuito) sia dal punto di vista umano e come padre. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è super scorrevole, ci sono delle piccole imprecisioni, ma il caso giallo e la storia è assolutamente coinvolgente. 

Non vedo l'ora di leggere il quarto volume l'anno prossimo e anche di scoprire chi si cela dietro lo pseudonimo dell'autore, ma ahimè lo scopriremo solo a saga conclusa! 

Se non avete ancora iniziato questa saga vi consiglio di farlo!

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

 https://amzn.to/4lmSCMY


TRAMA 

L'isola di Liten è caduta in disgrazia. Dopo il caos mediatico dell'anno appena passato, i turisti abituali, ormai rassegnati all'idea di aver perso il loro rifugio di pace, l'hanno abbandonata. Anche la curiosità morbosa dei nuovi visitatori, accorsi per seguire da vicino lo scandalo, si è presto spenta. Come se non bastasse, da settimane una pioggia tremenda, unita a venti fortissimi, funesta la costa. La notizia della scomparsa di una ragazza, che non è rientrata a casa ma apparentemente non ha nemmeno lasciato l'isola, passa così in secondo piano. La polizia di Malmö archivia il caso come una fuga volontaria, mentre online c'è chi ipotizza che si tratti di un patetico tentativo di riportare Liten al centro dell'attenzione, sulle prime pagine di cronaca nera. Turismo nero o dell'orrore, lo chiamano. Ma Kysa Nilsson, giorno dopo giorno, sembra proprio essere sparita nel nulla... Owe Dahlberg, il capo della polizia, si trova a indagare senza aiuti dal continente. A intervenire sono gli Andersson, la famiglia più influente dell'isola, desiderosi di "lavare l'onta" di aver avuto un assassino in famiglia. Determinati a risolvere il mistero della scomparsa della donna da soli, si proclamano sceriffi e avviano le ricerche. Gli indizi che emergono, tuttavia, suggeriscono che sia avvenuto un vero e proprio rapimento. E che Liten, per l'ennesima volta, stia per finire nell'occhio del ciclone.



lunedì 31 marzo 2025

Recensione "Ali di diamante"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Ali di diamante" di Sofia d'Amici secondo volume della trilogia The Wings Series. 

ali di diamante

SCHEDA

Autrice: Sofia D'Amici

Titolo: Ali di Diamante

Libro 2 di 2: The Wings Series

Lunghezza stampa: 307 pagine 

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 30 settembre 2024




Che rivelazioni! 😊

Dopo aver letto il primo volume "Ali di cristallo" non potevo non continuare la saga e leggere questo secondo volume. Il primo volume mi era piaciuto davvero molto, ma questo mi è piaciuto ancora di più. 

Il primo volume è stato molto introduttivo, mentre qui le cose iniziano a cambiare e finalmente, come lettori, avremo delle risposte per quanto riguarda la parte mistery. 

Ritroviamo Edoardo e Lucia, i due giovani protagonisti delle due famiglie d'élite che si punzecchiano ancora, anche se tra loro inizia a svilupparsi un'attrazione non indifferente. 

Al centro troviamo sempre le varie relazioni tra i ragazzi, l'amicizia in primis. 

Non mancano scene di tensione, ma anche parti molto dolci, molte di più rispetto al primo volume. 

Come vi dicevo, finalmente avremo delle rivelazioni e delle scoperte, soprattutto per quanto riguarda la famiglia di Lucia.

Lucia infatti scoprirà qualcosa di inaspettato che non ha mai saputo e che sicuramente metterà a repentaglio la sua vita e quella dei suoi amici. 

Per quanto riguarda la trama non vi posso dire di più perché trattandosi di un secondo volume vi farei sicuramente qualche spoiler. Vi posso dire però che il finale è davvero sconvolgente. 

Ho letto le ultime pagine in live con Sofia e posso dire che è stato davvero bello in quanto ho espresso sul momento le mie emozioni e volevo ci fossero più pagine di quelle scritte per saperne di più. 

Sicuramente il terzo volume sarà super interessante e non vedo l'ora di vedere come succederà. 

Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati molto più "maturi" rispetto al volume precedente. Si vede che sono più determinati, soprattutto i protagonisti. 

Il legame tra Lucia e Edoardo naturalmente è quello che mi coinvolge di più, mi piace molto la loro storia, hanno due personalità diverse, ma entrambe con le loro fragilità. 

La scrittura di Sofia si dimostra molto scorrevole e semplice.  

Non posso non fare una menzione per la copertina davvero bella e per le illustrazioni che si trovano tra le pagine. 

Grazie Sofia per la tua generosità e disponibilità, è stato bello commentare nei messaggi in direct e durante la live. 

Ripeteremo sicuramente questa modalità anche per il terzo volume! 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3XF6PL5


TRAMA 

Quanti segreti dovrà svelare il gruppo di ragazzi dell' élite, prima di scoprire il mistero che aleggia sul loro passato?

Le ricerche portano Lucia ad avvicinarsi sempre più alla verità, ma anche alla persona che dice di odiare e dalla quale sarebbe dovuta rimanere a distanza. Un tradimento le squarcerà il petto, ma questo darà il via a un susseguirsi di rivelazioni, drammi, tragedie, amori e… morti.

Le risposte tanto desiderate si riveleranno distruttive e sveleranno segreti che erano meglio rimanessero tali. La verità, però, è come un cerchio perché, proprio quando l’ultimo mistero sembra essere svelato, il passato incombe stravolgendo di nuovo tutto.


lunedì 24 marzo 2025

Recensione "I Risvegliati - vento e coraggio"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "I Risvegliati - vento e coraggio" di Jessica D. Otto. 

Ringrazio di cuore l'autrice e Fucine Editoriali per la copia e la collaborazione 💙

i risvegliati


SCHEDA

Autrice: Jessica D.Otto

Titolo: I Risvegliati. Vento e coraggio

Lunghezza stampa: 376 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Fucine Editoriali

Data di pubblicazione: 21 ottobre 2024





Che bella avventura! 😎

"I Risvegliati" è il primo libro di una dilogia distopica che unisce il fantasy alla fantascienza. 

In questo primo volume ci viene presentata molto bene l'ambientazione: ci troviamo in Gran Bretagna dopo una guerra che ha lasciato molte conseguenze e che assieme al cambiamento climatico rendono la situazione non delle migliori. 

Il territorio della Gran Bretagna, tra l'altro, è ora divisa in Draghi e Volpi, tra loro rivali. 

Ci ritroviamo a seguire due storie parallele che si alternano: quella di Anna e quella di Kian. 

Anna fa parte del fronte delle Volpi, è una ragazza molto determinata, che deve superare una situazione difficile a livello personale che le è accaduta. E' una capitana che dovrà svolgere un compito per lei inaspettato e viene colta alla sprovvista. 
E soprattutto dovrà adempiere a questo compito accanto a Julian. 

Kian invece è un semplice ragazzo agricoltore, che però viene accusato di omicidio. Lui naturalmente è scioccato da ciò che ha fatto, ma gli viene offerta l'opportunità di scontare la sua pena in un centro di ricerca. 

Qui, la situazione per lui sarà abbastanza complicata, e soprattutto scoprirà qualcosa della sua natura che non sapeva di avere. Inoltre conoscerà Adam che sarà per un lungo periodo un compagno di avventure. 

Ma cosa succederà a Kian? E Anna riuscirà a portare a termine il suo compito?

Sicuramente i capitoli alternati e il fatto di seguire le due storie contemporaneamente, secondo me sono stati un'ottima costruzione narrativa per non perdere la curiosità nel lettore. 

Sinceramente mi sono appassionata molto al filone di Anna, anche se quello di Kian è senz'altro molto più avventuroso e ricco di ostacoli che dovrà affrontare. 

Le storie per ora non si sono incontrate, ma credo che il secondo volume ci darà molte soddisfazioni. 

Jessica è stata molto brava a narrare due storie distinte, ma comunque accomunate e a renderle coinvolgenti nonostante fosse il primo volume e dovesse descrivere anche il wordbuilding. 

Le descrizioni dei vari ambienti, dei mezzi di trasporto, delle cupole, mi sono piaciute molto così come i micro congegni frutto della tecnologia. 

Il distopico è un genere che apprezzo molto e devo dire che questo volume mi ha soddisfatto, ora che ho conosciuto i personaggi non vedo l'ora di vedere come proseguirà la storia e soprattutto come Kian e Anna si ritroveranno. 

Naturalmente il libro mi è piaciuto perché c'è anche un pizzico di romance, non troppo, ma il giusto per creare quella curiosità e quella parte dolce che ci sta bene in una lettura così. 

Una lettura che coinvolge per il suo ritmo e per le parti dinamiche, ma che ha anche varie tematiche importanti e anche attuali da non sottovalutare. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi sono piaciuti molto i protagonisti, anche se Anna ha un po' più di spazio nel mio cuoricino perché è davvero tenace e combattiva, ma è anche fragile e questo lo si nota nelle confidenze che fa con Dalia. Anche Julian è un personaggio che mi sta piacendo sempre di più. 

Menzione speciale per la copertina perché è davvero splendida e richiama tutti gli elementi descritti nel libro. 

Se amate il genere non fatevelo scappare! 

Grazie Jessica per la tua gentilezza e non vedo l'ora di vederti dal vivo e scambiare due chiacchiere! 

Buona lettura! 

LINK AMAZON 


TRAMA 

Volpi e Draghi si combattono da decenni, due eserciti che hanno spaccato in due l’isola di Gran Bretagna, dopo che buona parte della popolazione ha abbandonato la Terra durante il Great Leaving. Anna appartiene al fronte delle Volpi ed è stata scelta, dopo essersi distinta per meriti militari, per un incontro diplomatico con gli avversari. Insieme a lei il parigrado Julian, l’ultimo con cui lei avrebbe voluto condividere una missione. Kian è un ragazzo come tanti, vive nel territorio delle Volpi, ma la guerra e le catastrofi climatiche le subisce più che combatterle. Un giorno in un’esplosione di rabbia e disperazione uccide involontariamente un uomo, ma nemmeno lui sa come ci è riuscito. Scopre così di essere uno di quelli che le leggende chiamano Risvegliati.

 

mercoledì 19 marzo 2025

Recensione "The favorites. Un'ultima volta noi"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "The favorites. Un'ultima volta noi" di Layne Fargo che ho letto grazie alla Readalong organizzata da Tandem Collective. 

Ringrazio Camilla e la casa editrice Mondadori per l'opportunità e la copia cartacea del libro💗

the favorites

SCHEDA

Autrice: Layne Fargo

Titolo: The Favorites

Lunghezza stampa: 516 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 4 marzo 2025




Uno sport romance che tutti dovreste recuperare! 

Sinceramente pensavo di trovarmi di fronte a uno dei soliti sport romance, invece questo libro è molto originale, mi ha fatto davvero sclerare e mi sta stupito in più punti. 

Il mix tra lo sport, che in questo caso è il pattinaggio artistico, e la storia d'amore dei due protagonisti è davvero ben equilibrato e mi ha fatto conoscere anche cosa si cela dietro uno sport a livello agonistico e ad alti livelli. 

Vengono messe alla ribalta sia le luci del pattinaggio, sia le ombre come la competizione e l'ambizione di dare sempre il meglio. 

I protagonisti sono Kat e Heath, due ragazzi che si conoscono fin da piccoli e che pattinano in coppia. 

Sono una coppia nel pattinaggio e nella vita ed è forse proprio connubio che a volte li ostacola. 

Kat è molto ambiziosa, punta al massimo e vuole arrivare alle Olimpiadi, mentre per Heath il pattinaggio non è così importante, gareggia perché ama Kat e farebbe di tutto per lei. 

Dopo essere entrati in Accademia tutto cambia, il confronto con altri pattinatori è inevitabile e anche il rapporto tra Kat e Heath ha alti e bassi. 

Questo libro non è solo una storia d'amore, c'è anche gelosia, ossessione, competizione, dolore. 

Ci sono un sacco di colpi di scena che non mi aspettavo minimamente soprattutto da metà libro in poi. 

Durante tutta la lettura ho cercato di schierarmi dalla parte di uno dei protagonisti, scegliendo da che parte stare, ma a ogni capitolo cambiavo la mia preferenza perché ogni certezza viene smontata. 

La storia tra Kat e Heath è molto complessa, sia dal punto di vista amoroso che dal punto di vista dello sport, è un continuo tira e molla che mi ha coinvolto molto. 

Ripeto che non mi aspettavo un libro così, sono rimasta veramente sorpresa dallo stile della Fargo, di cui finora non avevo letto ancora nulla. 

E' un romance che mi è piaciuto molto proprio per le sue tematiche e per non essere sdolcinato, ma per essere diretto e schietto senza troppi fronzoli. 

La storia d'amore tra i protagonisti è così tormentata che entri in sintonia con loro e vuoi saperne di più e capire come andrà. Vediamo i protagonisti crescere, da adolescenti ad adulti di quarant'anni e questo coinvolge ancora di più. 

Anche dal punto di vista dello stile è molto particolare, i capitoli sono narrati dal punto di vista della protagonista Kat e sono alternati a capitoli in stile documentario. Solo alla fine si capirà il perché di questa narrazione. Devo dire che questa alternanza mi è piaciuta in quanto mi ha reso la lettura molto più scorrevole e i capitoli sono molto brevi come piace a me. 

E' stata una lettura che mi ha coinvolto molto a livello emotivo, non conosco benissimo il pattinaggio, ma da come lo vivono i due protagonisti e da come viene descritto, ho empatizzato con loro, con la loro fatica e con la loro voglia di vincere. 

Non vi spoilero naturalmente il finale, ma vi posso dire che comunque mi è piaciuto anche se avrei sperato forse in qualcosa di diverso. 

Che dire di più? 

Io ringrazio davvero Tandem per questa opportunità perché mi ha fatto scoprire un libro davvero molto appassionante ed emozionante. 

Se vi piacciono i romance non troppo sdolcinati e se vi piace o volete scoprire qualcosa in più sul pattinaggio non lasciatevi scappare questo libro. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/3FOO7ue

TRAMA 

Anche se non ha alle spalle un nome altisonante, né una famiglia che la sostenga economicamente o emotivamente, Katarina Shaw ha sempre saputo di essere destinata a diventare una stella del pattinaggio olimpico. Quando incontra Heath Rocha, un ragazzo orfano, silenzioso e solitario, tra i due nasce istantaneamente un'intesa profonda, che li renderà una coppia formidabile sul ghiaccio e nella vita. Aggrappati al pattinaggio per sfuggire alle loro esistenze problematiche e riscrivere il proprio futuro, Kat e Heath scalano in fretta la strada che li conduce da giovani promesse a inarrestabili campioni di danza su ghiaccio. Belli, sfacciati e senza paura di mostrare la passione che li unisce anche in pista, i due giovani conquistano il pubblico con la chimica dei loro corpi, uno stile ribelle e una relazione da montagne russe. Fino a quando un incidente scioccante alle Olimpiadi di Sochi mette improvvisamente fine alla loro storia. Con l'avvicinarsi del decimo anniversario dall'ultima esibizione, un documentario non autorizzato riaccende l'ossessione per Kat e Heath, promettendo di svelare cosa sia realmente accaduto tra di loro. Kat non vuole avere nulla a che fare con il documentario, ma non può sopportare l'idea che qualcun altro pretenda di definire la verità al posto suo. Così, dopo un decennio di silenzio, decide di raccontare la sua versione: dalle tragedie d'infanzia che hanno saldato quel legame totalizzante tra lei e Heath, fino agli scontri e alle incomprensioni che li hanno portati a separarsi. Cosa siamo disposti a sacrificare per inseguire un sogno? Alternando il punto di vista di Katarina e i frammenti delle interviste con gli amici più stretti e i rivali più accaniti, The Favorites racconta i risvolti più morbosi dell'amore - che sia per una persona o uno sport - quando si trasforma in ossessione. Una storia travolgente, ambientata nel mondo scintillante e feroce del pattinaggio agonistico.




lunedì 17 marzo 2025

Intervista doppia a Matteo Targioni e Venere Woods

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Grazie a Eds Italia ho avuto l'opportunità di intervistare Matteo Targioni e Venere Woods che sono arrivati terzi ad un concorso promosso proprio da Eds Italia. 

Ecco a voi l'intervista doppia! 

Buona lettura :) 



Ciao, benvenuti sul blog, vi do del tu, vi va di presentarvi brevemente a chi ci legge?

Venere:

Sono un’autrice romance e Venere Woods è il mio alter ego senza censure, la mia parte

complessa e dark che a volte, spesso in realtà, sente il bisogno di emergere. Quando

leggo una storia solitamente tifo per il cattivo; mi piace raccontare di inetti e psicopatici

perché li trovo tremendamente affascinanti. Vorrei che il sesso smettesse di essere un

argomento tabù che è un po’ come dire che vorrei la pace nel mondo.


Matteo:

Ah be’, difficile descrivermi in poche righe, sono un bel frullato di contraddizioni. Tenetelo a

mente, appiccicatemi un’etichetta e siate pronti a strapparla via.

Da bosco e da riviera… poco bosco, molta riviera. Le persone che parlano spesso di

lavoro mi annoiano, la vita è troppo breve e imprevedibile per non concentrarsi di più sul

piacere. Studio per gusto, scrivo per provare a trasmettere ciò che ho dentro. Amo i

dettagli, gli ambienti ricercati, i salotti di confronto; l’eleganza con qualche macchietta. E

prediligo sempre la compagnia femminile.


Quando hai iniziato a scrivere?

Venere:

Ho iniziato a scrivere a quindici anni, la prima storia era un fantasy romance, ovviamente

agegap, che tu Anna conosci bene. Ho continuato scrivere anche negli anni successivi

con alti e bassi. Mi sono laureata in Lettere per poter trasformare la passione in lavoro. A

gennaio 2023 ho iniziato a pubblicare con CE e da giugno 2024 mi occupo di editing.


Matteo:

Dal 2022. Da quando ho sentito premere forte il bisogno di esternare il mio amore per le

relazioni, e tutto ciò che ne consegue. Scrivo di sesso e sentimenti, poco m’interessa

trattare di qualcos’altro senza che questi due elementi siano presenti. D’altronde scrivo

romance, e mi piacciono le sfumature dark, i personaggi un po’ rotti, tormentati, che

amano spasmodicamente, e che nel lasciarsi travolgere dalla passione abbattano i propri

limiti. Ho pubblicato il primo romanzo – Rouge Noir – , nell’estate del 2024.


Come vi siete conosciuti?

Ci siamo conosciuti su Instagram, leggendo i nostri rispettivi libri. Dopo aver letto le opere

l’uno dell’altro, abbiamo iniziato a scambiarci opinioni e riflessioni, dando il via a un

dialogo che ci ha fatto capire di avere parecchie opinioni in comune.


Siete contenti che il vostro racconto sia arrivato terzo? Avevate già partecipato a

questo tipo di concorsi?

Sì, siamo molto contenti del risultato anche se, naturalmente, si punta sempre alla vittoria.

Per Venere era la prima volta in un concorso di eds, mentre io avevo già partecipato in

passato, ma questa è stata la prima volta che sono salito sul podio. È stata un’esperienza

emozionante e gratificante per entrambi.


Di cosa parla brevemente il racconto che è arrivato terzo al concorso Eds?

Il nostro racconto esplora l’intensità della passione che nasce all’improvviso tra due

sconosciuti, che si riconoscono istintivamente come anime affini. Si incontrano per caso, in

un contesto particolare legato a un’intervista, e in quel breve lasso di tempo scatta

qualcosa di irresistibile, un’attrazione folle e inesorabile, come se il destino avesse già

scritto la loro storia. Il fulcro del racconto è proprio questo riconoscersi profondo e

inspiegabile, che trascende la logica e li spinge l’uno verso l’altra senza possibilità di

opporsi.


Come è stato scrivere un racconto a quattro mani? Come vi siete coordinati?

Scrivere a quattro mani è stato un’esperienza molto divertente e naturale per entrambi. Fin

da subito ci siamo trovati in sintonia, complice il fatto che scriviamo lo stesso genere e

abbiamo uno stile che si armonizza bene. Abbiamo iniziato suddividendo i punti di vista,

ognuno lavorando sulla propria parte, e poi li abbiamo rivisti insieme più volte, affinando il

testo fino a ottenere un racconto coeso e bilanciato. Il nostro feeling nella scrittura ha reso

il processo fluido e stimolante.


C’è qualcosa del vostro ambito personale che avete voluto riportare?

Venere:

Per quanto mi riguarda, ho vissuto in prima persona l’intensità di una passione improvvisa,

quasi innaturale, che travolge senza lasciare scampo. Ho cercato di trasmettere questa

sensazione nel racconto, sperando che emerga in modo autentico e coinvolgente. Credo

che le esperienze personali, soprattutto quelle più forti ed emozionanti, diano profondità

alla scrittura e permettano al lettore di percepire la verità delle emozioni raccontate.

Matteo: 

C’è sempre del mio in ciò che scrivo: vissuto, desiderio, fantasie, letto, ascoltato, visto… e

io ascolto e vedo tanto. Ho una indole istintiva, almeno nei racconti, a differenza della vita

reale, posso far prevalere questa mia caratteristica senza troppi freni.

La parte dell’incidente aereo era molto più lunga, abbiamo dovuto tagliare parecchie parti

per rientrare nei limiti dei 30 k, mi sono divertito molto nello scrivere quella scena perché

sono stato pilota di velivoli a elica e anche se non ho mai fatto alcuna “bravata” per

impressionare una bella fanciulla, direi che una donna potrebbe essere l’unico vero motivo

per cui valga la pena di farne qualcuna.


Oltre alla scrittura, vi piace la lettura? Che genere amate leggere?

Venere:

Ovviamente sì, amo leggere! Il romance è il mio genere preferito, in tutte le sue sfumature,

con una predilezione per il dark, ma non mi limito solo a quello, mi piace spaziare tra vari

generi. Credo che la lettura sia fondamentale per chi scrive, non solo per ispirarsi, ma

anche per crescere e affinare il proprio stile. Il miglior libro che ho letto nel 2024 è stato

L'ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible, centotrenta pagine di narrativa

americana cruda e realista, ben lontano da quello che è il mio genere di riferimento.

Matteo:

Certamente sì. Spazio i generi, ma cerco sempre qualcosa che sia affine con quello di cui

scrivo io. Sono piuttosto selettivo, nella vita in generale, un cosa deve catturarmi, mettermi

voglia di approfondire, oppure aiutarmi a implementare qualcosa che già conosco,

insomma deve servirmi, altrimenti evito a piè pari.


Collaborerete ancora in futuro? Avete già qualche progetto?

Assolutamente sì! Ci siamo trovati molto bene a lavorare insieme e sicuramente ci

saranno altre collaborazioni in futuro. Per ora non possiamo svelare nulla, ma possiamo

dirvi che abbiamo già qualche idea in cantiere… Stay tuned!


Dove possiamo seguirvi? 

Venere:

@venerewoodswriter

Matteo:

@matteotargioni


martedì 11 marzo 2025

Recensione "Masquerade.Diamanti grezzi"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Masquerade. Diamanti grezzi" di Dayane Bears

Ringrazio di cuore la casa editrice HarperCollins e la collana Midnight per la copia 💜

MASQUERADE

SCHEDA

Titolo: Masquerade. Diamanti Grezzi

Autrice: Dayane Bears

Lunghezza stampa: 416 pagine

Lingua: Italiano

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 12 novembre 2024




C'è del glicine in questo libro! 💜

Premetto che ho iniziato da poco a leggere dark romance, ma questo libro mi aveva incuriosito molto fin dalla sua uscita! 

Già la copertina è molto bella e attira l'attenzione e fa percepire che ci sarà del mistero. 

Non sapevo minimamente cosa aspettarmi, ma ne sono rimasta davvero contenta e soddisfatta.

Non mollavo le pagine perché durante tutto il romanzo c'è un mistero da risolvere: chi si cela dietro a Masquerade?

Janet è la nostra protagonista, una ragazza fidanzata con Elliot, che torna da Parigi. Vive quindi una relazione a distanza, cosa non semplice e ora che è tornata deve anche riprendere in mano la sua vita, il suo lavoro e la sua famiglia. 

Janet è anche zia e soprattutto è zia di Caiden, figlio adottivo della sorella, di cui si è presa cura fin da quando era piccolo. 

Ora Caiden è cresciuto e sembra avere una certa ossessione per la zia Janet, tanto da dedicarle un locale in cui il color glicine ne fa da padrone. 

C'è spesso tensione quando loro due sono soli in casa, ma Janet riconosce che lui è solo suo nipote e non può essere nient'altro, anche perché è fidanzata con Elliot. 

Ma non è solo Caiden a mettere a repentaglio le sue giornate, dopo anni infatti riappare Masquerade, l'uomo misterioso e la causa della sua fuga a Parigi. 

Masquerade indossa una maschera, non fa riconoscere la sua voce, manda bigliettini a Janet, in pratica la vuole come un tempo. 

Ma Janet cederà a qualcuno o rimarrà fedele a Elliot?

E soprattutto, chi si cela dietro la maschera?

Devo dire, che per quanto ho riconosciuto tossiche alcune situazioni, questo romanzo mi è piaciuto, mi ha intrattenuto e mi ha coinvolto. Il mistero che riguarda Masquerade mi ha messo curiosità e voglia di capire chi sia. 

Mi è piaciuto anche che non ci sia l'abbondanza di spicy e che pagina dopo pagina venga spiegato il perché di certe azioni e l'anima tormentata dei personaggi. 

Per quanto riguarda i personaggi, Janet, con il suo inconfondibile fiocco tra i capelli sembra una ragazza molto forte, ma invece è molto fragile, lo dimostra la relazione che ha con la sua famiglia, soprattutto il rapporto privo di affetto che ha con la madre e la sorella. Deve capire cosa vuole, soprattutto per quanto i sentimenti e non farsi soltanto trascinare. 

Masquerade è l'uomo del mistero, l'uomo affascinante che intriga ma non rivela la sua identità. Nel suo pov troviamo la sua anima tormentata e anche ossessionata. Sono curiosa di ritrovarlo nel secondo volume. 

Caiden ha un passato difficile, l'unico punto di riferimento per lui è proprio la zia Janet, la parisienne. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è super scorrevole, molto diretto e ricco di tensione. 

Direi che un soft dark ricco di tensione e mistero. 

Naturalmente io ho già fatto le mie ipotesi su chi possa essere Masquerade, ma non essendo così brava a risolvere gli enigmi e i casi gialli di solito, sarà sicuramente qualche altro personaggio che non avevo considerato! 😂

Detto ciò, se vi piace il genere vi consiglio di recuperarlo, io non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume e di sclerare di nuovo. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/4iGMuNo


TRAMA 

Welcome to obsession.


Janet Wisteria Rion è tornata. Sono passati sette anni da quando è fuggita per andare a vivere a Parigi, nella speranza di riuscire a dimenticare l’uomo con il volto celato da una maschera di cui si era innamorata. Non è più la ragazza fragile di allora, è diventata una donna forte e ambiziosa, ha ottenuto un posto come insegnante al Berkeley College e sta per sposarsi con Elliot.

Lei è andata avanti con la sua vita, lui no.

Masquerade la stava aspettando e basta un biglietto per trascinare di nuovo Janet negli abissi dell’ossessione per quell’uomo senza volto, che ha un’ottima ragione per non mostrarsi.

Il primo libro di una serie in cui amore e ossessione, vendetta e per­dono non hanno più contorni definiti e si fondono in un disordine emotivo che ci porterà nei meandri più oscuri delle relazioni.




mercoledì 26 febbraio 2025

Recensione "Pietra Dolce"

 Buongiorno lettori e lettrici 😚

Oggi vi parlo di "Pietra dolce" di Valeria Tron edito Salani che ringrazio di cuore per la copia e la collaborazione. 

pietra dolce

SCHEDA

Autrice: Valeria Tron 

Titolo: Pietra dolce

Lunghezza stampa: 448 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Salani

Data di pubblicazione: 28 maggio 2024





Dopo aver letto "L'equilibrio delle lucciole" che mi è piaciuto davvero moltissimo, sono stata contentissima di aver avuto la possibilità, grazie a Salani, di leggere questo secondo volume. 

I due volumi sono comunque autoconclusivi, anche se ambientati nello stesso luogo. 

Anche in questo romanzo la protagonista è la Val Germanasca, terra in cui abita l'autrice Valeria, anzi Leria come ama farsi chiamare. 

E' una valle con pochi abitanti, molto semplice in cui si parla il patois, con boschi, camini accesi d'inverno e una miniera di talco che in questo volume è ben descritta ed è parte centrale della storia.  

Il protagonista è Lisse, non Ulisse, un bambino che viene partorito da una giovane madre, ma poi lasciato nel prato e accolto così da tre madri che se prenderanno cura. 

La prima madre è proprio una capretta, che lo trova e gli dà il suo latte, una scena bellissima e molto dolce. 

Conosceremo Lisse dalla nascita fino all'età adulta e con lui tutti i suoi amici della valle: Mina, Giosuè, Lumière, Tedesc, Alma. 

I capitoli si alternano tra passato e presente (il 2016 per l'esattezza) e così ci troviamo a leggere due filoni di storie che inizialmente sembrano distaccate, ma in realtà...

Ad ogni capitolo la narrazione è ricca di avvenimenti ed è proprio questo che ti coinvolge e ti fa proseguire la lettura, il punto di forza di questo libro sono senz'altro i personaggi. Accade tutto con semplicità e ci si affeziona a ognuno di loro. 

Oltre a raccontare la vita nella miniera e la quotidianità, mi è piaciuta la parte dei libri e del gruppo di lettura chiamato "Il circo dei Liberi".

Ho avuto la fortuna di incontrare l'autrice alla presentazione di questo libro e devo dire che è stata una bella presentazione, dove è emerso tutto l'amore che Valeria prova per la sua valle. 

Ciò che ne ho tratto è proprio la semplicità, la semplicità di una comunità, l'aiutarsi a vicenda, il rispettarsi, il volersi bene e la voglia di stare assieme e condividere la quotidianità.

Valeria dedica questo libro al padre e lo ha scritto per lui, sicuramente ne sarà orgoglioso. 

"Pietra dolce" è un ossimoro dedicato al talco, ma che può benissimo adattarsi anche al messaggio che ne ho ricavato dal romanzo: ogni pietra può essere dolce, così come ogni persona lo è o lo può essere. 

Sicuramente la lettura di questo romanzo ti entra dentro e ti addolcisce grazie ad una scrittura davvero intensa, quasi poetica. 

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e il mio personaggio preferito è sicuramente Giosuè. 

Grazie Valeria per tutte le emozioni che mi hai donato con questa lettura. 

Consiglio la lettura a chi abbia voglia di qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo di molto intenso, a chi vuole immergersi nella pace e nel silenzio della natura e dell'animo umano. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/41HRThT


TRAMA 

In Val Germanasca la natura detta le proprie volontà: nella miniera di talco, negli orti, nei boschi, nelle borgate che guardano la cascata. Così accade anche il giorno del crollo: tre boati tanto forti da far tremare la montagna. Due minatori mancano all'appello e nel piazzale si scava tra i detriti. L'ultimo a uscire dal foro nella roccia è un giovane che tutti conoscono. Si chiama Lisse, senza la U, e in quella lettera mancante è già scritta gran parte della sua vita. È ferito, eppure a far sanguinare l'animo di Lisse sono ben altri tagli. Quell'uomo partorito in un prato, accolto e nutrito dalla sua gente, è anche l'invisibile, il senza-storia, esiliato entro i confini della sua Valle. Stravolto da quell'ennesima sciagura, Lisse si rifugia in una baracca a Paraut, dove è nato. Giosuè Frillobèc, l'amico di sempre che zoppica sulle parole, non può stare a guardare. E con lui nemmeno Mina, che ha cresciuto entrambi come una madre; e Lumière, il gigante che fa oracoli; e Tedesc, il vecchio liutaio che parla tre lingue. Insieme escogiteranno un piano per riportare Lisse a casa e restituirgli speranza, immaginarsi ancora possibile. L'arrivo di Alma, partita dall'Argentina con una chitarra in spalla, porterà nelle loro vite il canto delle Ande e un sogno gentile da coltivare. Passano molti anni, Frillobèc ha lasciato la Valle e vive isolato tra le colline, con la sola compagnia di una corva. A spezzare la sua solitudine è l'improvvisa visita di un ragazzo, Jul, venuto dalle montagne a riportargli un oggetto che gli è appartenuto. Insieme cuciranno la storia, gli amori distanti un oceano, le libertà sfilacciate dal tempo, le promesse incompiute. Una miniera di piccole cose, incise nella pietra dolce.




venerdì 21 febbraio 2025

Recensione "Stelle e ottone" di Jude Archer

Buongiorno lettori e lettrici 😊 

Oggi vi parlo di "Stelle e Ottone" di Jude Archer edito da il Castoro Off. 

stelle e ottone

SCHEDA

Autrice: Jude Archer

Titolo: Stelle e Ottone

Lunghezza stampa: 480 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Il Castoro

Data di pubblicazione: 23 gennaio 2024




Amando il fantasy e il romantasy non potevo non farmi scappare questo volume che dal punto di vista estetico e dalla copertina mi ha fin da subito incuriosita. 

Oltre alla bellezza della copertina, ci sono gli edges, un tarocco e anche un overlay che è davvero molto carino e sono rimasta davvero sorpresa dalla cura estetica di questa edizione. 

"Stelle e Ottone" è il primo volume di una saga di quattro volumi, tutti autoconclusivi ma legati tra loro e scritti da quattro autrici diverse. 

"Stelle e Ottone" infatti è molto introduttivo per certi versi e ci spiega il worldbuilding e l'esistenza di un'accademia nascosta al mondo umano. 

La nostra protagonista è Ambra, una ragazza che frequenta l'università a Venezia e vive con la sua madrina Domiziana, dopo aver lasciato la sua famiglia a Genova. 

Le è accaduto un fatto strano: per una settimana, Ambra non ricorda cosa sia successo, era sparita ed è tornata senza il mignolo della mano e con un ciondolo.

Inizia così a porsi molte domande... 

Durante un evento verrà catapultata a Seledia, un mondo magico dove scoprirà l'esistenza della Hidden Society. 

Ambra ce la metterà tutta per essere ammessa e pian piano scoprirà che la magia è molto più vicina di quanto credesse. 

La magia proviene dalle stelle, ma Ambra avrà molto da imparare, per questo le viene affidato come maestro Ismael, che era anche il suo rivale all'università. 

Ismael e Ambra dovranno passare molto tempo assieme e anche se inizialmente sono rivali e non si sopportano, pian piano il profumo di sandalo di Ismael le farà cambiare idea e tra loro nasce un legame speciale. 

Nel frattempo le cose si complicano in accademia e Ambra rischia anche la sua vita. 

Il finale devo dire che l'ho apprezzato e mi è piaciuto. 

Seledia è un mondo magico in cui non vivono solo i maghi, ma anche altre creature magiche, che sicuramente verranno approfondite con i volumi successivi. 

L'ambientazione di questo libro mi è piaciuta molto, da Veneta apprezzo Venezia, e questa rivisitazione di una Venezia magica mi ha dato delle belle vibes. Anche il mondo magico di Seledia mi è piaciuto, è ben descritto e assomiglia molto a Hogwarts. 

Quando si parla di maghi e di magia non si può non fare il paragone con Harry Potter e alcuni elementi li ho ritrovati in questa storia, anche se poi lo svolgimento è totalmente diverso. 

Ho apprezzato la storia d'amore che c'è, ma è molto delicata e molto slow, magari ecco l'avrei approfondita con altri momenti romantici tra i due. 

Dopo tutti questi aspetti positivi, non posso però non segnalare alcune cose che mi hanno lasciato un po' scontenta. 

Avevo alte aspettative per questo fantasy e un po' sono stata delusa. La trama non è male, la scrittura di Giada mi piaciuta molto, così come l'estetica del libro che è davvero pazzesca. 

Il problema sta nell'editing del libro. Ci sono un sacco di ripetizioni (quante volte viene ripetuto il profumo di sandalo? E il mignolo mancante della protagonista?) C'è qualche refuso e c'è anche un cambio di linguaggio dei personaggi (addirittura un professore prima dà del Lei ad Ambra e poi del tu). Ci sono frasi e parti che non hanno senso e non danno un'utilità alla trama... 

Per un libro che viene presentato curatissimo all'esterno e con un prezzo al di sopra di 20€ (L'ebook addirittura costa €16,99) mi aspettavo una cura maggiore. 

Niente da dire invece sulla scrittura e la gentilezza dell'autrice Giada, che ho incontrato anche di persona ad un firmacopie ed è stata davvero super gentile e disponibile. 

Quindi alla fine mi è piaciuto questo libro? Ni 

Come ho scritto, ci sono degli aspetti positivi che secondo me andavano ben valorizzati e altri negativi, ma come sempre questo è soltanto un mio parere e vi invito comunque a leggere il libro per farvi una vostra idea. 

E' stata comunque una piacevole lettura che ho portato a termine. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/43ckTiV

TRAMA 

Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di archeologia persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che i professori dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di sé stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli.



martedì 18 febbraio 2025

Recensione "Le ragazze della scienza"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Le ragazze della scienza" che ho letto grazie alla Readalong organizzata da Tandem Collective. 

Ringrazio Camilla e la casa editrice Aboca per l'opportunità e la copia 💖

le ragazze della scienza

SCHEDA

Autrice: Olivia Campbell

Titolo: Le ragazze della scienza

Lunghezza stampa: 438 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Aboca Edizioni

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2025




#girlpower 💪

Una lettura perfetta in occasione della Giornata della Memoria e non solo! 

"Le ragazze della scienza" è un libro molto interessante, perché ci permette di zoomare sulla scienza del periodo nazista in Germania. Cosa succedeva agli scienziati, ai ricercatori, ai fisici, agli insegnati in quell'epoca? 

E soprattutto come erano viste le donne che intraprendevano questa carriera? 

Attraverso questo romanzo, anzi più un saggio direi, conosciamo la storia di quattro donne: Hedwig Kohn, Lise Meitner, Hertha Sponer e Hildegard Stücklen che nonostante i loro studi e la loro carriera, dovettero fuggire dalla Germania in quanto ebree o perché considerate contro il nazismo. 

Ciò che più colpisce è come per loro la strada sia sempre stata sbarrata, essendo donne non venivano considerate, non riuscivano ad avere un lavoro, nemmeno delle referenze. 

Per fortuna, ad un certo punto, hanno trovato qualcuno che credeva in loro e le hanno aiutate, e posso dire che queste quattro donne sono state molto fortunate, ma sicuramente ce ne saranno state altre che non hanno avuto la loro stessa fortuna. 

La società in quegli anni era davvero molto severa e piena di pregiudizi nei confronti delle donne e con il nazismo tutto ciò si aggravò ancora di più. 

Le nostre quattro protagoniste, da un momento all'altro perdono tutto, il loro lavoro e il loro sacrificio, per fuggire dalla Germania che è la loro unica via di salvezza. 

Lise andrà in Svezia, dove inizialmente è molto difficile per lei adattarsi, mentre le altre vanno negli Stati Uniti aiutate da alcune associazioni che mettevano a disposizione dei fondi e da alcuni amici. 

Ed è proprio qui che il loro talento emerge, anche se sempre con un po' di difficoltà, fino a compiere delle vere e proprie scoperte importanti in campo fisico. 

Devo dire che da questo volume emerge chiaro e tondo il coraggio e la determinazione delle donne. L'autrice ha voluto renderle protagoniste, dare loro i giusti riconoscimenti e meriti. 

E' proprio un libro #girlpower come ho riportato all'inizio! 

Leggendo le varie tappe, ho postittato molte frasi molto dure e intense, alcune delle quali mi hanno davvero fatto innervosire, queste donne (e chissà quante altre) hanno dovuto subire davvero un sacco di discriminazioni. 

Ci sono delle parti in cui sono raccontate le loro scoperte che sono più tecniche, ma comunque non difficili, anche se l'autrice secondo me, vuole mettere in evidenza principalmente il contesto sociale e culturale che ha influenzato le loro vite e carriere.

Credo che un libro come questo, per quanto intenso e molto impegnativo da leggere, sia comunque necessario per apprendere il passato, ma per guardare anche il presente e sperare in un futuro in cui il talento e l'intelligenza possano essere espressi senza ostacoli.  

Un bel saggio che ci insegna che dobbiamo avere coraggio e resilienza nei momenti più difficili. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3X5Gd5Q

TRAMA 

Negli anni Trenta, la Germania era una fucina del pensiero scientifico ma, dopo che i nazisti presero il potere, le cittadine ebree e le donne furono costrette a lasciare i loro incarichi accademici. Hedwig Kohn, Lise Meitner, Hertha Sponer e Hildegard Stücklen erano scienziate eminenti nei loro campi ma, a causa delle loro origini ebraiche o dei loro sentimenti antinazisti, non ebbero altra scelta che fuggire. Lo straziante viaggio che le condusse fuori dalla Germania divenne una questione di vita o di morte... Lise Meitner fuggì in Svezia, dove poi scoprì la fissione nucleare (anche se il merito fu attribuito solo a Otto Hahn…), e le altre scapparono negli Stati Uniti, dove portarono la fisica avanzata nelle università americane: Hertha Sponer fece progredire lo studio degli spettri di numerosi composti chimici; il brevetto messo a punto da Hedwig Kohn migliorò l’illuminazione e il suo lavoro condusse all’interpretazione quantistica della dispersione ottica; Hildegard Stücklen fu in grado di determinare l’effetto delle radiazioni cosmiche sui meteoriti. A prescindere da dove approdarono, ognuna di loro rivoluzionò il campo della fisica quando sembrava non avessero nessuna possibilità di riuscirci, spronando altre giovani donne a fare lo stesso. Frutto di un accuratissimo lavoro di documentazione durato anni e scritto con una prosa cinematografica, Le ragazze della scienza dà finalmente voce a queste straordinarie donne pioniere: il loro intelletto era altrettanto abbagliante di quello di tutti gli uomini con cui collaborarono, ma dovettero lavorare il doppio per dimostrarlo. Lise Meitner, Hedwig Kohn, Hertha Sponer e Hildegard Stücklen contribuirono a creare, di fatto, la prima generazione di fisiche, mostrandoci inoltre come la sorellanza e la curiosità scientifica possano trascendere i confini e persistere di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili.