Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "Il trono del lupo" di Gea Petrini che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione.
Il libro è anche finalista al premio kindle storyteller 2025
SCHEDA
Titolo: Il trono del lupo
Autrice: Gea Petrini
Lunghezza stampa:594 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 23 giugno 2025
Un romantasy da non perdere!
Sono davvero rimasta piacevolmente stupita dopo la lettura di questo romantasy. Avevo già letto libri scritti da Gea e avevo già conosciuto la sua magnifica scrittura, ma questo, secondo me, è un libro di un livello superiore.
E' un romantasy autoconclusivo composto da lupi e streghe principalmente, ma è anche un po' dark.
Ci troviamo nel regno di Varros, un regno isolato da una muraglia che divide i lupi dalle streghe, che vivono in clandestinità.
Opal è la nostra protagonista, ama creare candele, ma è una strega molto particolare perché è una Spina Nera ed è anche l'ultima Mercante di Anime.
I lupi da sempre danno la caccia alle streghe, ma quando il loro re muore, solo il matrimonio tra Opal e l'erede al trono metterebbe fine alla maledizione e farebbe crollare la muraglia.
Opal è una donna forte e molto coraggiosa e questo lo dimostra quando viene rapita per essere portata a palazzo. Sarà Opal a scegliere con quale dei tre pretendenti dovrà sposarsi per spezzare la maledizione, anche se lei in realtà vuole solo sabotare il tutto.
I tre eredi al trono sono: i due figli del re, Nym e Thorne e lo zio. Loro dovranno cercare di corteggiare Opal per avere il trono e ambire al potere.
Ma non sarà tutto così semplice, soprattutto quando di mezzo c'è la magia, ma anche segreti non rivelati e molti intrighi.
Il tempo stringe e alla fine Opal chi sceglierà?
E' stata una lettura che più volte mi ha lasciato a bocca aperta per i colpi di scena che accadono. Mi ha coinvolto molto come lettura proprio perché in ogni capitolo accade qualcosa di importante che ti spinge a proseguire.
La storia è coerente anche perché ogni personaggio è fedele a sé stesso, alla sua natura e rimane sé stesso fino alla fine.
Per quanto riguarda i personaggi devo dire che Opal come protagonista mi è piaciuta un sacco. E' una strega molto forte e determinata, anche molto schietta nel modo di parlare. Thorne mi è piaciuto sempre di più perché l'ho conosciuto piano piano, pagina dopo pagina, con il suo pov.
Gea è molto brava anche a descrivere i personaggi antagonisti, come lo zio...
Ma apriamo il capitolo Nym... Lui è stato il mio personaggio preferito fin dall'inizio, è nato e con la consapevolezza di essere l'erede e da come viene descritto è anche un bel ragazzo 😉Tuttavia, verso la fine del libro, succedono alcuni avvenimenti che mi hanno fatto cambiare idea... Mannaggia Gea, ne sono rimasta veramente colpita! 💔
Per quanto riguarda lo stile, trovo che il romanzo sia scorrevolissimo, con doppio pov e ci sono alcune immagini ogni tanto all'interno dei protagonisti. Come sempre Gea realizza delle grafiche molto curate e anche la copertina è davvero bella.
Al di là del romance e del fantasy mi è piaciuta anche la sfumatura dark e gotica in alcuni elementi che mi hanno incuriosito e ho apprezzato molto.
Consiglio assolutamente il libro a chi ama il genere romantasy, non perdetevelo!
Ringrazio Luisa con cui ho letto il romanzo nelle varie live e Gea che ci ha seguito dalla chat e ha commentato tutti i nostri scleri, anche se non ci ha mai dato uno spoiler!
Buona lettura! :)
LINK AMAZON
TRAMA
La Muraglia d’Argento imprigiona il Regno di Varros da mille anni. Nessuno entra. Nessuno esce.
Le streghe vivono in clandestinità e i lupi governano con il pugno di ferro. Opal Asharyn crea candele in un villaggio di montagna, ma custodisce un segreto che può sconvolgere il destino di tutti: è l’ultima Mercante di Anime, nata dalla stirpe perduta delle Spine Nere. Può negoziare con la morte, chiedendo un prezzo per la pace… o per la dannazione.
Quando il re lupo muore, una profezia scuote la Corte: solo il matrimonio tra l’erede al trono e una Mercante di Anime spezzerà la maledizione e farà crollare la Muraglia.
Opal non intende piegarsi.
Trascinata a Palazzo, impone una condizione per guadagnare tempo: sceglierà lei chi sposare tra i tre pretendenti al trono.
Quaranta giorni ai Vargan per farla innamorare.
Quaranta giorni a lei per sabotare la profezia.
Thorne Vargan è un principe, capo dei Lupi d’Argento, cacciatore di streghe. Non ha mai desiderato la corona. Ma Varros ha fame e solo un guerriero disposto a tutto può salvare il regno, anche se questo significa legarsi alla sua nemica più pericolosa.
Il potere ha un prezzo.
E l’amore potrebbe essere il più alto di tutti.
Nota sull'edizione: Il Trono del Lupo è Fantasy Romance standalone. L'edizione cartacea contiene le illustrazioni dei personaggi.
ROMANTASY AUTOCONCLUSIVO
Enemies to Lovers
Slow Burn
Political Intrigue
Dark Fantasy Romance
Lupi reali e Streghe