} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 19 marzo 2025

Recensione "The favorites. Un'ultima volta noi"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "The favorites. Un'ultima volta noi" di Layne Fargo che ho letto grazie alla Readalong organizzata da Tandem Collective. 

Ringrazio Camilla e la casa editrice Mondadori per l'opportunità e la copia cartacea del libro💗

the favorites

SCHEDA

Autrice: Layne Fargo

Titolo: The Favorites

Lunghezza stampa: 516 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 4 marzo 2025




Uno sport romance che tutti dovreste recuperare! 

Sinceramente pensavo di trovarmi di fronte a uno dei soliti sport romance, invece questo libro è molto originale, mi ha fatto davvero sclerare e mi sta stupito in più punti. 

Il mix tra lo sport, che in questo caso è il pattinaggio artistico, e la storia d'amore dei due protagonisti è davvero ben equilibrato e mi ha fatto conoscere anche cosa si cela dietro uno sport a livello agonistico e ad alti livelli. 

Vengono messe alla ribalta sia le luci del pattinaggio, sia le ombre come la competizione e l'ambizione di dare sempre il meglio. 

I protagonisti sono Kat e Heath, due ragazzi che si conoscono fin da piccoli e che pattinano in coppia. 

Sono una coppia nel pattinaggio e nella vita ed è forse proprio connubio che a volte li ostacola. 

Kat è molto ambiziosa, punta al massimo e vuole arrivare alle Olimpiadi, mentre per Heath il pattinaggio non è così importante, gareggia perché ama Kat e farebbe di tutto per lei. 

Dopo essere entrati in Accademia tutto cambia, il confronto con altri pattinatori è inevitabile e anche il rapporto tra Kat e Heath ha alti e bassi. 

Questo libro non è solo una storia d'amore, c'è anche gelosia, ossessione, competizione, dolore. 

Ci sono un sacco di colpi di scena che non mi aspettavo minimamente soprattutto da metà libro in poi. 

Durante tutta la lettura ho cercato di schierarmi dalla parte di uno dei protagonisti, scegliendo da che parte stare, ma a ogni capitolo cambiavo la mia preferenza perché ogni certezza viene smontata. 

La storia tra Kat e Heath è molto complessa, sia dal punto di vista amoroso che dal punto di vista dello sport, è un continuo tira e molla che mi ha coinvolto molto. 

Ripeto che non mi aspettavo un libro così, sono rimasta veramente sorpresa dallo stile della Fargo, di cui finora non avevo letto ancora nulla. 

E' un romance che mi è piaciuto molto proprio per le sue tematiche e per non essere sdolcinato, ma per essere diretto e schietto senza troppi fronzoli. 

La storia d'amore tra i protagonisti è così tormentata che entri in sintonia con loro e vuoi saperne di più e capire come andrà. Vediamo i protagonisti crescere, da adolescenti ad adulti di quarant'anni e questo coinvolge ancora di più. 

Anche dal punto di vista dello stile è molto particolare, i capitoli sono narrati dal punto di vista della protagonista Kat e sono alternati a capitoli in stile documentario. Solo alla fine si capirà il perché di questa narrazione. Devo dire che questa alternanza mi è piaciuta in quanto mi ha reso la lettura molto più scorrevole e i capitoli sono molto brevi come piace a me. 

E' stata una lettura che mi ha coinvolto molto a livello emotivo, non conosco benissimo il pattinaggio, ma da come lo vivono i due protagonisti e da come viene descritto, ho empatizzato con loro, con la loro fatica e con la loro voglia di vincere. 

Non vi spoilero naturalmente il finale, ma vi posso dire che comunque mi è piaciuto anche se avrei sperato forse in qualcosa di diverso. 

Che dire di più? 

Io ringrazio davvero Tandem per questa opportunità perché mi ha fatto scoprire un libro davvero molto appassionante ed emozionante. 

Se vi piacciono i romance non troppo sdolcinati e se vi piace o volete scoprire qualcosa in più sul pattinaggio non lasciatevi scappare questo libro. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/3FOO7ue

TRAMA 

Anche se non ha alle spalle un nome altisonante, né una famiglia che la sostenga economicamente o emotivamente, Katarina Shaw ha sempre saputo di essere destinata a diventare una stella del pattinaggio olimpico. Quando incontra Heath Rocha, un ragazzo orfano, silenzioso e solitario, tra i due nasce istantaneamente un'intesa profonda, che li renderà una coppia formidabile sul ghiaccio e nella vita. Aggrappati al pattinaggio per sfuggire alle loro esistenze problematiche e riscrivere il proprio futuro, Kat e Heath scalano in fretta la strada che li conduce da giovani promesse a inarrestabili campioni di danza su ghiaccio. Belli, sfacciati e senza paura di mostrare la passione che li unisce anche in pista, i due giovani conquistano il pubblico con la chimica dei loro corpi, uno stile ribelle e una relazione da montagne russe. Fino a quando un incidente scioccante alle Olimpiadi di Sochi mette improvvisamente fine alla loro storia. Con l'avvicinarsi del decimo anniversario dall'ultima esibizione, un documentario non autorizzato riaccende l'ossessione per Kat e Heath, promettendo di svelare cosa sia realmente accaduto tra di loro. Kat non vuole avere nulla a che fare con il documentario, ma non può sopportare l'idea che qualcun altro pretenda di definire la verità al posto suo. Così, dopo un decennio di silenzio, decide di raccontare la sua versione: dalle tragedie d'infanzia che hanno saldato quel legame totalizzante tra lei e Heath, fino agli scontri e alle incomprensioni che li hanno portati a separarsi. Cosa siamo disposti a sacrificare per inseguire un sogno? Alternando il punto di vista di Katarina e i frammenti delle interviste con gli amici più stretti e i rivali più accaniti, The Favorites racconta i risvolti più morbosi dell'amore - che sia per una persona o uno sport - quando si trasforma in ossessione. Una storia travolgente, ambientata nel mondo scintillante e feroce del pattinaggio agonistico.




Nessun commento:

Posta un commento