Buongiorno lettori e lettrici 😄
Oggi vi parlo di "Un tour alla scoperta dell'amore" di Daphne Tyler che ringrazio di cuore per la copia cartacea del romanzo e per la collaborazione. 💗
SCHEDA
Titolo: Un tour alla scoperta dell'amore
Autrice: Daphne Tyler
Lunghezza stampa:391 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2023
Un romance dolce che ha come sfondo la città di Roma!
Questo romanzo è contemporaneo, uno slow burn in cui i protagonisti ammetteranno a sé stessi di provare dei sentimenti dopo un po' di tempo, anche se il il colpo di fulmine scatta appena si vedono.
La protagonista è Lavinia, che come lavoro organizza tour turistici di Roma e per un progetto dovrà fare da guida per un'ambasciata americana.
Il "prescelto" per questo tour è James, un diplomatico americano che era già stato in Italia anni fa, ma che ora deve tornarci proprio per partecipare al tour di Lavinia.
Tra una bellezza architettonica e un'altra e tra un pranzo e l'altro James verrà a conoscenza di una Roma diversa da quella che aveva conosciuto anni fa.
Inoltre, Lavinia è davvero bella ai suoi occhi e dato che trascorrono molto tempo assieme non manca occasione per conoscerla meglio.
Lavinia è una donna molto diffidente, non vuole ammettere a sé stessa di provare qualcosa per James, anche se tra loro l'attrazione è forte.
Ma cosa potrebbe accadere quando James tornerà in America? Se iniziassero una relazione durerebbe anche a distanza?
Un bel romance che mi ha fatto immergere nelle bellezze romane che rendono ancora più magica questa storia.
La storia di James e Lavinia potrebbe benissimo essere una storia reale.
Mi è piaciuto molto questo volume anche perché i protagonisti sono adulti, sono quindi più maturi e si nota che prima di prendere certe decisioni ci pensano molto.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che ho amato di più James, ho apprezzato che dopo essere stato deluso, voglia riprovarci, si dà una seconda possibilità e capisce subito che Lavinia potrebbe essere la donna ideale per lasciarsi il passato alle spalle.
Ho comunque apprezzato anche Lavinia e anche i personaggi secondari.
Per quanto riguarda lo stile, il romanzo è narrato con il pov alternato di James e di Lavinia. La scrittura è molto scorrevole e fluida. Ho apprezzato molto le citazioni tratte da "Il piccolo principe" che è anche uno dei miei libri preferiti.
E' un romanzo in cui entrambi i protagonisti scoprono qualcosa di sé nonostante siano adulti e imparano a superare le loro debolezze per ascoltare il loro cuore.
Una lettura piacevole in cui la bellezza dell'amore sboccia grazie anche alla bellezza di una città storica.
Leggendo il romanzo mi è venuta voglia di partire per Roma!
Lo consiglio assolutamente a chi ama il romance e abbia voglia di un libro cozy.
LINK AMAZON
TRAMA
Lavinia Proietti, romana di trentacinque anni, è la responsabile delle proposte turistiche di una scuola di lingue della Capitale. Una donna intelligente, piena di entusiasmo e dal sorriso contagioso: è impossibile non restarne ammaliati. Conduce un'esistenza tranquilla nella frenesia di Roma, a cui ama tornare dopo i suoi stimolanti viaggi, e non rinuncia mai a una serata con l'amica di sempre. Una vita semplice ma appagante, quella di Lavinia, contornata di affetto, passioni e un lavoro che la soddisfa appieno. Una vita come tante altre: pacifica e rilassata, senza sconvolgimenti.
Almeno fino a quando non arriva lui.
James Smith è un diplomatico quarantenne di New York dedito alla famiglia, agli amici e al lavoro. Un vero stacanovista che non concede spazio alle emozioni.
Quando però il suo team decide di spedirlo a Roma per un progetto di scambio culturale organizzato da Lavinia, il banale corso degli eventi è destinato a cambiare. Restio ad accettare a causa di ricordi del passato legati alla città che ancora lo tormentano, James non ha scelta e si trasferisce per quelli che immagina saranno i tre mesi più lunghi e complicati della sua vita.
È questo il motivo per cui le loro strade sono destinate a incontrarsi... o a scontrarsi!
Perché il loro inizio non promette nulla di buono, e se il buongiorno si vede dal mattino...
Ma è davvero così?
Costretti a lavorare insieme e complici il cibo, l'arte, la musica e la bellezza della Città Eterna, James e Lavinia cominceranno a conoscersi meglio e ad apprezzarsi.
All'apparenza freddo e distaccato lui, razionale e diffidente lei, i due dovranno presto fare i conti con la tentazione più seducente di tutte: quella di arrendersi ai sentimenti.
Ma è solo chimica? E se qualcosa di più profondo si insinuasse nei loro animi? Saranno disposti a mettere da parte le loro paure per rischiare di scoprirlo?
Nessun commento:
Posta un commento