Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "Unique" di Carmen Weiz primo volume della Swiss Legends.
Ringrazio di cuore l'autrice, la casa editrice ed Ely per la collaborazione e la copia del romanzo.
SCHEDA
Autrice: Carmen Weiz
Titolo: Unique
Libro 1 di 5; Swiss Legends
Lunghezza stampa: 527 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 28 settembre 2019
Un bel thriller psicologico! 😍
Ho letto altri libri di Carmen e questa saga mi mancava e non vedevo l'ora di recuperarla.
Devo dire che il genere thriller non rientra di solito nelle mie letture, ma essendoci il romance non potevo non perdermelo.
La storia mi è piaciuta molto perché è un thriller di tipo psicologico con la presenza di romance e non è particolarmente crudo.
Kieran è il protagonista maschile, fa parte dei servizi segreti ed è un soldato in cerca della verità. Durante una festa si è innamorato di una giovane ragazza e hanno iniziato una relazione, solo che poi è stata ritrovata morta e si pensa che si sia suicidata. In realtà, però, Kieran scopre che anche altre ragazze sottoposte alle cure psichiatriche del dott. Hans sono morte suicide e proprio questo lo spinge ad indagare e a ritrovare le cartelle cliniche delle ragazze per capirne di più.
La sua occasione perfetta per indagare, si presenta quando il dott. Hans, per un incidente, deve rimanere ricoverato in ospedale e la moglie del dottore, Lara, si sente minacciata e spiata da un presunto stalker. Lei infatti, sostiene, che qualcuno sia entrato in casa sua perché vede ogni tanto degli oggetti spostati, sente un diverso profumo e pensa di essere osservata.
Kieran si offre subito volontario per il compito di proteggere Lara nella sua abitazione e per raggiungere il suo obiettivo di cercare le cartelle cliniche delle ragazze morte.
Quando Kieran varca la porta della villa di Lara, ne rimane subito affascinato e colpito da questa donna e anche lei sembra apprezzare il suo sguardo.
Kieran rimane sempre al fianco di Lara e si accorge che un elaborato sistema di telecamere è stato installato all'interno della casa e che effettivamente qualcuno la sta spiando.
Ma chi sarà? Cosa vuole questo stalker da Lara?
Questo volume mi è piaciuto perché, come Carmen sa fare molto bene, inserisce sempre dei temi molto delicati tra i suoi libri.
I temi principali del romanzo sono: la violenza sulle donne, che in questo caso non è una violenza fisica, ma psicologica, l'amicizia sbagliata e lo stalking. Lara viene spiata addirittura in casa sua, una sensazione orribile in cui lei non può avere nessuna privacy. Questo tema mi ha fatto riflettere sui risvolti psicologici che hanno le persone vittime di stalking che si ritrovano a non avere più una libertà.
Per quanto riguarda i personaggi, Lara è una donna vittima del marito, all'inizio si era innamorata di lui, ma poi lui l'ha solo usata per i suoi esperimenti e l'ha manipolata. Lei doveva purtroppo obbedire al marito, anche se fortunatamente poi ha capito la situazione e ha chiesto il divorzio. Ora non ha più fiducia negli uomini e fidarsi di Kieran è difficile, ma forse riuscirà a lasciarsi andare...
Kieran è un personaggio che mi è piaciuto molto, anche se si è infatuato subito di Lara quasi inverosimilmente, è l'unico che cerca di proteggerla e che le vuole bene davvero, aiutandola nei momenti di difficoltà. Addirittura lui si apre con lei facendole un prezioso regalo familiare a cui tiene tanto. E' determinato, sempre alla ricerca della verità e non si dà per vinto fin che non raggiunge il suo obiettivo.
Per quanto riguarda lo stile, posso dire che è ben incalzante e molto fluido. Ci sono tre differenti pov, quello di Kieran, Lara e quello dello stalker. Si vede come l'autrice si sia documentata per entrare nella mente di tutti i personaggi.
Una menzione la faccio anche per l'impaginazione, per le poesie e per le illustrazioni che sono presenti tra un capitolo e l'altro, si nota la cura e l'attenzione nel scegliere le immagini.
Una lettura che mi ha coinvolto e che mi ha intrattenuto e che sinceramente mi ha anche incuriosito perché volevo capire chi si celasse dietro allo stalker misterioso.
Buona lettura!
"Dentro e fuori di te c'è una luce meravigliosa, tanta gentilezza e compassione. Queste sono qualità che ti fanno brillare, sono la fonte della tua forza"
Nessun commento:
Posta un commento