Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "Stelle e Ottone" di Jude Archer edito da il Castoro Off.
SCHEDA
Autrice: Jude Archer
Titolo: Stelle e Ottone
Lunghezza stampa: 480 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Il Castoro
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2024
Amando il fantasy e il romantasy non potevo non farmi scappare questo volume che dal punto di vista estetico e dalla copertina mi ha fin da subito incuriosita.
Oltre alla bellezza della copertina, ci sono gli edges, un tarocco e anche un overlay che è davvero molto carino e sono rimasta davvero sorpresa dalla cura estetica di questa edizione.
"Stelle e Ottone" è il primo volume di una saga di quattro volumi, tutti autoconclusivi ma legati tra loro e scritti da quattro autrici diverse.
"Stelle e Ottone" infatti è molto introduttivo per certi versi e ci spiega il worldbuilding e l'esistenza di un'accademia nascosta al mondo umano.
La nostra protagonista è Ambra, una ragazza che frequenta l'università a Venezia e vive con la sua madrina Domiziana, dopo aver lasciato la sua famiglia a Genova.
Le è accaduto un fatto strano: per una settimana, Ambra non ricorda cosa sia successo, era sparita ed è tornata senza il mignolo della mano e con un ciondolo.
Inizia così a porsi molte domande...
Durante un evento verrà catapultata a Seledia, un mondo magico dove scoprirà l'esistenza della Hidden Society.
Ambra ce la metterà tutta per essere ammessa e pian piano scoprirà che la magia è molto più vicina di quanto credesse.
La magia proviene dalle stelle, ma Ambra avrà molto da imparare, per questo le viene affidato come maestro Ismael, che era anche il suo rivale all'università.
Ismael e Ambra dovranno passare molto tempo assieme e anche se inizialmente sono rivali e non si sopportano, pian piano il profumo di sandalo di Ismael le farà cambiare idea e tra loro nasce un legame speciale.
Nel frattempo le cose si complicano in accademia e Ambra rischia anche la sua vita.
Il finale devo dire che l'ho apprezzato e mi è piaciuto.
Seledia è un mondo magico in cui non vivono solo i maghi, ma anche altre creature magiche, che sicuramente verranno approfondite con i volumi successivi.
L'ambientazione di questo libro mi è piaciuta molto, da Veneta apprezzo Venezia, e questa rivisitazione di una Venezia magica mi ha dato delle belle vibes. Anche il mondo magico di Seledia mi è piaciuto, è ben descritto e assomiglia molto a Hogwarts.
Quando si parla di maghi e di magia non si può non fare il paragone con Harry Potter e alcuni elementi li ho ritrovati in questa storia, anche se poi lo svolgimento è totalmente diverso.
Ho apprezzato la storia d'amore che c'è, ma è molto delicata e molto slow, magari ecco l'avrei approfondita con altri momenti romantici tra i due.
Dopo tutti questi aspetti positivi, non posso però non segnalare alcune cose che mi hanno lasciato un po' scontenta.
Avevo alte aspettative per questo fantasy e un po' sono stata delusa. La trama non è male, la scrittura di Giada mi piaciuta molto, così come l'estetica del libro che è davvero pazzesca.
Il problema sta nell'editing del libro. Ci sono un sacco di ripetizioni (quante volte viene ripetuto il profumo di sandalo? E il mignolo mancante della protagonista?) C'è qualche refuso e c'è anche un cambio di linguaggio dei personaggi (addirittura un professore prima dà del Lei ad Ambra e poi del tu). Ci sono frasi e parti che non hanno senso e non danno un'utilità alla trama...
Per un libro che viene presentato curatissimo all'esterno e con un prezzo al di sopra di 20€ (L'ebook addirittura costa €16,99) mi aspettavo una cura maggiore.
Niente da dire invece sulla scrittura e la gentilezza dell'autrice Giada, che ho incontrato anche di persona ad un firmacopie ed è stata davvero super gentile e disponibile.
Quindi alla fine mi è piaciuto questo libro? Ni
Come ho scritto, ci sono degli aspetti positivi che secondo me andavano ben valorizzati e altri negativi, ma come sempre questo è soltanto un mio parere e vi invito comunque a leggere il libro per farvi una vostra idea.
E' stata comunque una piacevole lettura che ho portato a termine.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
https://amzn.to/43ckTiV
TRAMA
Ambra Valmori pensa che i suoi unici problemi siano l’imminente esame di archeologia persiana e la competizione spietata con il suo odiato rivale accademico, Ismael Sagredo. Ma gli astri hanno altri piani per il suo destino. Nel giro di una notte scopre che la magia esiste ed è ovunque intorno a lei, che i professori dell’Academia delle arti magiche di Seledia la considerano una minaccia alla loro segretezza e, peggio ancora, che il brillante mago che sarà costretto a farle da maestro è proprio Ismael. In una Venezia affascinante e inedita, insieme faranno luce sul misterioso passato di Ambra, che capirà di sé stessa molto più di quanto aveva mai immaginato. E scoprirà che le stelle possono essere crudeli.
Nessun commento:
Posta un commento