Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Ombre di famiglia" di Steno Zeno che parteciperà al #camponogaranelmistero. Ringrazio l'autore per la copia cartacea e per il segnalibro in resina.
SCHEDA
Titolo: Ombre di famiglia
Autore: Steno Zeno
Lunghezza stampa: 306 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 8 dicembre 2022
Avete presente il film "Perfetti sconosciuti?" Ecco, in questo romanzo la situazione è simile perché il messaggio che se ne trae è che non si conosce mai abbastanza una persona.
Questo noir è assolutamente scioccante e sconvolgente.
Il noir è un genere che non a tutti può piacere, e devo ammettere che qui ci sono molte tematiche che non piacciono a tanti lettori, come la violenza domestica, la violenza sulle donne ecc... è comunque molto misterioso e in alcune situazioni mi sono chiesta "ma cosa è appena successo?"
Sicuramente i colpi di scena sono azzeccati e aiutano a non staccarsi dalla storia.
Ma andiamo con ordine...
La storia riguarda fondamentalmente una famiglia. Angela e Sandro sono sposati e hanno un figlio di nome Marco che è andato a convivere con una ragazza di nome Barbara.
A causa di un litigio tra Marco e il padre Sandro, quest'ultimo finisce in ospedale.
Naturalmente sia la moglie, che Barbara vogliono capire il motivo del litigio e propongono una riunione di famiglia.
Alcune persone del passato avranno un ruolo fondamentale per i protagonisti e riappariranno nelle loro vite.
A poco a poco ogni persona avrà a che fare con il proprio passato e con i segreti mai svelati.
All'inizio sembra una famiglia felice, in cui padre e figlio litigano, ma poi è un concatenarsi di eventi che sembra non avere mai fine.
Ed è proprio il finale, che arriva dopo addirittura un rapimento, che sconvolge. Il finale è proprio quella ciliegina sulla torta in cui pensi che tutta la storia si sia risolta e invece zac, ecco il colpo di scena finale che sbalordisce.
Se cercate un romanzo scorrevole e leggero, questo non lo è assolutamente, ma se volete approcciare al noir, questo è ottimo per iniziare.
A me sinceramente è piaciuto, diciamo che sono stata sorpresa dalla partenza soft e poi come un puzzle vengono a galla pian piano i segreti dei protagonisti, che vengono collocati al punto giusto della storia.
Per quanto riguarda i personaggi, posso dire che tutti sono descritti molto bene e ci sono delle parti in cui viene riportato il loro passato per conoscerli meglio. Devo dire che ognuno ha una propria identità, anche se è una famiglia molto particolare e anomala per certi versi.
Per quanto riguarda lo stile il romanzo è scorrevole, ricco di dialoghi, mancano forse alcune descrizioni per contestualizzare. La cosa che ho apprezzato maggiormente sono i capitoli brevi che io adoro.
Una menzione la voglio fare anche sulla copertina che è davvero molto bella e rispecchia con il colore nero il genere del romanzo.
Un romanzo davvero sorprendente, che mi è piaciuto proprio per i suoi continui colpi di scena che mi hanno tenuta incollata alle pagine.
Il messaggio e il motto che ne ho ricavato è che "nulla è come sembra" ed è proprio vero, a volte non si conoscono bene le persone e penso siate d'accordo.
Tradimenti, ex, minacce, rapimenti, mafia, tutto è condensato in questo noir che vi sorprenderà!
Se amate questo genere e il rimanere sorpresi da una semplice famiglia, ve lo consiglio assolutamente!
LINK AMAZON
TRAMA
Un uomo ferito viene portato all’ospedale. La famiglia gli si stringe attorno nascondendo tradimenti e segreti sotto la superficie di un’apparente vita ordinaria.
Anonime lettere minatorie ricattano la madre e precipitano la famiglia nel gorgo di una cosca mafiosa.
Tra misteri e omicidi la famiglia lotta per restare unita.
Ma un’ombra inquietante sconvolgerà le loro vite.
Nessun commento:
Posta un commento