} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 27 ottobre 2023

Recensione "I miei fantasmi"






 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "I miei fantasmi" raccolta di racconti di Elisa Costa. 

Ringrazio Elisa per la copia digitale e per avermi coinvolta nel review party. 


Ecco gli altri blog partecipanti: 


Mercoledì 25: Chicchi di pensieri

Giovedì 26: Raffaele Borghesio

Venerdì 27: La libreria di Anna

Lunedì 30: Anna Esposito

Martedì 31: Buona Lettura



i miei fantasmi

SCHEDA

Autrice: Elisa Costa

Titolo: I miei fantasmi

Lunghezza stampa: 96 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Alcheringa

Data di pubblicazione: 10 giugno 2023




Se cercate un piccolo libricino per la sera di Halloween, questo è il libricino che fa per voi! 

Scorrevole e breve, "I miei fantasmi" è una raccolta di racconti brevi di genere horror e fantasy. 

I racconti sono tutti diversi tra loro, alcuni sono brevissimi, altri più lunghi, alcuni sono scritti in prima persona, altri in terza persona. 

Alcuni racconti hanno come protagonisti persone umane, altri oggetti o animali e creano davvero un mix vario che invogliano a continuare la lettura e a leggere il raccontino successivo. 

Ciò che li accomuna è proprio il senso di mistero e di inquietudine che generano nel lettore. 

Sono racconti per lo più fantastici, in cui accadono delle cose talmente strane che la creatività di Elisa davvero mi ha sorpreso. 

Elisa però ha saputo andare oltre al "mettere paura", ha infatti animato oggetti inanimati come una bambola, ha creato e distrutto legami tra persone.

Non mancano di certo temi importanti come la redenzione, il voler rimanere accanto alle persone care anche dopo la morte, il senso di colpa, il superamento di una violenza ecc. 

I fantasmi in questi racconti non sono i fantasmi delle fiabe o dei cartoni animati, sono l'insieme di tutti questi temi, sono fantasmi che tutti noi abbiamo e con cui dobbiamo confrontarci ogni giorno. 

Sono difficili, a volte, da ammettere o da superare i nostri fantasmi, ma dobbiamo cercare di farlo, rimanendo forti e saldi e non facendoci prendere dalle paure. 

I fantasmi sono quelli della mente e del cuore come scrive Elisa nella trama e questi racconti devo dire che non sono soltanto raccontini fine a sé stessi, ma esprimono un lato psicologico che fanno riflettere. 

Se cercate dei racconti particolari, originali, psicologici e che sicuramente vi sorprenderanno non perdetevi questa antologia. 

Buona lettura 


LINK AMAZON 


I miei fantasmi


TRAMA 

"I miei fantasmi" è un’antologia di racconti brevi con tematiche varie, legati tra loro da due fili conduttori: l’elemento fantasy e l’approfondimento psicologico dei personaggi, che gioca sui problemi della mente, sulle ossessioni, sui sentimenti e sulle conseguenze che gli eventi, traumatici o meno, possono avere sulla psiche umana. In tale prospettiva i due elementi tendono a sovrapporsi, dal momento che il primo può spesso diventare metafora del secondo: un fantasma può essere una paura o un ricordo; un teschio il senso di colpa; la reincarnazione in una lepre il desiderio di restare accanto alle persone amate anche dopo la morte; dietro a un angelo si può nascondere la speranza di superare un’aggressione; una leggenda sui temporali può derivare dall’abitudine che gli uomini hanno sempre avuto di dare ai fenomeni naturali una spiegazione; e l’arte stessa, quando assume i connotati di una magia, può trasformarsi in una dipendenza per chi non sopporta la noia e il grigiore della vita reale. I fantasmi di cui l’opera tratta non sono solo quelli tipici dei racconti dell’orrore: sono anche, e soprattutto, i fantasmi della mente e del cuore.

Nessun commento:

Posta un commento