} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 26 ottobre 2023

Recensione "La Custode"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "La Custode" di Yasodhara Leandri che parteciperà al #camponogaranelmistero. 

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia cartacea. 


la custode

SCHEDA

Tiolo: La Custode Libro 1 di 2

Autrice: Yasodhara Leandri 

Lunghezza stampa: 415 pagine

Lingua: Italiano

Editore: La Ruota Edizioni









Se vi piacciono gli young adult, urban fantasy, sicuramente questo primo libro della trilogia vi piacerà! 

Posso dire che è un bel mattoncino di libro avendo più di quattrocento pagine e anche se all'inizio ero un po' spaventata, devo dire che le pagine si leggono veramente in modo molto scorrevole.

La nostra protagonista è Alex, una ragazza giovanissima di New York, che con la classe fa una gita a Parigi. 

In aeroporto Alex è con i compagni di classe tra cui Josh e la migliore amica Jane, ma si scontra con un ragazzo che la guarda in un modo molto strano. 

Anche il ragazzo sale con loro in aereo in direzione Parigi. 

Prima della partenza Alex avvertiva già dei sintomi molto particolari, accusava infatti un forte dolore alla nuca e ora che è in gita con la scuola, cerca di non pensarci, ma i dolori accompagnati anche da svenimenti accadono anche a Parigi. 

I suoi compagni di classe, soprattutto i suoi amici più stretti, cercano di aiutarla e molte volte lei rimane in albergo perché non si sente bene. 

Ed è proprio il ragazzo che Alex ha visto in aeroporto, che scoprirà chiamarsi Jaden, che le racconterà cosa le sta succedendo e che la metterà al corrente di un mondo fantastico di cui lei era ignara. 

Alex, quindi, inizia a mettere insieme i pezzi, a collegare il fatto che i primi sintomi e i primi bruciori alla nuca sono comparsi proprio quando era a casa con sua madre e anche quando aveva salutato lo zio prima di partire per la gita fino ad ora, in compagnia di Jaden.  

Alex inizia a scoprire chi è veramente, ciò che la famiglia le ha sempre taciuto e fidarsi di Jaden, uno sconosciuto, non è facile per lei. 

Alex decide però di credere a ciò che lui le rivela e da questo momento la sua vita cambierà. 

Lei ora deve frequentare un nuovo mondo, in cui prevale la lotta tra bene e male, ma soprattutto deve fare i conti con la magia. 

Incontrerà nuove persone, tra cui Leila e frequenterà una nuova scuola, ma riuscirà a staccarsi dalla vita che ha vissuto finora?

Molti sono i segreti che nessuno della sua famiglia le ha mai rivelato e in questo primo volume c'è una grande ricerca di sè stessa, partendo da un passato che lei credeva in un modo, invece scopre essere tutt'altro e un presente in cui deve vivere e cercare di sopravvivere. 

Sicuramente questo è un romanzo super azzeccato per il Camponogara nel mistero in quanto è un mix di misteri, magia, colpi di scena e soprattutto compare anche la città di Venezia. 

Una storia fantasy che mi è piaciuta proprio per la continua ricerca della protagonista in cui il lettore si immedesima. Io ero davvero curiosa di conoscere il passato di Alex, ma soprattutto come avrebbe affrontato tutto ciò che le stava succedendo. 

Come ormai sapete  io amo i fantasy con il romance e devo dire che qui c'è anche quello e a dirla tutta c'è anche una specie di triangolo amoroso e quindi non posso dire che l'ho adorato! 

Per quanto riguarda i personaggi la protagonista mi è piaciuta molto, anche se alcune azioni che compie non le condivido pienamente. Mi è piaciuto però come sia testarda a cercare di trovare a tutti i costi la verità. Alla fine scoprirà che molte persone care non le avevano detto nulla e ora è difficile per lei fidarsi o non fidarsi di alcune persone.

Jaden come personaggio maschile naturalmente mi è piaciuto, mi è piaciuta la sua ostinazione e il suo cercare di essere sincero, anche se non rivela molto di sé. 

Peter non è male, anche se ho qualche dubbio su di lui, ho paura che cerchi l'affetto di Alex per qualche altro suo scopo, ma vedremo... 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che un po' si nota che è il primo romanzo scritto dall'autrice infatti la scrittura è molto semplice e ricca di dialoghi. E' scritto in prima persona e ho apprezzato che ci siano i capitoli non molto lunghi. 

Tutto sommato è sicuramente un ottimo esordio per l'autrice che è davvero giovanissima, ma che ha una grande creatività e si nota la sua grande passione per la scrittura. 

Una storia che mi è piaciuta molto, mi ha coinvolto e incuriosito e il finale mi ha lasciato con molti interrogativi che sicuramente verranno approfonditi nei prossimi volumi. 

In questo primo volume ci sono davvero molte cose che succedono e molti colpi di scena, non vedo l'ora di vedere cosa ci ha riservato l'autrice nel secondo volume! 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 



TRAMA 

Alex, una giovane newyorkese, pronta per la sua gita scolastica a Parigi, viene travolta da una serie di eventi imprevedibili che la porteranno a scoprire qualcosa su se stessa che non avrebbe mai immaginato. Un simbolo misterioso dietro la nuca, nuove sensazioni e un mondo tutto nuovo e complesso nel quale verrà catapultata di colpo. Un urban fantasy dove le energie del bene e del male si mostrano e si fondono come non mai, dove niente è come sembra e ogni personaggio nasconde il proprio piccolo o grande segreto da svelare…

Nessun commento:

Posta un commento