Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "L'orizzonte degli eventi" di Fabio Valentino Tipa che parteciperà al #camponogaranelmistero e che ringrazio per la copia cartacea.
SCHEDA
Titolo: L'orizzonte degli eventi
Autore: Fabio Valentino Tipa
Lunghezza stampa: 204 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 10 dicembre 2022
Già l'anno scorso per il Camponogara nel mistero avevo letto un romanzo di Fabio Valentino Tipa e mi era piaciuto moltissimo, quindi non vedevo l'ora di leggere anche questo.
Anche questo romanzo mi è piaciuto molto e ha rispecchiato le mie aspettative, forse mi è piaciuto anche un po' di più del precedente.
Fabio sa creare dei gialli non lunghissimi, ma con moltissimi colpi di scena e questo in particolare mi ha stupito oltre che per il caso mistery, proprio per i temi che vengono toccati.
Si vede che l'autore ha voluto creare una storia non solo con il caso giallo da risolvere, ma ha voluto lasciare vari messaggi tra le righe.
Il protagonista è Karl Valentine, un ex poliziotto che si trova in una casa di riposo, ma anche se ha bisogno della sedia a rotelle e ha vari acciacchi per l'età, la sua mente è lucidissima.
Le giornate che trascorre Valentine sono molto monotone, che si ripetono con le stesse attività agli stessi orari.
Valentine come attività è costretto a leggere i grandi classici russi con la dottoressa Marchetti, mangia in mensa con altri ospiti e con le signore che sono molto simpatiche con lui.
A rompere questa monotonia ci pensa Chiara, la nuova operatrice, che urlando rivela di aver trovato il cadavere di Margot al piano terra.
Margot era un'operatrice che lavorava lì e aveva una relazione con un infermiere, ma da come è morta all'inizio si pensa a un suicidio, trovando anche una finestra aperta al piano di sopra.
Molte cose però non tornano a Valentine e al Capitano che è un caro amico di Valentine. Lui lo viene a trovare alla casa di riposo per vedere come sta e per iniziare le indagini.
Valentine inizia così ad indagare per conto suo e rivelare le sue ipotesi al suo compagno di stanza.
Molte cose inusuali però stanno accadendo nella casa di riposo e anche vari pazienti ultimamente muoiono improvvisamente.
Cosa sta succedendo? Perché Margot è stata uccisa? E da chi?
Questo giallo è davvero sorprendente, come sempre l'autore ha inserito dei colpi di scena inaspettati.
L'ambientazione è sicuramente insolita, ma penso che sia molto originale perché fa riflettere sugli anziani e su queste realtà.
Ho amato il rapporto tra Valentine e il suo compagno di stanza, i loro dialoghi, il loro modo di scherzare, mi hanno fatto davvero tenerezza.
Per quanto riguarda i personaggi Valentine è un protagonista super simpatico, ho amato la sua ironia, il suo prendere tutto alla leggera nonostante si ritrovi solo in una struttura senza visite dei suoi familiari. La bellezza di questo personaggio è che ha la mente lucidissima e oltre ad avere lo spirito investigativo sa come affrontare al meglio la sua vecchiaia. Mi è piaciuto davvero moltissimo come protagonista, il suo carattere e come si relazioni con gli altri.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che è molto scorrevole e fluido, i capitoli sono ben divisi e mi è piaciuto che ci sia la prima persona del protagonista. Forse usare la prima persona fa immedesimare ancora di più il lettore.
Proprio per questo posso dire di essermi emozionata in quanto da piccola ero solita andare nelle case di riposo per trovare i nonni e le zie dei miei genitori e queste descrizioni mi hanno fatto ricordare proprio quei periodi.
Sicuramente il tema degli anziani è un tema sociale molto importante e parlarne anche attraverso libri come questo possono solo che far riflettere.
Oltre al tema dell'anzianità, si parla anche di amore, di servizio dedicato agli anziani, di famiglia, di amicizia, di vita e di morte.
Questo giallo mi è piaciuto davvero molto, l'ho trovato originale perché non si sofferma solo sul caso giallo, ma appunto porta alla riflessione su temi attuali.
Complimenti all'autore per aver toccato questi temi in una maniera non pesante, ma tra le righe.
Da leggere assolutamente se cercate un giallo diverso, originale e con risvolti sociali.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Karl, poliziotto in pensione, trascorre il tempo tra la nostalgia sentita per i figli lontani e le sue riflessioni sul senso della vita e degli eventi. Così procedono piatte, e in apparenza inutili, le sue giornate in una casa di riposo. Ma l'attesa della fine viene turbata dalla morte prematura di una giovane donna. Karl riscopre facoltà del suo cervello che credeva ormai sopite, e con l'aiuto di amici vecchi e nuovi si avventura nella risoluzione del mistero.
Nessun commento:
Posta un commento