} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 30 ottobre 2023

Recensione "Le carte segrete della Serenissima"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "La carte segrete della Serenissima" di Paolo Lanzotti che parteciperà al #camponogaranelmistero. 

Ringrazio l'autore per la copia cartacea del romanzo. 


le carte segrete della serenissima
SCHEDA

Autore: Paolo Lanzotti 

Titolo: Le carte segrete della Serenissima

Libro 3 di 3 Marco Leon

Lunghezza stampa: 488 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Tre60






Questo romanzo è il terzo volume della serie dedicata all'agente dell'Inquisizione Marco Leon, ma si può comunque leggere tranquillamente come autoconclusivo. 

Se amate i romanzi gialli e storici, non potete farvelo scappare, soprattutto per l'ambientazione che è Venezia nel 1753. 

Ho apprezzato moltissimo questo romanzo giallo proprio per l'atmosfera e l'ambientazione del periodo. 

Si nota che l'autore è appassionato e si è documentato per descrivere nei minimi dettagli l'ambientazione e mi ha davvero coinvolto, ho anche imparato molte cose che non sapevo di quell'epoca. 

Ma andiamo con ordine...

Augusto Florian festeggia il suo compleanno in una locanda e beve un po' troppo. Al suo ritorno vede un uomo che sta derubando una persona che è a terra. 

Augusto cerca di salvarlo, mentre il ladro scappa, ma essendo l'unico che si trovava lì, quando arrivano i Signori della Notte Augusto viene arrestato con l'accusa di omicidio. 

Si scopre che il cadavere è del fratello di un noto farmacista di Venezia che doveva fare una consegna al consolato inglese. 

Ma di che consegna si tratta? E perché è stato ucciso il fratello del farmacista che era da poco arrivato a Venezia?

Inizia quindi una vera e propria indagine commissionata da Alvise, capo dell'Inquisizione, che incarica Marco Leon e gli altri Angeli Neri a far luce su questo omicidio. 

A Lorenzo viene affidato il compito di sorvegliare la farmacia e scoprirà degli elementi fondamentali per l'indagine, oltre che venire a conoscenza di tutte le persone che frequentano la farmacia. 

Iniziano così a esserci molti sospettati, tra cui il sig Bortolan, fratello della vittima e proprietario della farmacia, sua moglie, la domestica, il commesso e molti altri frequentatori del posto. 

Ma mentre alcune verità iniziano a venire alla luce, vengono ritrovati altri due cadaveri di nazionalità tedesca. 

Chi è in verità l'assassino? Riuscirà Marco Leon e la sua squadra a trovare la soluzione del caso?

Devo dire che il caso giallo è davvero ben descritto, mette curiosità e alcune cose che accadono proprio non me le aspettavo. 

Mi sono davvero sentita coinvolta nelle indagini che Marco Leon fa con la sua squadra, i piccoli indizi che vengono alla luce fino all'epilogo finale. 

Ciò che ho più apprezzato è l'ambientazione, c'è una cura di dettagli dell'epoca davvero minuziosa e devo dire che Venezia descritta così mi è piaciuta davvero molto perché viene creata una Venezia in stile dark molto misteriosa. 

Sono rimasta stupita anche da alcuni personaggi che troverete nel romanzo che sono realmente esistiti come Goldoni e Casanova. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che la squadra di Marco Leon è davvero super organizzata e molto coraggiosa ad indagare tra le calli della città. Marco sembra molto rigido e freddo, ma in realtà si concede a dei sentimenti. Gli Angeli Neri sono molto dediti a Marco, lo supportano e hanno piena fiducia in lui. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che lo pensavo più ostico come romanzo, invece è davvero scorrevole e i capitoli corti aiutano molto. La vicenda è narrata in terza persona. 

L'autore è stato davvero bravo a creare l'atmosfera, il mistero e i vari personaggi così da deviare il lettore e non far capire fino alla fine la soluzione del caso. 

Per me è stata davvero una bella lettura, un po' fuori dai miei standard, ma mi sono davvero divertita e appassionata al caso. 

Ho anche imparato molte cose nuove sulla vita dell'epoca, sull'Inquisizione, su come era organizzata la società e su alcuni medicinali. 

Devo dire che è stata una lettura piacevole, che mi ha coinvolto e sorpreso e che premio soprattutto per come l'autore ha saputo ambientare un caso giallo in un'ambientazione veneziana del 1753. 

Un romanzo originale, misterioso e avvincente che consiglio. 

Buona lettura! 


LINK AMAZON 

Le carte segrete della Serenissima


TRAMA 

Venezia, giugno 1753. La sera del suo compleanno, dopo qualche bicchiere di troppo, il dottor Augusto Florian, ex medico al servizio dell’Inquisizione, trova il corpo di un uomo in fin di vita e intravede il suo assassino in fuga. Dopo aver cercato inutilmente di salvare il malcapitato, un farmacista che doveva fare una consegna al consolato inglese, Florian, con le mani sporche di sangue, viene arrestato dai Signori di Notte con l’accusa di omicidio. Alvise Geminiani, capo dell’Inquisizione, chiede a Marco Leon di indagare, ma quando vengono trovati altri due cadaveri, risulta evidente che dietro quegli omicidi c’è qualcosa di più grande di una semplice questione di denaro. E di questo Leon ha ulteriore conferma dopo aver scoperto da Lady Marion, la donna che ama, che il suo padrino, il console inglese, è nei guai. Ma cos’hanno in comune un semplice farmacista e un membro della nobiltà cittadina come il console? E perché un vecchio nemico della Repubblica, il Francese, è tornato in città? Quel che è certo è che per Leon non sarà semplice comporre i pezzi del mosaico e venire a capo dell’intrigo che potrebbe mettere in pericolo Lady Marion, e forse avere gravi conseguenze sul piano politico.

Sullo sfondo delle calli veneziane, tra documenti segreti, spie e oscuri complotti, riuscirà Marco Leon a sciogliere l’enigma che sembra intrecciare piccoli interessi criminali a un diabolico progetto eversivo?


Nessun commento:

Posta un commento