} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 24 ottobre 2023

Recensione "Il risveglio della fenice. Storie delle Terre Unite"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Il risveglio della fenice. Storie delle Terre Unite" di Andrea Riccardo Gasparoni che parteciperà al #camponogaranelmistero. 

Ringrazio l'autore per la copia cartacea. 


il risveglio della fenice

SCHEDA

Autore: Andrea Riccardo Gasparoni

Titolo: Il risveglio della fenice. Storie Delle Terre Unite

Lunghezza stampa: 230 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Pav Edizioni

Data di pubblicazione: 28 aprile 2022





"Il risveglio della Fenice" è il primo volume di una trilogia fantasy. Già dalla copertina si può notare che la fenice ha un ruolo principale nella storia. 

Come primo volume è abbastanza introduttivo, ma vi posso assicurare che accadono davvero moltissimi colpi di scena e soprattutto permette al lettore di familiarizzare con l'ambientazione e con i protagonisti. 

Seth è il protagonista, un ragazzo che vive con la sorella, il fratello e il padre in un villaggio chiamato villaggio Argento e aiuta il padre nella fattoria. 

Per divertirsi, Seth si ritrova spesso con il suo amico Tom in una locanda, in cui Bianca, la figlia del locandiere, è molto carina e serve loro del sidro in quanto minorenni. 

Un giorno Seth viene mandato dal padre a comprare del materiale dal fabbro, ma lungo la strada viene derubato e perde i soldi che gli aveva dato. 

Seth arriva comunque dal fabbro e compra il materiale, ma non avendo il denaro, il fabbro lo invita a lavorare qualche pomeriggio nella sua bottega. 

Seth naturalmente accetta e inizia così questo lavoretto. 

Durante il lavoro, Seth incontra Caleb, il figlio del fabbro, che è molto bravo a usare la spada. Seth ne rimane entusiasta e chiede se può insegnargli. 

I due ragazzi fanno così amicizia, anche se hanno due caratteri molto diversi. 

Un giorno, mentre Seth torna a casa da lavoro, vede del fuoco. E' proprio la sua casa e la fattoria che stanno andando a fuoco, ma non solo, anche tutto il villaggio è infiammato. 

Seth è disperato e cerca il padre e i suoi fratelli, ma soprattutto nota che sono arrivati i soldati di Goldfire che hanno rapito tutti i ragazzi giovani. 

Seth si reca così da Tom, ma non lo trova, così va da Caleb. A loro si aggiunge anche una ragazza di nome Ginevra e insieme fuggono dal villaggio. 

Da questo momento i tre ragazzi faranno un viaggio attraverso tutte le quattro, anzi cinque Terre che sono diverse, scoprendo così nuove ambientazioni, ma soprattutto cercando di sopravvivere. 

Per resistere, l'unico segreto è rimanere uniti, allearsi l'uno con l'altro e allenarsi in vista di una futura lotta.

C'è anche molta magia e i ragazzi si accorgeranno che non sono sopravvissuti casualmente, ma in realtà hanno qualcosa in comune. 

Il romanzo è un vero mix di poteri, magia, ostacoli da superare e mi sono ritrovata a fare il tifo per questo gruppo di giovani ragazzi. 

Ma il generale Finn li minaccia e li cerca, cosa vuole da loro tre? 

Devo dire che questo primo volume mi è piaciuto molto e mi ha preso fin dalle prime pagine. Sarà che i protagonisti sono giovani e molto coraggiosi, ma soprattutto mi è piaciuto molto che vengano descritte non solo le azioni e la loro avventura, ma anche i loro sentimenti e stati d'animo. 

Non vi nego che il finale è aperto, ma essendo una trilogia era prevedibile, anche se si interrompe proprio in un momento clou che è difficile resistere fino al prossimo volume. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Seth sicuramente è il personaggio trainante della storia, mi è piaciuto il suo carattere, la sua amicizia con Tom e il rapporto che ha con il gruppo. 

Devo dire che anche Caleb, nonostante abbia un carattere molto particolare, mi è piaciuto molto come personaggio. 

Per quanto riguarda lo stile, posso dire che è uno stile di scrittura semplice e scorrevole. Ci sono i giusti dialoghi e le giuste scene d'azione oltre che l'avventura. 

Mi è piaciuta molto la trama e la scelta di porre come protagonisti dei ragazzi giovani che dovranno combattere contro i nemici e fare gruppo tra loro. 

Oltre ad essere soltanto un fantasy, ciò che ho colto di più è proprio lo spirito di squadra e l'amicizia tra i vari ragazzi. 

Se amate il genere fantasy vi consiglio assolutamente questo romanzo, io nel frattempo attendo di leggere il secondo volume. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Il risveglio della Fenice. Storie delle Terre Unite


TRAMA 

Si racconta che quattro fratelli, quattro Creature leggendarie, diedero inizio alla vita. Fenice, Dragone, Grifone e Pegaso vivevano in sintonia nel Coelum, e insieme osservavano la crescita delle Terre Unite. Una notte, Dragone distrusse quell’equilibrio; Pegaso e Grifone morirono. Fenice, il più potente tra i fratelli, consumò se stesso e il malvagio fratello nella Fiamma della vita. Con il passare del tempo, la storia delle Quattro Creature diventò una leggenda finché Goldfire, la reincarnazione di Dragone, non portò panico e distruzione nelle Terre Unite, rivendicandone il dominio. Seth, Caleb e Ginevra, giovani ragazzi del regno di Asli, scoprono di essere le reincarnazioni delle Creature. Perseguitati costantemente da Finn, il generale dell’esercito nemico, e guidati da Esther, una misteriosa donna della razza degli spiriti, dovranno imparare a controllare i loro poteri per riunire i Quattro Regni, tentando di porre finalmente fine al regime di terrore del malvagio Goldfire, riportando così la pace nelle Terre Unite.


Nessun commento:

Posta un commento