} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 17 ottobre 2023

Recensione "Il riflesso del leone"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Il riflesso del leone" di Matteo Tiraoro che parteciperà al #camponogaranelmistero e che ringrazio per la copia cartacea. 

il riflesso del leone

SCHEDA

Autore: Matteo Tiraoro

Titolo: Il riflesso del leone 

Lunghezza stampa: 274 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2019









Già dalla copertina si può intuire che questo romanzo è ambientato a Venezia, vediamo raffigurati infatti una maschera, il leone e le architetture tipiche veneziane.

Il genere del libro è giallo/thriller, ma non è crudo o molto violento, quindi adatto a tutti. 

La copertina rispecchia appieno l'ambientazione, che ho trovato davvero ben descritta e non avevo mai letto un giallo/thriller ambientato tra le calli veneziane. 

Conosciamo fin da subito Giulio e Emily, una coppia che abita a Venezia e che stanno per diventare genitori. 

L'ambientazione è quella del Carnevale veneziano ed è quindi l'occasione giusta per mascherarsi. 

Una notte mentre Giulio non riesce a dormire, sente uno sparo appena fuori dalla sua abitazione. 

Giulio riesce anche a intravedere dalla finestra una persona mascherata con la maschera del medico della peste (che è quella raffigurata in copertina). 

Arriva così la polizia a indagare perché a terra c'è anche un cadavere. 

Il commissario La Russo e altri due agenti iniziano così la loro indagine, per loro tutti gli indizi sono preziosi, anche ciò che ha visto Giulio dalla finestra. 

Nel frattempo Emily viene portata in ospedale perché sta per dare alla luce suo figlio e le viene affidata una scorta, perché la persona che è stata uccisa è una persona molto vicina e cara a Emily. 

Ma perché hanno ucciso proprio questa persona? Era a conoscenza di qualcosa di importante?  

Tra indagini, pericoli e inseguimenti, Giulio e Emily non possono mai stare tranquilli, fino alla svolta che evidenzierà un grande giro di affari d'arte. 

Devo dire che alla fine non mi aspettavo che il colpevole fosse una determinata persona e quindi sono rimasta sorpresa. 

Ciò che più mi è piaciuto è stato appunto come l'autore abbia coniugato l'ambientazione veneziana al caso giallo e come alla fine il caso si risolva e nella coppia torni la serenità e la tranquillità. 

Per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto molto Giulio, che praticamente si mette a investigare da solo pur di trovare la verità. In questo dimostra di essere un padre e un marito perfetto che per la famiglia è disposto anche a rischiare la sua vita. 
Per Emily, invece, ho provato molta tristezza, perché ne succedono di tutti i colori, poverina, proprio quando diventa madre. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che l'autore fa molte descrizioni di Venezia, super dettagliate, ma ha gestito molto bene la parte mistery del caso. I capitoli sono scorrevoli e la voglia di capire chi sia il colpevole mette curiosità. Forse all'inizio è un po' lento perché il caso mistery non avviene subito, ma poi appena ingrana è super coinvolgente. 

Detto ciò, sono contenta di averlo letto, è stata una lettura intrigante e che ha dato importanza a una bella città come Venezia. 

Devo dire che le ambientazioni italiane quando ben descritte mi piacciono molto, abbiamo dei posti meravigliosi è ed è giusto che facciano da sfondo a dei bei libri. 

Se amate Venezia accompagnata dalle sue tinte più dark e mistery vi consiglio assolutamente questa lettura. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 



TRAMA

Un brusco risveglio per Giulio ed Emily. Un boato squarcia il silenzio della notte. Uno sparo rieccheggia tra le calli e i campielli di una Venezia addormentata, spezzando l'incantesimo della tranquillità. Il cadavere di un uomo viene trovato ai piedi di un piccolo ponte e il commissario Eugenio La Russo si trova di fronte a una delle indagini più importanti della sua carriera. Un romanzo fatto di acqua, fuoco, luci e ombre, di storia riflessa del passato e incubi del presente. Tra sogno, realtà, corruzione e avidità. Un thriller fatto di corse, inseguimenti e suspense, incorniciato nel centro storico della città più bella del mondo. Scorci caratteristici e luoghi famosi si mischiano facendo da sfondo a una storia avvincente ed emozionante, in cui ben presto non si capirà di chi ci si potrà fidare.

Nessun commento:

Posta un commento