} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 22 luglio 2025

Recensione "La lista dei dovrei"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "La lista dei dovrei" di Alma Velati che ringrazio per la copia in anteprima e per la collaborazione. 

la lista dei dovrei

SCHEDA

Titolo: la lista dei dovrei

Autrice: Alma Velati

Lunghezza stampa: 227 pagine 

Data di pubblicazione: 10 luglio 2025






Alla ricerca di sé stessi!

"La lista dei dovrei" è proprio un libro sulla ricerca di sé stessi e sulle scelte della propria vita. 

I protagonisti sono due: Leonardo e Rachele. 

Rachele è una famosa scrittrice di libri gialli che lavora come editor, ma che ha una situazione sentimentale con il marito che non è delle migliori.

Per questo decide di prendersi una pausa e andare in Toscana, nella casa della sua migliore amica Anna per un po' di tempo. 

Rachele ha con sé una "lista dei dovrei" che sono i suoi obiettivi che vorrebbe realizzare e pian piano spuntare. 

Qui in Toscana conosce Leonardo che è un istruttore di nuoto. Tra loro nasce davvero una bella amicizia e Rachele scopre che anche Leonardo sta cercando la sua strada. 

Ma poi anche Ali si unirà a loro e inizierà un'avventura in camper. 

Ali è la persona in comune di cui Rachele e Leonardo hanno bisogno, il loro "faro". 

Leonardo riuscirà a trovare il lavoro che gli piace e l'amore? E Rachele riuscirà a tornare alla sua routine? E come andrà la storia con suo marito? Riuscirà a spuntare tutti i punti della sua lista?

Il punto forte di questo romanzo è proprio il mettere a confronto due generazioni diverse, il giovane Leonardo e la quarantenne Rachele, entrambi alla ricerca di sé stessi. 

Le loro vite non si intrecciano per caso, la loro amicizia li porterà a essere uno la spalla dell'altro e a fare chiarezza in alcune situazioni. 

Questa lettura è davvero adatta a questo periodo estivo, ci sono vibes estive, anche se è molto riflessiva come lettura. 

Sicuramente il messaggio che ne ho tratto è quello di speranza e di seconde possibilità, non solo in amore ma nella vita in generale. Non è semplice a volte fermarsi e riflettere sulla propria vita e sulle scelte da prendere, ma Rachele assieme a Leonardo lo hanno fatto magnificamente. 

Per quanto riguarda i personaggi Rachele inizialmente appare schiva e fredda, ma poi cambia. Ho apprezzato che abbia stilato una lista degli obiettivi da raggiungere, io non ne ho mai fatta una, forse dovrei?

Leonardo invece ha un bel caratterino, sembra riservato, ma ha sempre la battuta pronta. Mi è piaciuto il suo rapporto con Ali, il suo lato romantico. 

Per quanto riguarda lo stile Alma ha uno stile delicato e ironico, capace di rendere la narrazione leggera ma profonda. C'è il pov alternato dei protagonisti e i capitoli sono molto brevi. 

Mi è piaciuto in quanto è un romanzo dolce, imprevedibile e ricco di emozioni, ideale per chi ama storie di crescita personale e di riscoperta di sé stessi. 

Sicuramente lo consiglio a chi cerca una lettura che ispiri e faccia riflettere sulle possibilità di reinventarsi, ma anche a chi vuole una lettura da leggere sotto l'ombrellone. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3IEgXiy


TRAMA 

Rachele è stufa della donna che è diventata, così decide di lasciare il marito per un paio di mesi e ritrovare se stessa. Con la “lista dei dovrei” si impegna ogni giorno a modificare quei tratti della sua personalità che non le piacciono più.

Leonardo è scappato da una grande delusione d’amore e da un lavoro che lo stressava al punto di sentirsi inadeguato. Va fiero del suo carattere schivo e riservato, però si rende conto, in fondo, di non essere felice.

Due storie parallele che si incrociano per sbaglio. E nasce un’amicizia che cambia tutto. L’autrice tratteggia con la sua penna delicata e ironica un romanzo originale, dolce e imprevedibile, che parla di sentimenti e seconde possibilità, in amore ma soprattutto nella vita.








Nessun commento:

Posta un commento