Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "La cameriera silenziosa" di Mary Watson edito da Piemme che ringrazio per la copia cartacea e per la collaborazione 😉
Ho letto questo libro con il gdl @4amicheeunpaiodilibri di cui faccio parte!
SCHEDA
Titolo: La cameriera silenziosa
Autrice: Mary Watson
Lunghezza stampa: 387 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Edizioni PIEMME
Un thriller psicologico dove la vendetta regna sovrana!
Fin dalle prime pagine questo thriller prende molto, la protagonista Esmie si reca in Irlanda per vendicare il fratello Nico e viene assunta come cameriera.
Esmie dovrà dedicarsi a tre case diverse a giorni e orari alterni e le padrone sono tre donne ricche, molto forti di carattere, ma che potrebbero nascondere qualche indizio utile per Esmie.
Durante il suo lavoro cerca nelle stanze, negli armadi, nei cassetti, si muove silenziosamente per cercare qualcosa.
E qualcosa riesce a trovare, alcuni indizi che lo collegano al fratello Nico che è stato lì per studiare, ma in quale delle tre case risiedeva? E con chi ha avuto a che fare?
Esmie non deve far trapelare nulla, deve agire in incognito, anche se essendo molto giovane molte volte si lascia trasportare dalla situazione e dalle sue emozioni, finendo addirittura per legare molto con qualcuno.
Il passato di Esmie si alterna al presente così da conoscere di più il suo personaggio, le sue emozioni e cosa l'ha spinta a proteggere così tanto il fratello.
Ma Esmie scoprirà la verità? Ci possiamo fidare di lei e del suo punto di vista?
Per me questa lettura è stato un po' un ni, come thriller psicologico è senz'altro coinvolgente e il punto di vista di Esmie mi ha fatto entrare nella storia anche se alcune sue scelte e decisioni che prende sono state molto ingenue secondo me.
Vi dico soltanto che prende il the con un'ipotetica colpevole, altre volte cerca di nascondersi e non farsi "beccare" ma non si rende conto delle telecamere o comunque viene trovata da qualcuno.
Nonostante sia comunque una ragazza giovane l'ho trovata poco furba in certi momenti.
Per il resto capisco la sua voglia di vendetta, il suo lasciarsi trasportare dalle emozioni per la sua giovane età.
E' stata comunque una lettura scorrevolissima, l'ho letto davvero in breve tempo per la scrittura e per i capitoli brevi.
Il colpo di scena finale molto bello, anche se poi c'è una scena d'azione che secondo me doveva essere valorizzata di più.
Tutto sommato è una lettura che mi è piaciuta, che mi ha messo la voglia e l'ansia di continuare per capire come andasse a finire.
Per quanto riguarda i personaggi devo dire che sono tutti ben caratterizzati, mi sono piaciute molto tutte le donne che ruotano attorno a questa storia e credo che si possa definire un romanzo molto femminile.
La scrittura l'ho apprezzata molto, mi è piaciuto l'alternarsi tra passato e presente, i luoghi dell'Irlanda descritti e la scorrevolezza di ogni capitolo che invita a non mettere giù il libro.
Tra inganni, segreti, vendetta e relazioni Esmie dovrà capire la verità, ma soprattutto prendere una decisione sulla sua vita.
Una lettura piacevole, un thriller psicologico scorrevolissimo dove i segreti pian piano vengono a galla.
Buona lettura!
LINK AMAZON
TRAMA
Esmie è invisibile. È soltanto una donna delle pulizie dall'accento straniero di cui nessuno si interessa. Con la sua uniforme, leggings e piumino per spolverare, può esplorare le case dei ricchi senza essere notata. Un'estranea che si muove silenziosa ai margini delle vite privilegiate degli altri.
Ma mentre attraversa l'esclusivo quartiere residenziale dei Woodlands, pulire è l'ultimo dei suoi pensieri. Calpestando in silenzio parquet lucidi e tappeti soffici come nuvole, Esmie raccoglie i resti di matrimoni distrutti, inganni nascosti e fallimenti. Custodisce quei frammenti, li tiene al sicuro.
Per ora. Perché uno dei residenti le ha portato via la persona che amava di più. Non è lì per pulire. È lì per vendicarsi. E userà le armi che i suoi datori di lavoro le hanno affidato senza saperlo, insieme alle chiavi delle loro case: i loro stessi segreti...
Nessun commento:
Posta un commento