Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi porto la recensione del romanzo "La ragazza nel bosco" di Carmen Weiz.
Ringrazio di cuore l'autrice Carmen, Ely e la casa editrice Edizioni Quest per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo.
N.B. E' il primo volume della serie Swiss Stories, anche se è un volume autoconclusivo.
Lunghezza stampa: 282 pagine
Primo volume della serie Swiss Stories
Dopo aver letto i volumi della Swiss Angels, eccomi a iniziare la serie Swiss Stories. Questo è il primo volume e già mi è piaciuto moltissimo in quanto è un romance con un tocco di suspense.
Devo dire che c'è la giusta adrenalina e si avvicina molto al genere thriller e questo mix di generi è stato davvero ben scritto da coinvolgermi molto.
La prima edizione del romanzo è del 2018, mentre questa è stata completamente editata sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio.
La protagonista è mia omonima, si chiama Anna ed è una ragazza brasiliana che vuole raggiungere l'Italia per entrare a far parte di una comunità religiosa. In realtà purtroppo non sarà così perché è stata coinvolta in una brutta situazione.
Lei e altre ragazze sono rese schiave di una tratta di esseri umani e Anna fortunatamente riesce a scappare e a rifugiarsi nel bosco, anche se gli aguzzini si accorgono e la vogliono fermare.
Anna viene così gettata da un dirupo in acqua ed è qui che Thomas, un poliziotto che sta facendo una passeggiata con il suo cane Betsy, la trova lungo la riva con molte botte e fratture.
Subito Thomas chiama i soccorsi e il suo amico e collega Adam e la ragazza viene portata all'ospedale.
Qui la situazione sembra critica, ma Anna è fuori pericolo. Thomas la va a trovare continuamente, sia perché l'ha salvata lui, sia perché vuole indagare sulla sua storia.
Appena sveglia Anna inizia a raccontare il suo passato, anche se non si fida fin da subito di Thomas e inizia a fare delle indagini per conto suo.
Dimessa dall'ospedale Thomas la accoglie a casa sua, in una cascina che sarà riservata a lei.
Thomas è più grande di qualche anno di Anna, ma nonostante ciò la dolcezza e la bellezza di Anna fanno breccia nel suo cuore.
L'attrazione tra loro è inevitabile e si baciano, ma Thomas non si lascia andare, oltre al fatto che sia giovane, tra pochi giorni lei dovrà tornare in Brasile e poi Thomas ha anche una figlia e una relazione precedente molto complicata.
Il loro rapporto si baserà sulla fiducia per le indagini, ma anche sull'attrazione fisica per quanto riguarda l'amore.
Quando finalmente riusciranno a lasciarsi andare, Anna dovrà lasciare la Svizzera e sarà messa in pericolo da una persona che pensava di conoscere molto bene, ma che in realtà è implicato nella tratta di schiavi.
Thomas dovrà salvarla nuovamente, ma ci riuscirà?
Mi è piaciuto molto come la storia si alterni tra parti dolci e romantiche e momenti di azione e tensione.
Il caso di Anna è stato descritto molto bene, mi è piaciuto come è stato inserito un argomento così importante e delicato nella storia.
Per quanto riguarda i personaggi: Anna è una ragazza giovane, bella, dolce, ma è anche molto forte e determinata. L'ho trovata molto ingenua per certi aspetti, ma penso che sia dettato anche dalla sua età.
Thomas l'ho amato, è il tipico ragazzo con il carattere rigido, che poi sa essere molto dolce e protettivo. Ho amato la relazione che ha con i suoi familiari, con la figlia e poi con Anna.
Una menzione la devo fare anche per Adam, il migliore amico che tutti vorremmo. E' il collega e amico di Thomas che troveremo nel secondo libro della Swiss Stories e non vedo l'ora di leggerlo, perché già da questo volume mi è piaciuto molto il suo personaggio.
Per quanto riguarda lo stile, i libri di Carmen sono sempre molto scorrevoli, con capitoli della giusta lunghezza. E' presente il pov alternato dei protagonisti e qualche scena spicy.
I temi affrontati sono l'amicizia, l'amore, la famiglia, ma anche la tratta di esseri umani, un argomento molto delicato.
Ho amato l'ambientazione che è quella tipica Svizzera, con i boschi, i fiumi e le montagne. E' un'ambientazione che l'autrice conosce bene perché ci vive e infatti viene descritta nei dettagli. Mi ha fatto immergere nella storia.
E' stata una lettura che mi ha coinvolto e che mi ha insegnato che è sempre possibile superare le difficoltà.
Come parola chiave dedicata al romanzo direi "coraggio".
Una storia molto bella, ricca di tematiche, di amore e di azione che vi consiglio assolutamente.
Io nel frattempo attendo il secondo volume.
Buona lettura :)
LINK AMAZON
La ragazza nel bosco
Bellissima recensione Anna. è sempre un piacere collaborare con te. Complimenti anche per il blog. Curatissimo. <3
RispondiEliminaGrazie a te per la collaborazione e per le storie che ci regali :)
Elimina