} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 31 maggio 2023

Recensione "Velhot-il maestro delle anime"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Velhot-il maestro delle anime" di Chiara Bastianelli, che ringrazio moltissimo per la copia cartacea e la collaborazione. 

N.B. E' il primo volume di una quadrilogia. 


velhot
SCHEDA

Titolo: Velhot-il maestro delle anime

Autrice: Chiara Bastianelli

Lunghezza stampa: 298 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 31 marzo 2022






Che bel romanzo dark fantasy con sfumature gotiche! 😀

Devo dire che non è un genere per tutti, ci sono infatti alcune scene da thriller, ma a me è piaciuto moltissimo. 

Questo primo volume di Velhot è un libro introduttivo in cui vengono descritti i protagonisti e il worldbuilding, ma succedono comunque molti colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta. Io già dopo poche pagine sono rimasta stupefatta da un episodio che non mi aspettavo. 

Ma veniamo alla storia. 

La protagonista è Clara, una ragazza che abita con i suoi genitori in un borgo chiamato Borgo Asturia. Qui Clara trascorre la sua vita tranquilla aiutando il padre che fa il panettiere fino a quando, un giorno, arriva in città il nuovo governatore, un personaggio maschile che parla in pubblico in piazza e osserva Clara. 

Clara inizierà a conoscere questo personaggio, che dice di chiamarsi Sariel e verrà messa al corrente del mondo parallelo che sta abitando la sua cittadina. 

Sariel infatti è un vampiro, ma è anche un semidio con molti poteri e capacità. E' una figura oscura che pian piano rivela a Clara il motivo del suo essere arrivato lì in paese: vuole trasformare gli umani in vampiri grazie anche a dei suoi collaboratori. 

Clara non può credere che tutto ciò stia succedendo proprio nel suo borgo e cerca di difendere e proteggere i suoi familiari e le sue amiche. Sfortunatamente però una sua amica muore e per proteggere Giulia, l'altra sua amica, Clara decide di rivelarle il segreto, sperando che lei le creda. 

Giulia crede a Clara, ma quando ad una festa vede Clara ballare con Sariel, che fino a pochi minuti prima l'aveva descritto come un mostro, pensa di essere stata tradita e se ne va. 

Clara ha perso così anche l'altra sua migliore amica, ma Sariel le offre di andare con lui. 

Clara decide di seguirlo, anche se sa che è una persona oscura, ma è comunque attratta da lui e non può lasciarlo andare da solo con il rischio di rimanere lì e morire. 

Da qui inizierà un viaggio che porterà Clara e Sariel ad affrontare vari ostacoli, soprattutto Clara verrà ricercata e giudicata come una strega e per questo rapita. 

Entrerà in gioco un personaggio fondamentale della storia che è il prete e la Santa Inquisizione.  

Sarà proprio Sariel a dimostrare il suo animo umano e cercare di salvarla, liberandola e donandole l'immortalità. 

Ma è ancora tutto da scoprire e non vedo l'ora di leggere il secondo volume per vedere come proseguirà la storia. 

Ho amato come nel romanzo non vengono descritti i soliti vampiri belli e affascianti, ma un po' Sariel mi ha ricordato Dracula, quindi un vampiro dalle tinte dark e oscure. 

Inevitabile è il dualismo contrapposto tra luce e oscurità, tra vampiri e umani, tra realistico e fantastico. 

La coppia Sariel-Clara mi è piaciuta moltissimo, ho amato il loro incontro, la loro complicità e la sintonia che si crea tra loro. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Sariel inizialmente può sembrare molto dark, super freddo e scrupoloso, vi confesso che a inizio libro mi faceva un po' paura, ma poi si rivela un personaggio dolce con Clara, mantenendo comunque la sua anima oscura. Mi sono veramente ricreduta su di lui, tanto da averlo amato fino a fine libro. Clara è la tipica protagonista ignara di tutto che viene catapultata in mondo fantastico e che scopre tutto per la prima volta. Mi è piaciuto molto il suo legame con Giulia e con la famiglia, soprattutto con la madre. Purtroppo per lei ci saranno molte disgrazie che dovrà superare e che riuscirà a elaborare solo grazie a Sariel. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che è super scorrevole. Ho amato i capitoli non troppo lunghi e pieni di colpi di scena. Essendo il primo libro sono molto curiosa di vedere cosa riserveranno i prossimi, ma avendolo letto in breve tempo posso dire che sicuramente sarà una bella saga. E' narrato in prima persona dal punto di vista di Clara. Ho apprezzato che anche se è un libro in self non ci siano refusi ed è ben curato. 

La copertina è stupenda e la copia cartacea merita perché è impaginata benissimo. 

Una lettura che davvero mi ha coinvolto e mi ha sorpreso in cui il punto di forza sono proprio i personaggi così ben descritti e delineati che anche se contrapposti in realtà si completano. 

Buona lettura 


LINK AMAZON 



Velhot-il maestro delle anime


TRAMA

«Vieni, accomodati al mio fianco.»

Clara vive da vent'anni in un villaggio bigotto che le sta troppo stretto. La speranza di un cambiamento viene improvvisamente riaccesa quando, nel suo piccolo paese, arriva un misterioso straniero. Clara rimane stregata dal fascino antico, rigido e inflessibile di quest'uomo, ma rimane inizialmente scettica, non cedendo alle parole seduttrici e studiandolo meticolosamente affidandosi alla ragione. Quello che scoprirà sul conto dell'uomo sconvolgerà completamente le sue credenze, minando le salde fondamenta sulle quali esse sono fondate.

Nessun commento:

Posta un commento