} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 22 maggio 2023

Recensione "Atomica"

 Buongiorno lettori e lettrici 😃

Oggi vi parlo di "Atomica" di Elena Galzignato che ringrazio ancora per la collaborazione, per la copia e per avermi invitato alla sua prima presentazione del libro a Vigonza. 

E' stata la mia prima esperienza da intervistatrice e mi sono proprio divertita. 

Piccolo spoiler che l'autrice ha rilasciato durante la presentazione: sta scrivendo il secondo volume! 


recensione "atomica"
SCHEDA

Autrice: Elena Galzignato

Titolo: Atomica

Lunghezza stampa: 348 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Libertà

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2022





Ho conosciuto l'autrice Elena grazie al "Camponogara nel mistero" un evento che si è tenuto nel periodo di Halloween in Veneto, dove sono stata invitata come blogger a conoscere vari autori veneti. E' stata davvero una bella esperienza e con alcuni di loro sono rimasta ancora in contatto. 

In quella occasione Elena mi ha parlato del suo libro e mi ha incuriosito, visto anche che è di genere fantascienza/distopico, ma c'è del romance. 

La storia è ambientata nel futuro 2075 in una città immaginaria situata in Africa. 

La città è chiamata Ashfield ed è rimasta distrutta dalla guerra. Il mondo infatti non è quello attuale, ma è stato ferito dal cambiamento climatico e da guerre, oltre che da altri eventi negativi. 

In questa ambientazione vive Helia, la nostra protagonista dai capelli biondi, che spesso si rifugia nella musica e nella danza. 

Svolge il lavoro di ballerina in un night club per pagare le medicine per la madre malata. 

Helia vive con la madre e con lo zio Andreas in una città in cui è vietata l'istruzione. Non è permesso infatti studiare e leggere libri in quando è vietato dal governatore Marcus, che è un vero e proprio tiranno. 

Helia però è stata fortunata, perché tra le macerie di una scuola ha trovato un Lut-sy, un apparecchio che le ha permesso di studiare e imparare di nascosto. 

Questo apparecchio Helia lo tiene segretamente e solo lei sa della sua esistenza. 

Una sera, al lavoro, Helia incontra il suo capo Jenus, che davanti ai suoi occhi si sente male e muore, così Helia non può che scappare e correndo si scontra con un ragazzo in un vicolo e perde il Lut-sy. 

Il ragazzo le dice che può fidarsi e di seguirlo, in quanto la porterà in un posto sicuro. 

Helia, grazie a questo ragazzo che dice di chiamarsi Eddy, arriverà quindi a scoprire un nuovo mondo sotterraneo, il cosiddetto "covo dei ribelli" in cui molte persone vivono e studiano, cosa vietata invece in superficie. 

Qui per Helia non è affatto semplice, si deve adattare a rimanere con queste persone che pensano inizialmente che sia una spia. 

Inizia ad allenarsi con prove fisiche e con una spada laser per essere pronta a tornare in superficie con gli altri e fa amicizia con Omar, che subito si innamora di lei. 

Helia però inizia a stare male e ad avere dei crampi e degli svenimenti e scoprirà presto cosa si nasconde dentro di lei e chi è veramente. 

Nel frattempo, vuole tornare in superficie, dalla madre e dallo zio e Omar la aiuterà a travestirsi e camuffarsi da uomo per andare in superficie con una spedizione. 

Una volta in superficie però Eddy si accorge di Helia e si arrabbia, anche se cerca di proteggerla. 

Qui in superficie ci saranno davvero moltissimi colpi di scena per Helia che verrà addirittura rapita. 

Ma il suo rapimento avrà a che fare con Marcus, il dittatore della città? 

Vi posso dire che da metà libro in poi ci sono tantissimi colpi di scena e molta azione e si entra nel vivo della storia. 

Mi è piaciuta molto come lettura in quanto è super scorrevole, e che con un colpo di scena dietro l'altro e un triangolo amoroso non vedevo l'ora di vedere come andasse a finire la storia. 

A poche pagine dalla fine pensavo veramente che la storia finisse in un modo tragico, poi per fortuna non è stato così. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che i miei preferiti sono stati: Helia, in quanto è una ragazza forte e combattiva. E' la vera eroina della storia, anche se mi è piaciuto che riveli il suo lato più fragile e sentimentale. Lei sicuramente fino alla fine non si arrende, e anzi è determinata a scoprire il suo passato. 

Altro personaggio che mi è piaciuto molto è Eddy, inizialmente si dimostra un amico, poi però diventerà qualcosa di più per Helia anche se non manca il rapporto tra loro di amore-odio. 

Una menzione la faccio anche per Ares, personaggio che è piaciuto a me, ma è anche il preferito dell'autrice. E' davvero un personaggio "macchietta" che si discosta dagli altri per la sua simpatia. Sembra un antagonista, ma in realtà si rivelerà un aiutante. 

Posso dire che comunque anche i personaggi negativi sono ben caratterizzati e si fanno veramente odiare, come per esempio Oxa e Marcus.  

Per quanto riguarda lo stile posso dire che ho amato questo libro per i capitoli corti. E' un libro consistente, ma i capitoli di due/tre pagine permettono al lettore di leggerlo velocemente. Ho apprezzato che sia diviso in parti con un titoletto per distinguere i vari temi del romanzo. E' scritto in terza persona. 

Ho trovato molti temi in questo romanzo, molto attuali anche, nonostante sia un libro ambientato nel futuro. L'istruzione, la memoria, il tempo, l'amicizia, l'amore, la famiglia, la ribellione, il conflitto, la musica, il passato sono alcuni dei temi principali. 

Non posso non citare la copertina, che è stata realizzata proprio artigianalmente da un artista e non è una copertina grafica. Io la trovo davvero stupenda e racchiude in sé tutti i colori e i temi del romanzo. E' rappresentata anche la protagonista nei minimi dettagli e con tutti i particolari descritti nel libro. 

Per me questa è stata una lettura che mi ha permesso davvero di evadere dalla realtà, scritto davvero molto bene nonostante sia l'esordio dell'autrice. 

Se amate il romance e la fantascienza, questo romanzo fa sicuramente per voi. Io ringrazio ancora Elena per avermi coinvolto nella sua presentazione e per la fiducia. 

Io intanto attendo il seguito del romanzo e non vedo l'ora! 

Buona lettura 


LINK AMAZON 

Atomica


TRAMA 

Hèlia non ha nulla di semplice anche se tutto ciò che desidera è proprio una vita normale. Grazie ad un misterioso ragazzo apprenderà una terribile realtà, qualcosa che cambierà le sorti della città sconvolgendo la sua stessa esistenza: Hèlia è infatti una creatura ibrida che nasconde dentro di sé un segreto mortale. Il sanguinario governatore della città la reclama e non a caso: i loro destini sono intrecciati e la ragazza si ritroverà ben presto a scontrarsi con il suo passato. “Atomica” è un libro esplosivo in grado di tenerti col fiato sospeso fino alla fine; grazie ai suoi colpi di scena è capace di catturare il lettore per proiettarlo nella sua chimerica dimensione.

Nessun commento:

Posta un commento