} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 11 maggio 2023

Recensione "I cacciatori - lo scettro dell'alleanza"

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "I cacciatori - lo scettro dell'alleanza" urban fantasy di Lia Esposito edito Pav Edizioni. 

Ringrazio l'autrice per la copia cartacea e Valeria per avermi dato l'opportunità di leggerlo assieme al suo GDL. 


SCHEDA

Titolo: I cacciatori - lo scettro dell'alleanza

Autrice: Lia Esposito 

Lunghezza stampa: 376 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione

5 marzo 2023





Già dalla copertina questo libro mi ha attirato, prima ancora di leggere la trama. Poi dopo aver letto la trama e capito che era un fantasy young adult non potevo che accettare di aderire al GDL per leggerlo e commentarlo con altre bookblogger. 

La copertina come le altre illustrazioni sono state disegnate dal figlio dell'autrice e devo dire che sono molto belle e ha davvero talento secondo me. 

Ma passiamo alla storia. 

La nostra protagonista si chiama Moon ed è una strega cacciatrice di vampiri. Assieme ad altri ragazzi la sua missione è quella di liberare la Terra e quindi liberare l'umanità, dalla minaccia dei vampiri che la vogliono colonizzare. 

Per questo, la squadra di Moon, ha bisogno di alleati che cercano di reclutare passando dal loro mondo fantastico attraverso un portale, alla Terra. 

Le persone che reclutano sono dei dormienti, cioè dei ragazzi che non sanno ancora di avere dei poteri e che potranno aiutarli a cacciare i vampiri. 

Una notte riescono a reclutare Ashely e prima dell'arrivo dei vampiri riescono a portarla al loro mondo magico dove c'è un'accademia dedicata a streghe e stregoni come loro, dove vanno a scuola, affinano i loro poteri e si preparano per le missioni. 

Ma da adolescente Moon vuole divertirsi e per questo con i suoi amici a volte salgono in superficie con "gli umani normali" per bere qualcosa in un pub e ascoltare la musica. 

Qui Moon incontra Damiano, un musicista molto carino che vuole frequentare, ma a cui non può dire nulla del suo mondo nascosto e fantastico e non può rivelare chi è realmente, così dice di chiamarsi Emma e decidono di rivedersi in un secondo appuntamento in superficie. 

Damiano è davvero molto dolce e le fa addirittura una sorpresa. Moon non può che innamorarsi di lui e baciarlo, ma cosa succederà quando Damiano scoprirà di avere dei poteri e di essere uno stregone e sarà proprio Moon e la sua squadra a difenderlo dai vampiri? 

Damiano così verrà a conoscenza del mondo magico e della vera identità di Moon. Possono finalmente vivere la loro storia d'amore, ma in realtà Damiano nasconde un segreto. 

Nel frattempo all'accademia arriva anche Jonah, un vecchio amico d'infanzia di Moon. Tra i due c'è una bella amicizia, anche se rivelato il segreto di Damiano, Moon rivaluta i suoi sentimenti e prova per Jonah qualcosa di più di un'amicizia. 

Oltre al lato sentimentale, presto ci sarà una vera lotta contro i vampiri in cui bisognerà usare lo scettro dell'alleanza che anche i vampiri stanno cercando. 

Il finale è tutto da scoprire, il libro infatti ha il finale aperto e bisognerà attendere il secondo volume per la vera battaglia. 

Un fantasy secondo me molto carino, adatto a ragazzi e adolescenti, ma anche ad adulti che vogliono approcciarsi al genere fantasy con qualcosa di soft e non troppo complicato. 

Questa storia mi è piaciuta e mi ha coinvolto, inoltre devo dire che l'autrice è davvero molto disponibile e gentile a parlare e chattare con i lettori. 

Devo dire che la parte sentimentale e la parte di azione che inizia a metà romanzo sono le parti che mi sono piaciute di più. Magari avrei sfoltito di più alcune parti narrative e descrittive. 

Per quanto riguarda la protagonista Moon è davvero una ragazza in gamba, ha solo diciassette anni e durante il romanzo ne compie diciotto. E' una ragazza normale come tutte, che deve prendere la patente e che cerca di capire i suoi sentimenti, ma è anche speciale per i suoi poteri. Mi è piaciuta molto la sua amicizia con gli altri ragazzi, come la squadra sia ben unita e coesa e sempre pronta ad aiutarsi. 

Per quanto riguarda i temi del romanzo, posso dire che ce ne sono parecchi, il principale direi comunque "il fare squadra e il fare gruppo" per un obiettivo comune. 

Invece per lo stile posso dire che è molto scorrevole, è una lettura adatta anche ai più giovani. I capitoli non sono cortissimi, ma non sono pesanti. Devo segnalare, anche se l'autrice e la casa editrice già lo sanno, che nella copia cartacea ci sono degli errori e dei refusi (che comunque spero verranno sistemati) che mi hanno rallentato un po' durante la lettura. 

Ho apprezzato molto che tra un capitolo e l'altro ci siano le illustrazioni, una chicca in più molto carina durante la lettura in quanto sono abbinate al capitolo che si andrà a leggere. 

Il tema del bene e il male è reso molto bene  e sono stata anche sorpresa dai vari colpi di scena. L'autrice sorprende già dall'inizio in quanto da simpatizzare per Damiano mi sono poi ritrovata a simpatizzare per Jonah e questo rende un po' l'idea che l'autrice delinea molto bene anche gli altri personaggi. 

Se amate il fantasy e soprattutto l'urban fantasy ve lo consiglio assolutamente, nel frattempo io attendo il secondo volume per vedere le sorti della protagonista Moon e degli altri personaggi. 


Buona lettura 


LINK AMAZON 

I cacciatori - lo scettro dell'alleanza


TRAMA 

La Terra oramai è compromessa, i vampiri hanno il controllo sugli umani e vogliono conquistare anche il mondo magico. A contrastarli ci sono le squadre di Cacciatori formate da stregoni che cercano i dormienti, i quali ignari dei loro poteri. Moon, un’abile strega diciassettenne, è una cercatrice e fa parte di una delle squadre, lei avverte la presenza dei vampiri e ha premonizioni sui dormienti.
Insieme alla sua squadra, Jeremy, Lucinda e Scarlett, salvano Damiano che diventa loro amico. Il rapporto tra lui e Moon prende una piega inaspettata ma lo stregone nasconde un segreto. Lei scopre quanto l’amore può rendere felici ma quanto può far soffrire, imparando dai suoi errori. I Cacciatori vengono a conoscenza dello Scettro dell’Alleanza, arma potente bramata dai vampiri e iniziano a cercarlo. Per questo scopo, Moon si trasforma in una sirena, scopre il suo lato oscuro e perde una persona cara. Insieme ai suoi compagni e Jonah, suo caro amico, affrontano battaglie al cardiopalma in cui servono riflessi pronti e destrezza con la magia. Tra creature magiche, pozioni, incantesimi e segreti si comincia una lunga battaglia, in cui i protagonisti fronteggiano situazioni allo stremo. Facendosi forza sui loro talenti, combattendo la tristezza, l’oscurità dentro di sé e momenti di sconforto, si battono per la libertà.
Si percepisce che la guerra tra vampiri e streghe è dietro l’angolo, hanno bisogno di essere uniti e di stringere alleanze con altre razze magiche.



Nessun commento:

Posta un commento