} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 9 maggio 2023

Recensione "Sara e i mille mila"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi una recensione un po' diversa dal solito, infatti vi parlo di una fiaba. 

Si tratta di "Sara e i mille mila" di Gabriele Missaglia che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione. 

La fiaba è edita da "Il ciliegio edizioni" ed è illustrata da Alessandra Arrigoni. 

sara e i mille mila

SCHEDA 

Titolo: Sara e i mille mila

Autore: Gabriele Missaglia 

Età di lettura: Da 9 anni in su

Lunghezza stampa: 72 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Il Ciliegio

Data di pubblicazione: 31 marzo 2023




Leggendo una fiaba si torna bambini, ed è proprio questo il bello di leggerla anche da giovani e adulti, perché magari da bambini non riusciamo a cogliere tutti i dettagli e i messaggi tra le righe. 

Da adulti le fiabe si apprezzano molto di più, si capisce la morale e ci si gode le illustrazioni e i particolari e per questo ringrazio l'autore per questa collaborazione e per avermi fatto immergere in questa storia super dolce e tenera. 

La protagonista si chiama Sara ed è una spaventapasseri. La sua vita è già destinata a fare questo lavoro nei campi perché la sua famiglia da generazioni fa lo spaventapasseri. 

Sara però ha un sogno: diventare medico, ma purtroppo il padre è molto severo e lei è costretta a difendere i campi del regno delle Spighe Dorate. 

A Sara viene affidato un campo in cui mettere in pratica tutte le nozioni e le tecniche ricevute per spaventare gli uccelli. 

Inizialmente viene ingannata da una gazza, ma poi improvvisamente, nel suo campo, cade un uccellino ferito di nome Baza. 

Sara ha l'occasione di fare da medico per questo uccellino e se ne prende cura, anche se non deve farsi scoprire. 

Aiutare un nemico dei campi non è per nulla permesso e chissà cosa direbbe suo padre. 

Baza è molto ferito e lei per salvarlo dovrà donare un po' di stessa. 

Ma cosa succederà quando la sua famiglia verrà a scoprire come si è ridotta per aiutare un nemico del cielo? 

Posso dire che questa storia oltre a essere molto piacevole e carina, mi è piaciuta molto perché nella sua semplicità riesce a dare molti messaggi importanti. 

Uno di questi è senz'altro seguire i propri sogni, le proprie passioni e le proprie ambizioni. Altro tema importante è l'amicizia e l'aiuto verso chi è in difficoltà: Sara non ci pensa un attimo a soccorrere Baza ferito. Un altro tema è l'amore che viene citato anche a fine libro. 

Penso che dovremo un po' tutti imparare da questa storia ad essere come Sara, generosa e disponibile verso il prossimo. 

In questa società dove tutto si ottiene con velocità e c'è la lotta contro il tempo e i vari impegni, dovremmo pensare di più agli altri, a prendercene cura e chiedere se hanno delle difficoltà che possono essere risolte con il nostro aiuto. 

Una lettura che mi è piaciuta molto per la scelta dei protagonisti, per i messaggi che vuole lanciare e per le illustrazioni. 

Devo dire che la copertina è molto carina e che all'interno ci sono varie illustrazioni colorate molto belle. 

Per quanto riguarda lo stile, è molto semplice e diretto, ciò che invece si scorge tra le righe è la morale della fiaba. Anche i capitoli sono corti e intervallati dalle illustrazioni. Come età è consigliata dai nove anni e sono d'accordo in quanto comunque sono una settantina di pagine. 

Una bella lettura che mi ha portato indietro nel tempo, alla mia infanzia e che mi ha fatto emozionare. 

Se avete dei bambini o volete fare un regalino a qualche bambino che conoscete dai nove anni in su, o se semplicemente amate le fiabe illustrate, questo racconto ve lo consiglio. 


Buona lettura 


LINK AMAZON 


Sara e i mille mila

TRAMA 

Sara, spaventapasseri del regno delle Spighe Dorate, è stata assegnata a un campo per la prima volta. Deve difenderlo dalle gazze ladre. Poiché fa parte di una delle famiglie più in vista tra gli spaventapasseri, c’è una grande attesa per questo avvenimento. Tutti sono curiosi di vederla all’opera. Un giorno, sul campo da lei custodito, cade Baza, un piccolo uccello dalle piume del colore dell’arcobaleno del quale Sara dovrà prendersi cura. L’incontro con Baza travolgerà la protagonista, la sua vita e tutte le sue convinzioni. Età di lettura: da 9 anni.
 


Nessun commento:

Posta un commento