} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 2 maggio 2023

Recensione "La ragazza nel bosco"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi porto la recensione del romanzo "La ragazza nel bosco" di Carmen Weiz. 

Ringrazio di cuore l'autrice Carmen, Ely e la casa editrice Edizioni Quest per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo. 

N.B. E' il primo volume della serie Swiss Stories, anche se è un volume autoconclusivo. 


la ragazza nel bosco
SCHEDA

Autrice: Carmen Weiz

Titolo: La ragazza nel bosco

Lunghezza stampa: 282 pagine

Primo volume della serie Swiss Stories







Dopo aver letto i volumi della Swiss Angels, eccomi a iniziare la serie Swiss Stories. Questo è il primo volume e già mi è piaciuto moltissimo in quanto è un romance con un tocco di suspense. 

Devo dire che c'è la giusta adrenalina e si avvicina molto al genere thriller e questo mix di generi è stato davvero ben scritto da coinvolgermi molto. 

La prima edizione del romanzo è del 2018, mentre questa è stata completamente editata sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio. 

La protagonista è mia omonima, si chiama Anna ed è una ragazza brasiliana che vuole raggiungere l'Italia per entrare a far parte di una comunità religiosa. In realtà purtroppo non sarà così perché è stata coinvolta in una brutta situazione. 

Lei e altre ragazze sono rese schiave di una tratta di esseri umani e Anna fortunatamente riesce a scappare e a rifugiarsi nel bosco, anche se gli aguzzini si accorgono e la vogliono fermare. 

Anna viene così gettata da un dirupo in acqua ed è qui che Thomas, un poliziotto che sta facendo una passeggiata con il suo cane Betsy, la trova lungo la riva con molte botte e fratture. 

Subito Thomas chiama i soccorsi e il suo amico e collega Adam e la ragazza viene portata all'ospedale. 

Qui la situazione sembra critica, ma Anna è fuori pericolo. Thomas la va a trovare continuamente, sia perché l'ha salvata lui, sia perché vuole indagare sulla sua storia. 

 Appena sveglia Anna inizia a raccontare il suo passato, anche se non si fida fin da subito di Thomas e inizia a fare delle indagini per conto suo. 

Dimessa dall'ospedale Thomas la accoglie a casa sua, in una cascina che sarà riservata a lei. 

Thomas è più grande di qualche anno di Anna, ma nonostante ciò la dolcezza e la bellezza di Anna fanno breccia nel suo cuore. 

L'attrazione tra loro è inevitabile e si baciano, ma Thomas non si lascia andare, oltre al fatto che sia giovane, tra pochi giorni lei dovrà tornare in Brasile e poi Thomas ha anche una figlia e una relazione precedente molto complicata. 

Il loro rapporto si baserà sulla fiducia per le indagini, ma anche sull'attrazione fisica per quanto riguarda l'amore. 

Quando finalmente riusciranno a lasciarsi andare, Anna dovrà lasciare la Svizzera e sarà messa in pericolo da una persona che pensava di conoscere molto bene, ma che in realtà è implicato nella tratta di schiavi. 

Thomas dovrà salvarla nuovamente, ma ci riuscirà? 

Mi è piaciuto molto come la storia si alterni tra parti dolci e romantiche e momenti di azione e tensione. 

Il caso di Anna è stato descritto molto bene, mi è piaciuto come è stato inserito un argomento così importante e delicato nella storia. 

Per quanto riguarda i personaggi: Anna è una ragazza giovane, bella, dolce, ma è anche molto forte e determinata. L'ho trovata molto ingenua per certi aspetti, ma penso che sia dettato anche dalla sua età. 

Thomas l'ho amato, è il tipico ragazzo con il carattere rigido, che poi sa essere molto dolce e protettivo. Ho amato la relazione che ha con i suoi familiari, con la figlia e poi con Anna. 

Una menzione la devo fare anche per Adam, il migliore amico che tutti vorremmo. E' il collega e amico di Thomas che troveremo nel secondo libro della Swiss Stories e non vedo l'ora di leggerlo, perché già da questo volume mi è piaciuto molto il suo personaggio. 

Per quanto riguarda lo stile, i libri di Carmen sono sempre molto scorrevoli, con capitoli della giusta lunghezza. E' presente il pov alternato dei protagonisti e qualche scena spicy. 

I temi affrontati sono l'amicizia, l'amore, la famiglia, ma anche la tratta di esseri umani, un argomento molto delicato. 

Ho amato l'ambientazione che è quella tipica Svizzera, con i boschi, i fiumi e le montagne. E' un'ambientazione che l'autrice conosce bene perché ci vive e infatti viene descritta nei dettagli. Mi ha fatto immergere nella storia. 

E' stata una lettura che mi ha coinvolto e che mi ha insegnato che è sempre possibile superare le difficoltà. 

Come parola chiave dedicata al romanzo direi "coraggio". 

Una storia molto bella, ricca di tematiche, di amore e di azione che vi consiglio assolutamente. 

Io nel frattempo attendo il secondo volume. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

La ragazza nel bosco

TRAMA 

Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva… È un triste scherzo del destino quello che ha catapultato Anna, giovane ragazza brasiliana, in una realtà più grande di lei. Spinta dal desiderio di aiutare il prossimo, si ritrova invece vittima di una tratta di esseri umani, in mano a uomini senza pietà, pronti a venderla al miglior offerente. Solo il coraggio celato nel suo cuore le permetterà di fuggire, aiutata anche dall'ufficiale svizzero Thomas Graff, un uomo dal cuore di ghiaccio e da un passato che non riesce a lasciarsi alle spalle. Uno scontro tra due diverse culture che farà scintille, l'inizio di un legame tanto inteso quanto inaspettato. Questa è la storia di Anna, vittima innocente come tante altre donne prima di lei. Tra intrighi, tradimenti, criminali pericolosi e giochi del destino, una giovane donna lotterà non solo per la sua libertà, ma anche per un amore che vale la pena di essere vissuto fino all'ultimo respiro. Anna imparerà a lottare. Thomas crederà ancora. Insieme combatteranno per la libertà di un grande amore. Quanto può far male lottare per il proprio destino? Primo volume autoconclusivo delle Swiss Stories, consigliato a un pubblico adulto.


2 commenti:

  1. Bellissima recensione Anna. è sempre un piacere collaborare con te. Complimenti anche per il blog. Curatissimo. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la collaborazione e per le storie che ci regali :)

      Elimina