} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 3 ottobre 2022

Recensione "Buongiorno Francesca"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi di "Buongiorno Francesca" un piccolo romanzo di Alessandra Buano edito Scatole Parlanti che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia cartacea. 


buongiorno francesca
SCHEDA

Autrice: Alessandra Buano

Titolo: Buongiorno Francesca 

Lunghezza stampa: 144 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Scatole Parlanti

Data di pubblicazione: 21 dicembre 2021





Questo romanzo, anche se non molto lungo, mi ha molto coinvolto per la sua originalità e anche per il tema importante che si cela tra le righe e che si capisce chiaramente solo nelle pagine finali e questo mi ha lasciato davvero a bocca aperta. 

Ma andiamo con ordine.

Francesca è una ragazza di ventitré anni che studia all'Università ed è una studentessa fuori sede. 

Condivide il suo appartamento con Luca e ogni tanto a fargli visita e mangiare con loro, arriva anche l'amico Alessandro. 

Loro tre sono una bella compagnia di amici che escono spesso insieme e questo permette a Francesca di vivere la sua vita serenamente e godersi la sua età. 

Lei è una ragazza molto fragile perché sta cercando di uscire da un lutto, da poco infatti è morto il suo fidanzato Simone in un incidente, dopo una discussione che hanno avuto. 

Francesca per questo si sente in colpa e cerca di superare questo suo malessere andando da uno psicologo. 

Dall'incidente non ha più avuto delle storie con dei ragazzi e ha perso anche la sua migliore amica, che essendo la cugina di Simone, la reputa colpevole della sua morte. 

Francesca inizia così un percorso di terapia, in cui sia noi lettori che il dott. Guidelli veniamo a conoscenza della sua vita, dall'infanzia all'incidente, ma anche della sua vita attuale da studentessa universitaria. 

Si scopre così una Francesca molto fragile, ma anche intraprendente, con la voglia di riprendere in mano la sua vita, cercando di liberarsi di alcuni pesi. 

Tutto ciò riesce a farlo scaricando lo stress fumando molte sigarette e parlando con il suo psicologo, con cui si confida e si sente meglio. 

Francesca conosce anche Nic, un ragazzo molto dolce con lei del quale si innamora e finalmente riesce a lasciarsi andare con un altro ragazzo dopo Simone. 

Tutto sembra andare sempre meglio, ma un giorno il suo psicologo la chiama Lucia, sbagliando il suo nome. Lì per lì Francesca non ci fa molto caso, ma poi riflettendoci chiede alla segretaria se conosce una certa Lucia. 

Lei risponde che era la moglie del dottore, morta per una malattia. 

Francesca vede così il dottore da un'altra prospettiva, anche lui sta affrontando un lutto e si riconosce nelle sue parole. 

Ma da qualche giorno Francesca riceve delle chiamate anonime e le sembra di scorgere una presenza che la osserva ovunque vada. 

Ma chi sarà e cosa vuole da lei?

Sicuramente il finale mi ha spiazzato e in quanto aperto spero che presto ci sarà un seguito. 

Mi è piaciuto come all'interno ci sia del romance, ma anche del mistero e della psicologia. 

Per quanto riguarda i personaggi, Francesca mi è piaciuta molto, il suo carattere è tipico di una ragazza di quell'età e mi è piaciuta soprattutto la sua voglia di andare avanti, di capire che non è la colpevole della morte del suo fidanzato. Mi è piaciuta anche la sua curiosità nel voler sapere chi è veramente il suo psicologo e il suo rapporto di amicizia con Luca e Alessandro. 

Per quanto riguarda lo stile, Alessandra ha uno stile semplice, ma uno schema ben determinato. Si alternano capitoli che riguardano la quotidianità di Francesca con capitoli che riguardano le sue sedute dallo psicologo. Il linguaggio è comunque molto fresco e giovanile, con riferimenti anche attuali. 

Il punto di forza di questo romanzo è sicuramente la trama originale e l'introspezione. 

Devo dire che questa storia mi ha incuriosito e coinvolto molto, non vedevo l'ora di vedere cosa riservasse il finale e ora aspetterò il seguito per capire effettivamente cosa accadrà. 

Un ottimo esordio per Alessandra con questo suo primo romanzo che ha tenuto nel cassetto per vario tempo, ma che invece sono sicura sarà il primo di tanti altri libri che scriverà. 


Buona lettura :)


LINK AMAZON 

Buongiorno Francesca


TRAMA

Francesca è una ragazza di ventitré anni che sta provando con tutte le proprie forze a riprendersi la sua vita, ancora scossa dalla prematura morte del primo amore, tragedia della quale continua a sentirsi responsabile. La sofferenza la fa scendere sempre più nei meandri di se stessa e la madre la obbliga a farsi seguire da uno psicologo. Francesca inizia un profondo viaggio interiore e di analisi personale, tra ricordi d’infanzia e sensazioni intime, ritrovandosi così a vivere due vite parallele: da una parte la ragazza spensierata che vuole ricominciare ad assaporare l’esistenza; dall’altra quella impaurita, che scava costantemente dentro di sé, tentando di guarire. Nel frattempo la sua vita da universitaria va avanti come quella di tante studentesse, ma solo in apparenza. Oltre al dolore del passato, a turbarla c’è anche il presente: qualcuno la osserva, la segue e i possibili indiziati sono tanti, tra ex fidanzate gelose e amici “casualmente” sempre presenti.

Nessun commento:

Posta un commento