} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 6 ottobre 2022

Recensione "Finalmente la notte"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Finalmente la notte" di Fabio Risso edito Albatros. Ringrazio l'autore per la collaborazione e la copia cartacea che mi ha fatto trovare allo stand del Salone del libro di Torino.


finalmente la notte

SCHEDA

Titolo: Finalmente la notte

Autore: Fabio Risso

Lunghezza stampa: 246 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Gruppo Albatros Il Filo

Data di pubblicazione: 1 marzo 2022







Inizio con il dire che questo romanzo è classificabile come un paranormal fantasy con delle parti anche storiche e mistiche. 
Ho trovato nella lettura davvero molti generi diversi che nel suo insieme sono comunque ben amalgamati. 

La cosa che più mi ha stupito è che un romanzo molto particolare e sicuramente non adatto a tutti i tipi di lettori, ma lo consiglio soprattutto agli amanti del paranormal fantasy e a chi vuole approfondire questi concetti. 

L'autore ha riportato sotto forma di romanzo e quindi un po' modificati, degli eventi che sono accaduti realmente nella sua famiglia, per esempio è presente una scena in cui si sentono delle voci di una bambina da un pozzo e questa bambina era morta molti anni prima. Questa storia è accaduta realmente nella casa dei nonni dell'autore e lui ha voluto riportarla. 

Ma veniamo alla trama.

Siamo negli anni 2000, in un paesino in cui c'è una casa in collina un po' diroccata e disabitata. 
Molte storie paurose e leggende riguardano questa casa, finché non iniziano i lavori di ristrutturazione e questo significa solo una cosa: qualcuno l'ha comprata. 

Intanto le voci in paese girano tra la tabaccaia Vera e la proprietaria di una trattoria Adelina e si pensa che il compratore sia un uomo ricco. 

Il nuovo arrivato in paese e proprietario della casa è Michele Ducas, un ragazzo che dice di essere arrivato lì per lavoro e per affari. 

In realtà il lato oscuro di Michele si fa presto vivo e gli "affari" sono molto più grandi di quello che si pensa. 

Il suo obiettivo e il suo compito è quello di impedire che i demoni prendano vita e si impossessino di un corpo mortale. 

Michele deve cercare di tenere la Terra e l'aldilà divisi, in piani di esistenza separati. 

Ciò che nessuno in paese immagina è che lui riesce a parlare con le anime dei defunti e che deve sconfiggere i demoni giunti nel paese. 

Anche se l'aspetto è di un ragazzo giovane, in realtà Michele ha molti più anni di ciò che dimostra e a lui sono dedicate molte pagine sulla sua nascita e sulla sua vita fino ad avere questo compito nella Bisanzio del XV secolo con l'imperatore Costantino. 

Fin da subito Michele viene messo alla prova, perché una ragazza di nome Valentina viene tentata da un demone e Michele deve cercare di salvarla. 

Per farlo va da lei e la aiuta insegnandole dei riti, alcuni reali di magia e esoterismo occidentale. 

Presto anche altre persone dovranno essere salvate e i demoni dovranno essere sconfitti. 

Oltre all'azione c'è comunque del romance, Michele vede Giulia, una ragazza che le piace fin da subito. Lei è molto timida, ma lo invita alla sua mostra di quadri perché vuole conoscerlo. 

Michele più volte salta gli appuntamenti per il suo "lavoro" ma tiene a Giulia e la loro storia sembra nascere, anche se poi...

Nel frattempo anche Valentina, la prima ragazza salvata da lui tenta di approcciarsi a Michele, anche se mettono in chiaro che non potrà mai durare una storia tra loro, ma sarà solo per una notte. 

Michele non può avere questo compito in eterno, come andrà a finire? 

Devo dire che il finale mi ha sorpreso, ma l'ho trovato anche molto tenero e dolce. Penso che comunque la storia sia abbastanza complessa, ma ci sono dei colpi di scena che non annoiano la lettura. 

Per quanto riguarda i personaggi penso che il protagonista Michele sia ben caratterizzato e ben descritto, anche se è comunque un personaggio molto singolare e particolare. Tutti naturalmente si fanno un'idea su di lui come un uomo straniero, misterioso e magari hanno anche un po' paura, ma in realtà la sua missione è assolutamente benevola. 

Qui entra in gioco il messaggio del pregiudizio, che a volte non si vede realmente come una persona è, ma ci si basa sull'esteriorità. 

Sicuramente il tema principale è il contrasto tra il bene e il male, la Terra e l'aldilà, gli angeli e i demoni. 

Ho trovato davvero interessante la parte dei riti e dei rituali che personalmente non conoscevo e devo dire che ho imparato molte cose. 

Per quanto riguarda lo stile, ho trovato l'editing un po' da curare, la storia è scritta bene, ci sono delle belle tematiche e  non ci sono particolari refusi. A mio parere penso che maggiormente editata questa storia possa dare molto di più. Io per esempio avrei inserito dei capitoli, che qui non ci sono minimamente e la lettura quindi sarebbe stata molto più semplificata. 
Poi avrei diviso le parti in cui si parla del presente e quelle del passato, scrivendo magari sopra l'anno a cui si riferiscono, invece qui le parti sono tutte insieme separate solo da qualche spazietto di paragrafo. 
Questi naturalmente sono solo i miei consigli, che se migliorati potrebbero davvero dare molta più valenza e scorrevolezza alla storia. 

Mi è piaciuto che il libro sia diviso in due parti, la prima parte dedicata all'alieno e la seconda all'uomo. 
Nel complesso la scrittura è molto scorrevole, ci sono i giusti dialoghi, le giuste descrizioni sia delle ambientazioni che dei personaggi e c'è molta azione che mi è piaciuta e mi ha coinvolto. 

Penso che scrivere una storia paranormal per avvicinare i lettori a questi temi e rituali occidentali non sia stato semplice e apprezzo molto l'autore per averlo fatto, per aver messo nero su bianco fatti realmente accaduti che si tramandano in famiglia per raccontarli ai lettori. 

Ritengo che sia stato fatto un buon lavoro e che il punto forte di questo romanzo sia proprio l'originalità e la parte fantasy della storia. 

Ringrazio ancora l'autore per la collaborazione e per avermi fatto scoprire un mondo che non conoscevo. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 




TRAMA

È l'anno 2000 e Michele Ducas si è appena trasferito in un piccolo paesino di provincia, acquistando e restaurando una vecchia casa sulla collina che sovrasta l'abitato. Michele è uno straniero, guardato con curiosità e un po' di sospetto, è un misterioso imprenditore che, chissà per quale ragione, ha deciso di andare a vivere in una minuscola cittadina. Ciò che nessuno può immaginare è che Michele è sulla Terra da così tanto tempo che uno dei suoi primi ricordi è la caduta di Bisanzio nel XV secolo e che da quel momento fino a oggi, il suo compito è sempre stato uno e uno solo: aiutare le anime a passare oltre e impedire ai demoni di invadere questo piano di esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento