} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 15 ottobre 2022

Recensione "Eclissi Perpetua"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi presento "Eclissi perpetua" primo volume della trilogia fantasy "Il Custode della luce" di Jessica Marchionne edito Words Edizioni. 

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia digitale e per la collaborazione. 


eclissi perpetua
SCHEDA

Titolo: eclissi perpetua

Autrice: Jessica Marchionne

Lunghezza stampa: 610 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 29 settembre 2022










Dopo aver letto "Le Campane di San Pietroburgo" prima pubblicazione di Jessica (recensione qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2021/01/recensione-le-campane-di-san-pietroburgo.html ) non potevo assolutamente farmi scappare il primo libro di questa trilogia fantasy. 

Luci e ombre, sole e luna, questo libro si basa principalmente sui contrasti e sui dualismi. E' un high fantasy molto classico in cui è presente il viaggio dell'eroe, la magia e la lotta tra il bene e il male. 

In realtà però l'autrice riserva anche molti colpi di scena e ahimè anche molti personaggi che muoiono durante il romanzo che mi hanno un po' spiazzato ed emozionato perché per alcuni di loro non me lo aspettavo. 

Ma veniamo alla trama.

Tutto ha inizio dal caos creato dal dio dell'Ombra e della dea della Luce che hanno fatto scoppiare delle vere e proprie guerre. 

Noah e Rohan sono due fratelli Cavalieri del Fuoco che hanno adottato Van fin da piccolo. Van non ha mai conosciuto i suoi genitori in quanto ha sempre vissuto con Noah e Rohan e con il suo amico Aiden. 

Aiden è un Cavaliere molto bravo e ora che Van ha 16 anni può allenarsi a combattere con lui ed imparare ad usare la spada. 

Nonostante la sua passione per il disegno, il desiderio di Van è soprattutto quello di andare all'Accademia della Luce per diventare un Cavaliere della Luce e prestare così servizio al fianco dei Reali. 

Noah e Rohan non sono molto d'accordo con questa scelta, ma poi, vedendo che con la spada è molto bravo, lo assecondano e accettano che lui vada in Accademia. 

Nel frattempo è in arrivo un'eclissi, questo significa che l'Oscurità sta prendendo il sopravvento sulla Luce e che i Cavalieri delle Ombre stanno attraversando il varco per conto di Hyobe, il dio dell'Oscurità. 

L'obiettivo di Hyobe infatti è quello di arrivare a Liam, il Custode della Luce, per prendere tutta la sua Luce e governare quindi entrambi i mondi, anche se probabilmente c'è un'altra motivazione che scopriremo sicuramente nei prossimi volumi. 

Liam, il Custode della Luce, è un semidio e si deve preparare per affrontare i Cavalieri delle Ombre e lo stesso Demos, il figlio di Hyobe, che presto verrà a fargli visita. 

Nel frattempo Van scappa con Aiden per cercare di mettersi al sicuro dalla guerra, in quanto Noah e Rohan sono stati chiamati in prima linea per combattere. 

Inizia così il viaggio di Van tra varie ambientazioni e città diverse, ma anche tra pericoli che incontrerà durante il suo cammino. 

Presto verrà accompagnato anche da una fata, Serenity, che lo seguirà per gran parte del suo viaggio, quasi come un'amica che gli consiglia cosa fare e che rimane sempre al suo fianco in qualsiasi sua scelta. 

Van sarà spesso aiutato a trovare riparo e in uno di questi conoscerà un ragazzo più o meno della sua età abile con l'arco con cui farà amicizia, ma con lui dovrà anche affrontare una prigionia. 

Un altro personaggio che incontrerà sarà Jayla, una ragazza che vuole diventare sacerdotessa ed è esperta di botanica, infatti sarà proprio lei a curarlo dopo un suo combattimento. 

Ma il segreto di Van è che sul suo corpo ha un sigillo a forma di sole nero e per questo lui pensa di essere in realtà dalla parte dell'Oscurità e di essere quindi un Cavaliere o un mago dotato di magia nera, ma sarà davvero così? 

Van e Liam sono due ragazzi che si incontreranno a metà libro, sono due personaggi totalmente diversi, ma in realtà molto simili e colpiti entrambi dalla stessa maledizione. 

Solo insieme possono sconfiggere Hyobe, ma la strada è ancora molto lunga e l'esito lo scopriremo nei prossimi volumi. 

Questo primo volume è stato senza dubbio una lettura molto coinvolgente, mi piacciono i fantasy così ricchi di azione e magia e questo nella sua classicità e nella sua semplicità è comunque molto bello e curato in ogni capitolo. 

In ogni capitolo infatti c'è sempre un colpo di scena che sorprende, molta azione e molta magia che sicuramente fanno proseguire la lettura senza annoiare. 

La cosa che mi è piaciuta di più della trama è come l'autrice inizialmente alterni i capitoli in cui si parla di Van con quelli in cui si parla di Liam con uno schema ben preciso, per poi far incontrare i personaggi, come due strade distinte che poi si incontrano. 






Per quanto riguarda i personaggi devo dire che Van è un ragazzo molto avventuroso e deciso e combattere Ã¨ il suo desiderio. Ma nel volume viene a galla anche una parte molto dolce di lui, sia per l'affetto e l'amicizia che prova con gli altri personaggi sia per l'amore che prova per Jayla. 
Le parti in cui si racconta di lui sono quelle che mi sono piaciute di più, mi sono completamente immedesimata nel suo personaggio, nelle sue avventure e nei pericoli che doveva affrontare. 

Liam ci viene presentato come un personaggio molto chiuso, che vive nel tempio e cavalca il suo drago. Lui me lo sono immaginata proprio come un semidio perfettino, anche se in realtà ha una grande responsabilità, perché essendo il Custode della Luce, solo lui potrà sconfiggere l'Oscurità e far regnare la pace. 

Una menzione speciale la voglio fare anche per i tre oscuri del romanzo: Hyobe si conosce sommariamente, ma già è un personaggio che mette paura e mistero e soprattutto non vedo l'ora di capire il vero motivo del voler prendere tutta la luce per sé. Poi il Cavaliere Oscuro, che è un personaggio che appare poco, ma non si sa ancora chi sia e anche di questo personaggio sono curiosa di scoprire di più. Demos invece, il figlio di Hyobe, mi ha fatto troppo sorridere, anche se è un Oscuro, la sua ironia e le sue battutine sempre al momento giusto, danno quel pepe alla storia che l'ho davvero apprezzato. 

Per quanto riguarda le ambientazioni, come nel romanzo "Le campane di San Pietroburgo" Jessica è bravissima nel descriverle. Il world building è costruito e descritto molto bene e si intuisce facilmente. Mi è piaciuto il contrasto Luce e Ombra, che sembra banale, ma qui questo tema viene quasi ribaltato e viene trattato con molta originalità. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che ho trovato la scrittura molto più matura e ricca. So che questo romanzo Jessica lo ha scritto molti anni fa, ma si vede che è un testo che è stato modificato, rimaneggiato e molto curato. I personaggi sono molto ben caratterizzati, tutti descritti molto bene anche fisicamente, le ambientazioni sono curatissime, ogni particolare e ogni scena di azione è descritta benissimo. Anche se è scritto in terza persona mi sono immedesimata nella storia, soprattutto nelle parti che riguardano Van. 

Oltre al bene e al male, ho ritrovato comunque anche i temi dell'avventura, della morte, dell'amicizia, dell'amore, ma soprattutto il tema del viaggio. Il viaggio qui ha molto significato soprattutto per Van. In questo viaggio lui cresce e matura, impara a difendersi e a contare sulle proprie abilità. E' un viaggio che paragonato alla vita ci insegna che incontreremo molti ostacoli e molte oscurità, ma che alla fine la luce e la serenità arriverà. 

Un fantasy che mi è piaciuto molto, avvincente, coinvolgente e ricco di colpi di scena, alcuni dei quali che mi hanno addirittura lasciato a bocca aperta e che non mi aspettavo. 

Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e attendo il prossimo volume

Buona lettura 


LINK AMAZON 


TRAMA

Molti anni fa, l’amore proibito tra la Dea della Luce e il Dio dell’Ombra generò il Caos. La guerra, senza esclusione di colpi, divenne inevitabile: la Luce fu così imprigionata e il mondo smise di essere lo stesso.

Il giovane Liam conosce bene la sua vera identità: è il principe, il Custode di Luce, destinato a combattere contro i Cavalieri di Ombra e con l'unico desiderio di vendicare il padre, morto in battaglia per mano di un uomo di cui ricorda il volto. Il suo destino si incrocia con quello di Van, che ha l'incarico di ucciderlo per salvare il mondo. Eppure, Liam e Van sembrano essere legati in maniera molto più profonda, segnati dalla stessa maledizione. La Luce, per anni custodita, sta per essere liberata: la vera battaglia ha inizio ora.


Nessun commento:

Posta un commento