} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 12 ottobre 2022

Recensione "Legendborn"


banner legendborn


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi presento "Legendbord" di Tracy Deonn edito Fazi Editore che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia digitale del romanzo 💗


legendborn
SCHEDA

Titolo: Legendborn 

Autrice: Tracy Deonn

Lunghezza stampa: 500 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Fazi

Data di pubblicazione: 12 luglio 2022





Avevo visto questo romanzo in libreria e sui social ed essendo un fantasy la trama e la cover mi hanno fin da subito incuriosito. 

Grazie alla Fazi ho potuto leggere questo romanzo e ne sono rimasta davvero colpita sia per la trama, sia per i temi importanti e delicati che vuole trasmettere l'autrice. 

"Legendborn" è il primo libro di una trilogia fantasy che si rifà alla leggenda di re Artù e della Tavola Rotonda e questo è sicuramente un punto di forza del romanzo. 

Bree è una ragazza nera dai capelli ricci e crespi di sedici anni che ha appena perso sua madre, vittima di un incidente stradale. Deve ancora elaborare il lutto, ma insegue il suo sogno: andare con la sua amica Alice all' Università della Carolina del Nord. 

Qui la prima sera Bree si caccia subito nei guai perché con altri amici va alle scogliere dove i ragazzi più coraggiosi si tuffano nel mare. Ma la stessa sera c'è anche una festa nel bosco e Bree prima di andare, incontra Selwyn, un ragazzo che la trattiene perché pensa che Bree voglia buttarsi dalla scogliera. 

All'improvviso però, mentre stavano parlando, sentono delle urla provenire dal bosco, Bree pensa alla sua amica Alice che è già alla festa e la va a cercare. In realtà si tratta solo di una rissa, anche se Bree vede una strana luce sopra i due ragazzi che stanno litigando e vede Selwyn che la guarda e cerca di allontanarla facendo un incantesimo. 

Naturalmente ci saranno delle conseguenze da parte del preside per questa uscita di notte: accanto a Bree per "sorvegliarla" verrà affiancato Nick. Lui si dimostra un ragazzo molto simpatico e disponibile e Bree si confida con lui raccontandogli della festa e di cosa ha visto. Bree pensa che anche la sera della morte di sua madre sia stato fatto un incantesimo a lei e a suo padre da un poliziotto proprio come quello fatto da Selwyn. 

Nick sa qualcosa, ma non vuole raccontare tutto a Bree, ma lei ostinata, vuole risposte e soprattutto vuole scoprire come è morta sua madre. 

Spinta da ciò si confida con Nick, che è disposto ad aiutarla e a spiegarle il mondo magico. 

C'è infatti una società segreta, chiamata Ordine della Tavola Rotonda di cui fanno parte i Leggendari, tra cui Nick. I Leggendari sono dei ragazzi discendenti da re Artù. 

In realtà oltre ai Leggendari esistono altri schieramenti come i vassalli, i paggi, gli scudieri e i merlini che sono i più potenti e coloro che hanno più poteri. 

L'Ordine ha l'obiettivo di difendere gli Effimeri dai demoni, anche se molti di loro stanno ultimamente arrivando sulla Terra sotto forme diverse attraverso i portali.

Bree vuole far parte dell'Ordine per ottenere le sue risposte e Nick le dice che può essere un paggio, ma per diventare scudiero al suo fianco dovrà sostenere molte prove, anche fisiche per le quali molti altri ragazzi si sono allenati già da tempo. 

Nick la accompagnerà in questo percorso anche se già al giuramento subiscono un attacco di un demone e per questo gli allenamenti e le prove vengono anticipate per paura che la guerra sia imminente. 

Intanto Selwyn continua ad avvicinarsi a Bree minacciandola, perché pensa sia una spia, un demone mandato apposta per entrare nell'Ordine. Bree dovrà difendersi, anche fisicamente per dimostrare che è una semplice ragazza, facendolo ricredere. 

Bree intanto scopre che riesce a creare l'etere, la magia dalle sue mani e che la stessa Università era frequentata anche da sua madre. Questo significherà qualcosa?

Farà l'incontro con una psicologa che ha conosciuto sua madre all'università e pian piano verrà a conoscenza della verità e di molte cose che sua madre le aveva nascosto. 

Ma Bree riuscirà a superare tutte le prove e a diventare scudiere? 

Questa lettura è stata davvero una lettura che definirei "ricca", ma perché?

Innanzitutto c'è la giusta magia che richiede il genere fantasy, poi ho apprezzato moltissimo che riprenda la leggenda di re Artù. 

Ho trovato una protagonista a tutto tondo, ben descritta sia fisicamente che nel carattere. E' una degna protagonista del romanzo, in quanto è una ragazza fragile, che ha appena perso la madre, ma è anche determinata a conoscere la verità. 

Ho amato che ci siano moltissimi temi delicati come il razzismo e l'elaborazione del lutto. La stessa autrice a fine libro descrive chiaramente il suo messaggio e racconta che anche lei ha perso la madre quando era giovane e Bree è molto simile a lei. 

Per quanto riguarda i personaggi, Bree come ho già scritto mi è piaciuta moltissimo come protagonista, la sua originalità sta proprio nell'essere una ragazza nera che dopo essere stata discriminata e bullizzata riesce a ottenere la sua rivincita. Ho amato come da ragazza fragile si sia subito rimboccata le maniche per cercare la verità e si sia messa alla prova in un mondo magico che non le apparteneva. 

Ho amato Nick, che fin da subito sta vicino a Bree e grazie a lei riesce ad entrare nuovamente nell'Ordine. E' un ragazzo molto dolce che si innamora di lei e che la vuole vicino a qualsiasi costo. 

Selwyn è un personaggio tutto da scoprire. E' un mezzo demone che è anche un Magoreale e quindi riesce a sentire quando i demoni si avvicinano. E' un ragazzo tenebroso e pauroso, ma sicuramente molto affascinante. Più volte si avvicina a Bree, prima per minacciarla, ma poi per far ingelosire Nick. 

Mi è piaciuta moltissimo anche Alice, la migliore amica di Bree, una ragazza schietta e sincera che non capisce di quale gruppo faccia parte Bree perché la vede alcuni giorni felice e altri meno. 

Per quanto riguarda lo stile la storia è raccontata in prima persona da Bree, questo permette al lettore di empatizzare molto con lei. Lo stile è semplice e i capitoli sono ben divisi. 

Per quanto riguarda il wordbuilding, penso che l'autrice abbia fatto un lavoro magistrale, anche se ad essere sincera le prime pagine non riuscivo a comprenderle in quanto il wordbuilding è molto complesso, anche se poi con la lettura i dubbi vengono chiariti. 

Diciamo che è un romanzo con inizio lento e poi si velocizza, le prime pagine sono un po' di presentazione dei personaggi e del wordbuilding, poi la lettura prende e ci sono molti colpi di scena, romanticismo e molta azione. 

Tutto sommato è un libro che mi ha coinvolto e mi è piaciuto, soprattutto per la trama originale e per i messaggi che l'autrice ha voluto trasmettere. Penso che sia importante parlare di razzismo e di elaborazione del lutto anche nei libri, soprattutto nei libri come questo dedicato a ragazzi, in quanto purtroppo sono problemi molto attuali. 

Un libro che consiglio assolutamente a tutti gli amanti del fantasy in quanto è davvero una storia molto originale con molta magia e colpi di scena, oltre che per i temi importanti prima citati. 

In attesa di leggere gli altri volumi, vi auguro una buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Legendborn


TRAMA 

l primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.

Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?
Clamoroso successo di vendite e critica, 
Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento