} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 7 ottobre 2022

Recensione "Sotto un cielo trapunto per Stella"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Sotto un cielo trapunto per Stella" il romanzo di Francesca Broso edito Blitos. 

Questo libro l'ho vinto ad un giveaway sui social e ringrazio Francesca per la copia cartacea e per i gadget. 


sotto un cielo trapunto per stella
SCHEDA

Titolo: sotto un cielo trapunto per Stella

Autrice: Francesca Broso 

Lunghezza stampa: 224 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 14 febbraio 2022






Questo romanzo di Francesca mi è piaciuto davvero molto perché tra le altre cose racconta della mia regione, il Veneto. 

Ho ritrovato infatti l'ambientazione veronese caratterizzata da arte, ma soprattutto da natura e vigneti. 

Stella e Luna sono due sorelle, Stella vive a Milano con il suo fidanzato Matteo, ma ha scoperto che l'ha tradita e così Stella vuole cambiare vita e trasferirsi a Vialatte, un piccolo borgo nel Valpolicella caratterizzato da campi e vigneti. 

Qui in realtà Stella ha passato la sua infanzia e dopo aver trovato un posto di lavoro nella libreria della sua amica Carlotta, si trasferisce definitivamente nella casa dei suoi genitori. 

Tornare al paesino per lei significa ritornare ai vecchi ricordi, ai posti e alle persone che non vedeva da tempo. 

Carlotta e la sua famiglia la accolgono molto bene e Carlotta le riferisce che proprio davanti al suo appartamento ha aperto lo studio Achille, l'amico d'infanzia di Stella. 

Stella non può crederci, di fronte a casa sua ora c'è lo studio di Achille, questo significa che prima o poi lo rivedrà sicuramente.

Achille è sempre stato il suo migliore amico, l'ha supportata anche quando Stella stava con Francesco, un ragazzo che diceva di essere innamorata di lei, ma che alla fine non era molto interessato. 

Non ci vuole molto tempo prima che Achille suoni alla sua porta per un problema con il computer e Stella nota subito che il suo amico è cambiato moltissimo, è molto più bello di un tempo, ma non vuole fare questi pensieri appena uscita da una relazione. 

Achille e Stella si vedranno spesso e Stella si confiderà di nuovo con lui raccontando il tradimento del suo fidanzato Matteo. 

Achille inizialmente un po' restio, si lascia andare ad un corteggiamento dichiarandosi che è sempre stato innamorato di lei, anche quando da ragazzi stava insieme a Francesco. 

A complicare le cose però è l'arrivo di Francesco, anche lui si trova a Vialatte dove i suoi genitori avevano un locale di fronte alla casa di Stella. 

Francesco appena la rivede chiede di poter parlare con lei, per chiarire il suo tradimento passato e per deporre l'ascia di guerra. 

In realtà Stella si ritrova molto confusa, è appena uscita da una relazione e ha ora due corteggiatori: Francesco e Achille e non sa che cosa fare. 

Una serata d'estate con il profumo di citronella farà prendere una decisione a Stella, anche se non sarà quella definitiva, perché i segreti che riguardano il passato tornano a galla. 

Cosa farà Stella? Con chi si lascerà andare e cosa deciderà?

Tra segreti e nuovi sentimenti, questa storia mi è davvero piaciuta, sia perché amo il romance in tutte le sue sfumature, sia per l'ambientazione veneta ricreata e anche per la maturazione di Stella. 

Ciò che mi è piaciuto di più infatti è che non è solo un romance, ma c'è anche introspezione. Stella matura nei suoi sentimenti, anche se non è facile per lei capire qual è l'uomo giusto. E' confusa e fa delle scelte sbagliate, ma grazie anche alla sua amica Carlotta si renderà conto che l'uomo giusto c'è sempre stato e che l'amore deve essere felicità e non tristezza. 

Stella torna a essere una stella che brilla di luce propria dopo aver peso un po' la sua lucentezza. 

Per quanto riguarda i personaggi Stella è una degna protagonista di questo romanzo, tutte noi donne possiamo identificarci in lei, nelle sue paure, nel suo dolore per una storia d'amore andata male e nella sua confusione di sentimenti. Mi è piaciuto il suo carattere riflessivo, il suo non cedere subito a tutte le lusinghe. 

Di Achille invece ho apprezzato il suo essere silenzioso, pacato, di starsene sulle sue mentre Stella faceva delle scelte non propriamente esatte. E' l'amico che tutti vorrebbero e anche quando trova il coraggio di dichiararsi l'ho trovato molto dolce e sensibile. 

Il personaggio che ho amato di più è comunque Carlotta, vorrei addirittura un sequel dedicato a lei, è una ragazza schietta e sincera che cerca di far aprire gli occhi a Stella. Ho amato la sua ironia e il suo essere esuberante. Una migliore amica che tutti vorrebbero, dispensatrice di consigli. 

Anche tutti gli altri personaggi sono comunque ben caratterizzati. 

Per quanto riguarda lo stile Francesca usa uno stile molto semplice con molti dialoghi e c'è una parte in cui nello scambio di mail la scrittura diventa molto più intensa e poetica. 

Ho amato tutto di questo romanzo, l'ambientazione a me cara, i personaggi, i triangoli amorosi, le amicizie, l'atmosfera estiva ben descritta. 

Il messaggio che ho colto è quello di amare una persona che ci fa star bene e che prima di tutto bisogna star bene con sé stessi prima di amare, la persona giusta aspetterà e rispetterà questa scelta. 

Complimenti ancora all'autrice per questa storia delicata, sentimentale e ricca di riflessioni. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

sotto un cielo trapunto per stella


TRAMA

Stella ha sempre creduto che amare significasse plasmarsi sui bisogni dell'altra persona, accettare continui compromessi, accontentandosi delle briciole d'amore. I desideri dei suoi fidanzati erano sempre più importanti di ciò che rendeva felice lei e, in quelle storie d'amore, Stella ha finito con annullare se stessa.

Nonostante questo sue essere così accondiscendente, le sue storie sono sempre finite in un tradimento.

Dopo il dolore dell'ennesima rottura, Stella decide di allontanarsi dalla grande Milano per ritrovare la genuinità della vita di campagna.

Torna a Vialatte, un piccolo borgo di duemila anime nel Valpolicella, in cui ha vissuto con la sua famiglia fino all'età di vent'anni. Sarà proprio in questo luogo incantato che, tra il profumo del vino e la gioia delle amicizie ritrovate, Stella imparerà a perdonare se stessa, per non essersi amata abbastanza.

Saranno Achille e Carlotta ad aiutarla in questo percorso, fatto di colpi di scena, qualche litigio, ex fidanzati invadenti e un inaspettato scambio epistolare.

Sotto un cielo trapunto per Stella insegna che per amare pienamente un'altra persona, bisogna prima di tutto amare se stessi, accettarsi per come si è, e non modificarsi per compiacere qualcun altro.

Non hai mai avuto cura di brillare, Stella, non nel modo in cui lo avresti dovuto a te stessa.

Una moderna parabola dell'amore, in cui la protagonista compie un'evoluzione che la porta a prendere piena coscienza di sé e del suo valore.


Nessun commento:

Posta un commento