} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 4 ottobre 2022

Recensione "Tre giorni di felicità"

 

tre giorni di felicità



Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di un libro che sarà disponibile alla vendita l'11/10/2022 e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima così da portarvi già oggi la recensione. 

Ringrazio per questa opportunità e per la copia digitale la Mondadori e Rachele di @rachelinbookland che mi ha coinvolto in questo review.

tre giorni di felicità
SCHEDA

Autore: Sugaru Miaki 

Titolo: Tre giorni di felicità

Lunghezza stampa: 204 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2022



Premetto che ho letto pochissima narrativa giapponese e quindi è sicuramente un genere che esce dalla mia confort zone, ma come sapete oltre al romance e al fantasy mi piace sperimentare e leggere di tutto. 

Per questo ho deciso di approfondire la letteratura giapponese incuriosita anche dalla copertina e dalla trama e ho aderito al review party. 

La storia è molto semplice, quanto complessa e quasi surreale, ma è ricca di significato e di concetti che portano alla riflessione. 

Tutto inizia da un giorno qualunque in una scuola elementare, dove l'insegnante porta gli alunni a riflettere sulla domanda "quanto vale una vita umana?" Tutti i bambini iniziano così a discutere e a fare molte ipotesi, tra cui quella che una vita possa valere quanto lo stipendio che si percepisce lavorando. 

Kusunoki e Himeno sono due compagni di classe e amici di infanzia che abitano uno di fronte all'altro e che partecipano alla lezione pensando a una possibile risposta da dare all'insegnante. 

Entrambi sono due "secchioni" a scuola, ma nonostante la loro rivalità a chi prende il voto più alto sono anche due bambini bullizzati dai compagni. 

Kusunoki e Himeno hanno dieci anni e sono molto simili per il loro carattere e per questo fanno una promessa "tra dieci anni durante l'estate ci succederà qualcosa di straordinario e finalmente potremo pensare fin dal profondo del cuore che era valsa la pena di vivere".

La loro promessa va anche oltre a queste parole promettendosi che tra dieci anni avranno finalmente la loro "vendetta" verso i compagni e che se non avranno un lavoro né famiglia si potrebbero eventualmente fidanzare. 

Sembra una promessa fatta lì per lì da bambini, ma in realtà entrambi con il passare del tempo ci ripensano, anche se le loro vite sono destinate a separarsi. 

Ora hanno vent'anni e Kusunoki vive da solo e deve cercare di mantenersi per studiare. 

Ma le difficoltà economiche lo portano a vendere tutti i cd e e libri, le sue due passioni più grandi e quando si reca dai due negozianti entrambi gli propongono di andare in un negozio speciale. 

Esiste in città infatti un negozio in cui si può vendere un pezzo di vita in cambio di una grande quantità di denaro. 

Kusunoki non ci pensa due volte e si reca al negozio, che sembra molto particolare e molto spoglio, c'è solo una ragazza che gli chiede se vuole vendere un pezzo di vita e che è disponibile a fargli una quotazione. 

Kusunoki scopre così che può ottenere una bella somma di denaro in cambio di trent'anni della sua vita, vivendone solo tre. 

Kusunoki accetta il denaro, ma ora gli rimangono solo tre mesi di vita e come li può trascorrere?

A casa sua arriva la ragazza del negozio, Miyagi, che sarà la sua osservatrice, per lavoro lei infatti deve osservare Kusunoki e scrivere tutto ciò che fa in un quadernino. 

Ma Miyagi fin da subito si rivela una persona speciale per Kusunoki, perché come donna a lui piace e grazie a lei riesce a fare e scoprire molte cose che prima non conosceva. 

Miyagi può essere vista solo dal protagonista e da nessun altro, ma per Kusunoki diventa una ragazza importante, con lei riesce a trovare il coraggio per rivedere Himeno, la sua amica d'infanzia e a tornare a dipingere come un tempo. 

Con lei la sua vita rinasce e prende una piega diversa, come i suoi origami. 

Kusunoki ritorna a vivere e si dedica alle sue passioni, dichiarandosi anche a Miyagi, ma tre mesi è un tempo davvero breve per godere della felicità. 

Come andrà a finire la storia?

Penso che questa lettura sebbene di non molte pagine, sia comunque ricca e intensa di significati. 

L'autore stesso alla fine mette in chiaro il suo messaggio di aver scritto questo libro per riflettere sul senso della vita e sulla felicità. 

L'importante è godere delle piccole cose, dei momenti che ci regalano gioia e felicità, anche se sono brevi, e non di essere sempre pessimisti e sofferenti. 

Un altro aspetto su cui mi ha fatto riflettere questo libro è senz'altro pensare al tempo presente, al viversi il momento, senza pensare troppo al passato e al futuro. 

Un'altra riflessione che ho fatto mentre leggevo mi è venuta in mente quando il protagonista ha scambiato la vita per il denaro. Penso che la materialità del denaro serva, ma fino ad un certo punto, se non si vive con i sentimenti, con le emozioni e non si è in salute i soldi non fanno la felicità. 

Che dite, questo libro mi ha fatto riflettere abbastanza? Direi di si 😁 

E' una lettura spensierata e abbastanza ironica e surreale, ma che tra le righe nasconde dei profondi messaggi

A volte letture come queste permettono di aprire la mente e prendere del tempo con sé stessi per riflettere sulla nostra vita. 

Sono molto soddisfatta di questa lettura e della letteratura giapponese che mi ha piacevolmente sorpreso. 

Se anche voi volete leggere qualcosa di introspettivo e riflessivo vi invito a prendere questo romanzo. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Tre giorni di felicità


TRAMA 

Basta pochissimo tempo per dare un senso alla vita. Basta conoscere l'amore. Kusunoki impara la lezione entrando in uno strano negozio vuoto. «Benvenuto!» gli dice una ragazza con gli occhiali. Kusunoki ha bisogno di soldi e gli hanno detto che lì è possibile vendere il tempo che ti resta in cambio di una somma di denaro. Tutto considerato si può fare. Fino a quel momento la vita del ragazzo è stata piuttosto anonima, nessuna passione particolare, pochi obiettivi da raggiungere, nessuna soddisfazione. Kusunoki non ci pensa due volte e cede i trent'anni che gli restano da vivere in cambio di qualche spicciolo, tenendo per sé soltanto tre mesi, in cui Miyagi, la ragazza che gestisce il negozio, dovrà seguirlo come osservatrice speciale per assicurarsi che non faccia sciocchezze. Inizia così il conto alla rovescia, tre mesi appena, eppure sufficienti perché Kusunoki impari ad apprezzare l'importanza del tempo e l'intensità del presente, spingendosi a recuperare le occasioni mancate, gli incontri perduti per pigrizia o egoismo: la compagna di scuola che ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, il ragazzo con cui l'amicizia non è mai decollata, la passione per il disegno, abbandonata per mancanza di impegno e motivazione. Tre mesi che prenderanno una piega completamente inaspettata, in cui la vita, per la prima volta, si colora. Grazie alla presenza di Miyagi, Kusunoki viene a contatto con il sentimento della gentilezza e, negli ultimi tre giorni, dell'amore. Una storia delicata e profonda, una grande lezione su cui aleggia tutta la potenza della saggezza orientale.

Nessun commento:

Posta un commento