} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 24 ottobre 2022

Recensione "L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere"

 


Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi partecipo all'Halloween review party organizzato dall'agenzia letteraria Saper Scrivere

Ringrazio l'agenzia, Elisa e l'autore Tommaso per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo fantasy "L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere" di Tommaso Sguanci edito Bertoni Editore

È il primo volume di una trilogia. 

Ecco qui anche le altre blogger che posteranno la recensione: 

-          La libreria di Anna (24 ottobre)

-           Paper Purrr (25 ottobre)

-          Le letture di Adso (26 ottobre)

-          Les Fleurs Du Mal (28 ottobre)


l'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere

SCHEDA

Autore: Tommaso Sguanci

Titolo:  L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere

Lunghezza stampa: 264 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Bertoni

Data di pubblicazione: 26 luglio 2022




"L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere" è un romanzo che mi ha attirato prima di tutto dalla copertina. Già dalla cover si può intuire che è un romanzo fantasy, anche se c'è una parte molto contemporanea. 

Leggendo infatti il primo capitolo mi sono immersa in un mondo fantastico con il protagonista Leitar, ma dal capitolo successivo mi sono ritrovata in un mondo contemporaneo in Spagna a seguire le vicende di Laura

Il world building costruito dall'autore prevede infatti vari mondi diversi, le cosiddette Multisfere che sono collegate tra loro attraverso dei portali magici. 

Le persone possono così passare da un mondo all'altro attraverso questi portali, ma da un po' di tempo non si vedono e non si sa dove possano apparire. 

In questo romanzo veniamo a conoscenza di due Multisfere diverse.  

Leitar è un ragazzo che è stato adottato, lavora con il padre, ma il suo sogno è quello di essere un guerriero e fare qualcosa di grande nella sua vita. 

L'occasione gli viene offerta alla cerimonia di incoronazione di un guerriero della città di Altas. Durante la cerimonia, Miriador, il mago più potente del regno, interrompe la festa, esclamando che Durgash, il demone, arriverà con altre forze oscure per dominare portando carestie e pestilenze per chi sopravvivrà allo scontro. 

Per questo Miriador ha bisogno di una persona che venga istruita e che lo accompagni e Leitar si offre volontario. 

Anche se ha un fisico esile, inizia subito gli allenamenti a cui Miriador lo sottopone e approfitta anche per fargli molte domande. 

Miriador diventa così il suo maestro, oltre ad un allenamento fisico lo iscrive ad una scuola di magia dove Leitar impara a usarla e a dosarla attraverso il suo respiro e la meditazione. 

Oltre che un maestro Miriador è un vero e proprio padre, che lo difende e lo aiuta, anche se inizialmente lo lascia da solo a faticare, in realtà fa così perché sta facendo delle ricerche sui portali magici. 

Laura invece vive in un mondo contemporaneo, è una giovane ragazza che con la sua migliore amica Aldara lavora da Zara come manichino vivente e come commessa. 

Laura è appassionata di danza e le piace questo lavoro, ma non ha un ragazzo. Ad una festa però incontra Miguel e inizia a uscire con lui. Gli sembra davvero il ragazzo perfetto, lui la porta in vacanza e le sta sempre vicino tanto da decidersi di chiedere a Laura di andare a convivere. 

Laura è super felice e per il compleanno di Miguel decide di organizzargli una festa a sorpresa. La sua amica Aldara però dal compleanno di Miguel non si è fatta più sentire, è andata a Londra senza dire nulla. 

La loro amicizia sembra incrinarsi, anche se Laura ripensando ai ricordi passati cerca di ricucire il rapporto e la invita a vedere un suo spettacolo di danza. 

Aldara torna in Spagna e il loro rapporto sembra riprendere, ma in realtà Aldara poco dopo trova lavoro nell'azienda in cui lavora Miguel e Laura inizia ad essere gelosa. 

Laura scopre che la sua migliore amica in realtà non è la persona che pensava che fosse ed era solo una delle tante amicizie sbagliate che si incontrano nella vita. 

Durante la sua disperazione Laura si rifugia nel suo posto sicuro: il mare. 

Ed è proprio qui che le appare una grande luce che lei decide di seguire e un portale scuro che decide di percorrere. 

Da questo momento la vita di Laura e quella di Leitar si incontrano, infatti Laura è arrivata nella Multisfera di Leitar. 

Miriador fa la conoscenza di Laura che qui per semplicità viene chiamata Layra e lei gli racconta del suo mondo. 

Miriador non può che rivelarle che non potrà più tornare indietro e che la soluzione per lei è quella di imparare la magia e di combattere al suo fianco all'arrivo dei demoni. 

Leitar e Layra arrivano così ad avere un destino comune, anche se il vero obiettivo non è quello di sconfiggere Durgash, ma trovare il Cancello dell'Ombra che permetterà di attraversare i vari mondi raggiungendo i sette Oracoli che sono collegati attraverso delle chiavi fino ad arrivare all'Antico, che vive nel Regno di Solaria. 

Ma ci riusciranno? Leitar e Layra riusciranno ad allearsi e a trovare il Cancello?

Il finale del romanzo è aperto ed essendo una trilogia, sono molto curiosa di leggere come andrà avanti il viaggio dei due protagonisti. 

Per quanto riguarda i personaggi, Leitar e Layra sono molto diversi, appartengono a due mondi opposti e hanno storie diverse, eppure sono molto simili, entrambi hanno avuto un evento doloroso passato e cercano di andare avanti nella loro vita in modo diverso prendendosi una rivincita. Leitar è un ragazzo esile, ma molto determinato, Layra è più dolce e fragile. Il loro incontro sta facendo nascere anche l'amore e spero che nei prossimi volumi venga approfondito di più anche il loro rapporto. 

Per quanto riguarda lo stile, è molto fluido, il world building è ben fatto e c'è la giusta divisione in capitoli. Tutta la storia è narrata in terza persona. Mi è piaciuto molto come è stata impostata la storia con capitoli che riguardano Leitar che vive in un mondo molto diverso da Laura in un linguaggio diverso rispetto ai capitoli che riguardano Laura dove c'è un linguaggio molto più colloquiale e anche qualche parolaccia. 

Sono rimasta sorpresa come queste due ambientazioni e questi due protagonisti vengono prima descritti e presentati e poi a metà libro le loro strade si incontrano. 

Mi è piaciuto molto come un fantasy classico con la chiamata dell'eroe, il viaggio ecc. venga mischiato alla contemporaneità, secondo me un espediente molto originale e innovativo. 

Una storia ricca di amore, amicizia, affetto, ma anche di magia, conflitti e colpi di scena che mi hanno catturato. 

I protagonisti sono l'esempio di curiosità e ricerca, ma anche di rinascita e di credere nelle proprie capacità dimostrando che anche dopo degli eventi negativi si può rinascere.  

Lo consiglio a tutti gli amanti del fantasy. 

Buona lettura 


LINK AMAZON

L'ombra di Durgash. Cronache delle multisfere


TRAMA

Leitar è un ragazzo pieno di sogni ma povero di talenti. Adottato da una coppia senza figli, trascorre le giornate lavorando alla fucina del padre, che non perde occasione per fargli pesare la sua incapacità. La sera si immagina guerriero indomito che sconfigge mostri e draghi, ma la mattina lo riporta alla cruda realtà. Laura è una ballerina talentuosa che lavora come manichino vivente in un negozio a Valencia, insieme all’amica Aldara. Soffre a causa dell’ultima relazione, ma quando incontra Miguel pensa di aver trovato colui che le può ricucire le ferite del cuore. Ma l’amore non è solo felicità e pace, soprattutto quando l’invidia s’intromette. Quando Durgash il demone si risveglia dall’Abisso per dominare tutto ciò che esiste, Leitar e Laura si ritrovano a condividere un destino che non credevano possibile, da cui dipende l’esistenza dei loro mondi così lontani chiamati Multisfere. Sotto la guida di Mìriador, potente stregone, i due giovani devono percorrere la strada perduta che porta all’Antico, unico capace di fermare Durgash. Sapranno trovare il modo di viaggiare fra le Multisfere, riusciranno ad affrontare le proprie paure in modo da non mettere a repentaglio la missione?




Nessun commento:

Posta un commento