} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 5 febbraio 2022

Recensione "Non è un paese per single"

 

non è un paese per single


Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi con piacere partecipo al review tour del romanzo "Non è un paese per single" il nuovo romanzo di Felicia Kingsley

Ringrazio il blog Le tre gatte tra i libri, l'autrice e la Newton Compton per l'opportunità. 




SCHEDA

Titolo: Non è un paese per single

Autrice: Felicia Kingsley

Lunghezza stampa 416 pagine

Lingua Italiano

Editore Newton Compton Editori

Data di pubblicazione 10 gennaio 2022





Ho concluso il romanzo con il sorriso sulle labbra! Sicuramente "Non è un paese per single" è un romanzo che fa sorridere e divertire e non può non piacere. Devo dire che mi è piaciuto molto e l'ho finito in soli due giorni nonostante il numero consistente di pagine. 

Ma vediamo di cosa tratta Felicia nel suo nuovo romanzo...

Elisa e Giada sono due sorelle che vivono con la madre in una tenuta toscana denominata Le Giuggiole. 

La proprietà, che si trova nel piccolo paese di Belvedere, appartiene a un conte, il conte Ricasoli, che venuto a mancare lascia in eredità la tenuta al nipote inglese Charles e alla sorella Caroline. 

Charles chiede consiglio al suo migliore amico Michael se accettare o meno l'eredità o venderla direttamente per guadagnare. 

Charles e Michael conoscono molto bene la tenuta perché da piccoli ci sono stati ed erano amici di Elisa e Giada. 

Complice una pausa dal lavoro per lo stress, Michael decide di accompagnare Charles in Italia, alle Giuggiole, così da passare qualche giorno di vacanza e valutare la tenuta, visto che di affari se ne intende. 

Arrivati a Belvedere si scatena il caos, tutte le signore del paesino vogliono offrire ai due bei ragazzi del cibo preparato in casa e soprattutto far conoscere le loro figlie per maritarle. 

Ritornare alla tenuta per entrambi i ragazzi è come rivivere un ricordo del passato, Michael non riconosce subito Elisa, la sua migliore amica d'infanzia e Charles non può credere che Giada sia diventata così bella.

Elisa si occupa delle vigne della villa, è esperta nel produrre il vino, che è la vera ricchezza della tenuta. Ha una figlia adolescente molto intelligente di nome Linda che è un po' chiusa nelle relazioni con i compagni, ma che ha un ruolo chiave nel romanzo. 

L'arrivo di Charles e Michael non può che portare una ventata di cambiamento. 

Iniziano così una serie di eventi divertenti che coinvolgono tutti i personaggi. Elisa tratta male Michael per non averla riconosciuta al suo arrivo e per averle detto tra le righe che non è bella, ma può puntare sulla simpatia. Così Elisa per ripicca lo costringe ad accettare degli appuntamenti stravaganti con delle ragazze single del paese. 

Ma tra un bicchiere di vino e l'altro l'attrazione tra Elisa e Michael si fa sentire e la loro amicizia tra bambini si trasforma in amore tra adulti. 

Riusciranno ad amarsi e a vivere la loro storia serenamente?

Non manca sicuramente la spontaneità nei dialoghi e nelle situazioni che si vengono a creare. 

Anche se il linguaggio è ironico, ho riscontrato comunque dei temi delicati, come l'essere ragazza madre. Elisa ha avuto Linda a 17 anni ed era da sola senza un compagno che la aiutasse e la confortasse, sicuramente non una situazione semplice per quell'età.

Per quanto riguarda l'ambientazione, mi è piaciuto molto come sia stato scelto un piccolo paesino e una tenuta storica, è bello valorizzare anche nei romanzi i piccoli paesini italiani che di per sé hanno molte ricchezze. Ho apprezzato come l'obiettivo sia stato quello di valutare la tenuta per ciò che è e non volerla abbattere perdendo così un importante riferimento per il territorio. 

Per quanto riguarda i personaggi, sono tutti ispirati al romanzo di Orgoglio e Pregiudizio, i nomi sono rivisitati e il romanzo in sé è una rivisitazione. 

Elisa è una ragazza che non si è mai mossa dal suo paese, ha sofferto ed ora è molto protettiva con la figlia affinché non ripeta gli stessi errori che ha fatto lei. Mi è piaciuto molto il rapporto che Elisa ha con la sorella Giada, un legame stretto, spontaneo e dolce. 

Michael invece è il tipico ragazzo in carriera, ha i soldi, ma non ha trovato la ragazza giusta, anche se in fondo è sempre stato attratto da Elisa. 

Anche tutti gli altri personaggi sono comunque ben caratterizzati. 

Per quanto riguarda lo stile ci sono delle frasi in dialetto toscano che fanno molto sorridere. Lo stile è semplice e fluido e il pov alternato permette di immergersi nella storia. 

La bravura dell'autrice nei suoi romanzi è proprio quella di non far staccare il lettore dalle pagine, cosa che è successa anche a me. 

Una chicca che ormai sto trovando in vari libri ultimamente, è quella della playlist di canzoni a fine libro, cosa che apprezzo molto per capire quali canzoni hanno ispirato il romanzo. 

Che dire di più? Se volte immergervi nella campagna toscana in compagnia di personaggi che vi fanno sentire a casa questo romanzo sicuramente fa per voi. 

Una lettura spensierata, allegra, divertente che sicuramente non può mancare nella vostra libreria. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


 

TRAMA

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non  interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da  nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…


Nessun commento:

Posta un commento