} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

domenica 13 febbraio 2022

Recensione "Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di un breve racconto "Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra" di Lucilla Laconi edito Dialoghi Edizioni che ringrazio per la copia cartacea 😍


nei suoi occhi una stella
SCHEDA

Titolo: Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra

Autrice: Lucilla Laconi

Lunghezza stampa: 80 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Dialoghi

Data di pubblicazione: 22 novembre 2021





"Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra" è un racconto breve di circa 80 pagine che mixa il tema dell'amore con quello della guerra. 

Stella è la protagonista, una ragazza di 17 anni. Suo padre è un colonnello fascista e prima della Seconda Guerra Mondiale lui decide che tutta la famiglia deve trasferirsi in Piemonte. 

Proprio qui, andando a scuola, Stella vede Giorgio. I due ragazzi si conosco e si innamorano, ma Giorgio non sa che Stella è la figlia di una famiglia fascista. 

La guerra inizia e Giorgio con altri ragazzi fuggono per salvarsi. Anche Stella con la sua famiglia è costretta a rifugiarsi in un convento e pensa che non rivedrà più il suo amato Giorgio. 

Ma la distanza e la guerra non fermano Stella, lei vuole a tutti costi andare da Giorgio e rimanere con lui, anche se sarà molto difficile trovarlo, soprattutto dopo che il padre viene a scoprire che la figlia è scappata dal convento durante la guerra. 

Riusciranno a ritrovarsi? Riusciranno ad avere una storia a lieto fine?

Un breve racconto in cui il messaggio è quello che l'amore rimane saldo superando vari ostacoli e con la guerra. In questa storia anche se le famiglie hanno ideali diversi, alla fine sono riusciti ad accettare positivamente questo amore. 

Mi è piaciuto come nel racconto siano citati posti realmente esistenti e la leggenda del ponte del diavolo che non conoscevo. 

Non è semplice pensare a come i ragazzi vivevano i sentimenti durante la guerra, ma più volte ho letto anche in altri libri e anche in questo breve racconto, che l'amore ha rappresentato il coraggio durante la guerra, l'ancora di salvezza e la forza per superare una situazione così difficile. 

Amore e guerra sono due parole quasi opposte, ma che in realtà come dimostrato in questo raccontino si possono unire e affiancare, perché l'amore e i sentimenti sono molto più forti della guerra stessa. 

Sicuramente è stata una lettura che mi è piaciuta perché lascia un bel messaggio. 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON



TRAMA

La diciassettenne Stella, a causa del trasferimento della famiglia in un paesino del Piemonte durante la seconda guerra mondiale, incontra Giorgio, se ne innamora e ne è felicemente ricambiata. Il giovane, però, non sa che lei è la figlia di un colonnello fascista, che sta preparando proprio quel comizio che lui e i suoi amici hanno intenzione di boicottare. I ragazzi, dopo aver umiliato l’ufficiale, sono costretti a scappare. Affrontano un avventuroso viaggio attraverso l’Italia, mentre l’ossessione di vendetta del colonnello si fa sempre più forte. Nel frattempo Stella fugge dal convento dove il padre ha fatto nascondere tutta la famiglia. Tra bombardamenti, imboscate e sfide, la ragazza va alla ricerca del suo amato per tentare, con tutto il coraggio di cui è capace, di coronare il suo sogno d’amore.


Nessun commento:

Posta un commento