} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione "100 chilometri"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del libro "100 chilometri" di Anna Claudia Amadori edito Dialoghi Edizioni che ringrazio per avermi inviato la copia cartacea. 


100 chilometri
SCHEDA

Titolo: 100 chilometri

Autrice: Anna Claudia Amadori

Editore ‏ : ‎ Dialoghi (1 luglio 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Copertina flessibile ‏ : ‎ 102 pagine






Dalla trama, devo dire che pensavo fosse un romanzo fantasy o di fantascienza, in realtà vi assicuro che non è affatto così.

Ma andiamo con ordine... 

Jordi è un ragazzo nato a Barcellona trasferitosi con la famiglia in Italia. 

Lui in realtà non conosce nulla della sua famiglia d'origine, ha scoperto soltanto che sua madre era legata al terrorismo, ma non ha più avuto contatti con la Spagna. 

Proprio in Spagna alla ricerca delle sue origini lo accompagnerà Vanessa, una ragazza che Jordi ha conosciuto per caso ad un congresso di astronomia a Firenze. 

I due ragazzi iniziano a conoscersi e complice una schiacciata all'uva che Jordi fa assaggiare a Vanessa, i due ragazzi si scambiano il numero di cellulare. 

Jordi si è subito aperto con lei e le ha raccontato la sua storia e il suo passato, così Vanessa decide di fargli compagnia nel viaggio in Spagna. 

Così, un giorno partono per Barcellona alla ricerca di notizie sulla famiglia di Jordi. 

Entrambi iniziano a frequentarsi e tra loro nasce una storia d'amore, anche se tra alti e bassi e alla fine finiscono per rompere e per lasciarsi. 

Ora però sulla Terra si sta per abbattere un asteroide e c'è poco tempo per pensare agli ultimi istanti della propria vita. 

L'ambiente circostante e le città sono deserte, non c'è neanche abbastanza cibo per vivere, una situazione davvero apocalittica. 

Jordi pensa ancora a Vanessa, decide di non voler lasciare le cose in sospeso e parte a piedi per un percorso di 100 km per raggiungere Vanessa che lavora in un ospedale di Faenza. 

Jordi non ha la patente e le corriere non passano, per questo armato delle cose necessarie parte a piedi, cercando rifugio lungo il percorso e incontrando così persone nuove. 

Riuscirà a raggiungere Vanessa?

Come la prenderà lei?

Sta veramente cadendo un asteroide e questi sono gli ultimi istanti della loro vita?

Sicuramente ho trovato in questo libro una lettura che mi ha sorpreso, di certo non mi aspettavo questo finale ed ero curiosa di capire dove andasse a parare la storia. 

Ho trovato a mio parere delle parti in più che secondo me potevano anche essere omesse come quella sulla pandemia e il racconto della vita di Serafina. 

Per quanto riguarda lo stile, è un libro scritto bene, con vari flashback tra il presente del cammino di Jordi e il passato della storia d'amore con Vanessa. 

Oltre la storia d'amore, ho riscontrato sicuramente la tematica del tempo, un tema molto fondamentale. Molte volte lo sottovalutiamo, ci affanniamo a rincorrerlo, in realtà bisognerebbe averne più cura e prendersi dei momenti, anche per sé stessi.

Una lettura particolare che consiglio a chi vuole farsi sorprendere.

Buona lettura ;)


LINK AMAZON 



TRAMA

Il mondo è minacciato da un asteroide: mancano cinque giorni all’impatto e alla popolazione terrestre non resta che chiedersi come trascorrere le ultime ore della propria esistenza. Jordi, ricercatore farmaceutico nato a Barcellona ma trasferitosi da piccolo a Firenze, non ha dubbi: decide di percorrere a piedi la 100 km del Passatore per ricongiungersi alla persona a cui tiene di più, Vanessa. La donna, medico del pronto soccorso di Faenza che ha conosciuto a un convegno di astronomia, è stata l’unica persona che lo ha spronato a uscire dal proprio guscio per fare i conti con un passato di misteri e abbandoni. Jordi affronta un cammino difficile, in uno scenario di disperazione; una corsa contro il tempo in cui avrà modo di porre ordine ai ricordi, oltre che sperare di poter rivedere Vanessa prima che sia troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento