} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 23 febbraio 2022

Recensione "Manuale di volo"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi con piacere partecipo al contest organizzato dalla Macabor Editore che prevedeva di leggere e recensire questo libro "Manuale di volo" di Antonio Rende


manuale di volo


SCHEDA

Autore: Antonio Rende

Titolo: Manuale di volo

Lunghezza stampa: 90 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Macabor

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2021




"Educare non è semplicemente insegnare. Se insegnare è lasciare il segno dentro, educare è scoprire e riconoscere quel segno dentro per donarlo al mondo"

Con queste parole, che riprendo testualmente dal libro, vi parlo di questo libricino che in sole 90 pagine raccoglie dei concetti molto importanti, quasi filosofici. 

Innanzitutto la differenza tra educare e insegnare, due parole che vengono spesso usate, magari anche in modo errato, ma che il protagonista del romanzo conosce bene perché è un professore prossimo alla pensione. 

Siamo a Torino nel 2020, anno della pandemia. Il professore Angusti sta per spiegare la sua ultima lezione ad una classe quarta, prima di andare in pensione e prima delle vacanze estive. 

La sua lezione è in DAD e qui troviamo già la prima riflessione che l'autore ci porta a fare: i problemi della didattica a distanza. Questo "sistema" di fare scuola, ha assolutamente allontanato il rapporto professori-alunni, ha fatto si che gli studenti rimanessero molte ore davanti allo schermo, togliendo così l'atmosfera della classe, le chiacchiere con i compagni, le spiegazioni più chiare degli argomenti. 

Così, nell'ultima lezione che svolge, il professore fa un discorso molto riflessivo e toccante, un incoraggiamento a non soffermarsi solo sui voti, ma dimostrare che ciò che si è non è soltanto un numero, ma molto di più.

Poi, il professore, pensando ad un tema che aveva assegnato agli alunni di quinta dal titolo "Manuale di volo. Il valore dei nostri sogni" ripercorre delle riflessioni sui sogni. 

Cos'è veramente un manuale di volo? L'autore porta a riflettere il lettore sul proprio volo, cioè sulla propria vita. 

L'insegnamento che ci vuole dare è quello di credere nei propri sogni, ma prima di tutto sognare, e anche se si sogna in grande di farlo ugualmente.  

Inoltre, nessuno deve impedirci di volare, a volte molti sogni rimangono a metà, non vengono portati a termine, non vengono realizzati o perché c'è qualcuno che ce lo impedisce, o perché ci affidiamo ai consigli di alcune persone oppure semplicemente perché influenzati dall'evoluzione tecnologica. 

Come scrive ampiamente l'autore si sogna da bambini, ma poi è difficile che i sogni rimangano e puff, spariscono o vengono messi a tacere. 

L'autore con semplicità scrive un testo riflessivo e introspettivo che mi ha aperto il cuore e la mente. 

Penso che questo libricino sia sicuramente "una scossa". Leggendolo mi sono ritrovata a riflettere ed a essere d'accordo con l'autore Antonio e ho pensato che il vero manuale di volo sia racchiuso qui, in queste pagine, perché leggendo mi ha spronato a riflettere sui miei sogni facendo un bilancio di quelli realmente realizzati e quelli che purtroppo si sono persi per strada. 

Secondo me è un libro adatto davvero a tutti, lo consiglio. 


LINK AMAZON




TRAMA

“Un Manuale di volo è talvolta necessario per far fronte alle tempeste della vita. Non esiste pilota talmente esperto da non averne bisogno almeno una volta durante l’esistenza; una turbolenza, una difficoltà, un imprevisto possono sconvolgere i nostri piani, e allora che fare? Bisogna imparare a volare”.



 

Nessun commento:

Posta un commento