Buongiorno lettori e lettrici 😀
Oggi vi parlo di "Un amore al profumo di lavanda" di Vania Malvestio che ringrazio per la copia cartacea e la collaborazione.
N.B. E' il primo di una serie
SCHEDA
Autrice: Vania Malvestio
Titolo: Un amore al profumo di lavanda
Lunghezza stampa: 466 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
Data di pubblicazione: 1 agosto 2023
Uno young adult dal sapore provenzale! 💜
L'ambientazione di questo romanzo è molto particolare e molto caratteristica, ci troviamo infatti in una piccola cittadina francese dove sono soliti esserci campi di lavanda.
Qualche anno fa sono passata per la Provenza durante una vacanza e ho visto i campi di lavanda, sono stupendi! 😀
Ma veniamo al romanzo...
La protagonista è Sophie, una ragazza di sedici anni che vive con i suoi genitori e che sperimenta per la prima volta i suoi sentimenti, in particolare l'amore.
Ha infatti un ragazzo di nome Nicholas e una migliore amica di nome Lily.
Purtroppo le delusioni amorose a quell'età fanno star male e Sophie purtroppo sarà presa in causa perché Nicholas, oltre a voler tenere segreta la loro relazione, la farà soffrire molto e per questo saranno costretti a lasciarsi.
Sophie, però, cerca di godersi il suo viaggio alle Canarie con la sua amica Lily. Il loro, è il viaggio post maturità in cui faranno anche nuove conoscenze.
Un viaggio è sempre ciò che ci vuole per liberare la mente dai pensieri negativi e Sophie una volta tornata sa bene cosa vuole fare "da grande".
Così, inizia il suo lavoro presso un'agenzia di viaggi e incontra Louis, un ragazzo che in realtà aveva già conosciuto precedentemente.
La famiglia di Sophie è contraria alla loro frequentazione, ma perché? Cosa avrà da nascondere questo bel ragazzo?
Sophie piano piano verrà alla scoperta del passato di Louis e della banda degli Aigles Noirs.
La loro relazione sembra procedere comunque molto bene, con molta passione, fino all'arrivo di Marcel, amico di Louis che era il capo della banda che ora si è sciolta.
Da questo momento succedono cose inaspettate e anche la relazione tra Louis e Sophie subirà qualche cambiamento, fino al colpo di scena finale.
Ma come terminerà il romanzo?
Devo dire che all'inizio ho fatto un po' fatica a entrare nella storia in quanto è abbastanza prolissa e ripetitiva.
Da metà in poi si è sicuramente ripresa, anche se ho notato delle imperfezioni a livello di editing, certe parti infatti potevano benissimo essere tagliate e ho notato alcuni refusi presenti.
Consiglio all'autrice di far rimaneggiare il romanzo perché la storia mi è piaciuta, l'idea c'è ed è davvero un peccato che non sia curatissimo e preciso.
La copertina è davvero molto bella, mi ha attirato fin da subito.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che entrambi i personaggi hanno il loro bel caratterino. Sophie è una ragazza che sogna il grande amore, ma purtroppo ne è rimasta delusa. E' coraggiosa a fidarsi nuovamente, anche se con molti scrupoli. Ho adorato il suo rapporto con la migliore amica Lily e anche con i suoi genitori.
Per quanto riguarda Louis credo che non sia il bad boy che sembra, anzi, è molto dolce con Sophie, ma vedremo cosa ci riserverà nel prossimo volume.
Per quanto riguarda lo stile come ho già detto secondo me andrebbero riviste alcune cose, anche se comunque la scrittura di Vania è molto scorrevole e la storia coinvolge. Io personalmente non amo i vezzeggiativi piccolo, piccola, angelo ecc... credo che i ragazzi al giorno d'oggi in una relazione non usino questi termini per chiamarsi a vicenda, ma questa comunque è solo una mia considerazione.
Detto ciò, è comunque una storia d'amore che sono felice di aver letto, mi è piaciuta molto l'ambientazione e la piega che prende la storia dall'arrivo di Marcel.
Il colpo di scena finale mi ha davvero sorpreso e proprio per questo sono curiosa di sapere cosa accadrà nel secondo volume della saga.
Buona lettura!
LINK AMAZON
Un amore al profumo di lavanda
TRAMA
"Amori, scuola, viaggi e feste sono gli ingredienti principali, perfettamente miscelati, di questo romanzo di Vania Malvestio. La spensieratezza, tipica di quell’età che è l’adolescenza, durante la quale si crede di avere il mondo in mano, è la protagonista principale del racconto in cui la vita può prendere pieghe inaspettate e il sentimento prevalere sulla ragione... Il messaggio è chiaro: tutto ciò che c’è di più bello nella vita va conquistato con tenacia, senza mai arrendersi, comprendendo che non siamo soli, che possiamo sempre contare, oltre che sulle nostre stesse forze, anche su quelle di chi ci circonda e ci vuole bene, senza aver timore di chiedere aiuto. Infine, nonostante i momenti bui, il lieto fine esiste per tutti e ci aspetta". (Lettura critica di Sara Campion)
Nessun commento:
Posta un commento