} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 29 gennaio 2024

Recensione "Il dono più prezioso"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Il dono più prezioso" di Luca Locarno che ringrazio molto per la collaborazione e la copia cartacea del romanzo. 

il dono più prezioso

SCHEDA

Autore: Luca Locarno

Titolo: il dono più prezioso

Lunghezza stampa: 230 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 14 settembre 2023





"Io e te contro il mondo!" 

Questo libro è una storia di vita vera, una storia di una famiglia come molte altre, di amore, difficoltà, speranza e soddisfazione di aver raggiunto i propri obiettivi. 

E' un breve romanzo di circa 200 pagine che si legge in una giornata, in quanto la scrittura è davvero molto semplice e scorrevole. 

Sono frammenti di vita, vari episodi che l'autore racconta attraverso il protagonista Leonardo, che è una sorta di alter ego dell'autore. 

Grazie a Leonardo conosciamo la storia di Luca partendo dalle sue difficoltà e arrivando ai momenti sereni. 

Leonardo si ritrova infatti improvvisamente senza lavoro, ha una moglie e una figlia piccola da mantenere e questa difficoltà lo distrugge, nonostante la moglie lo incoraggi a non abbattersi. 

Leonardo, si mette così subito alla ricerca di un nuovo lavoro, anche non propriamente nel suo settore, non senza dubbi e preoccupazioni data la sua età e la difficoltà di trovare un'occupazione in un'età adulta. 

Dopo aver fatto un colloquio giunto per fortuna a buon termine, Leonardo riprende a lavorare, ma la pandemia globale è un altro periodo che lo metterà a dura prova. 

Grazie ai sorrisi e gli abbracci della figlia e grazie agli incoraggiamenti della moglie, lui non si arrende. 

La musica è un'ancora di salvataggio, anche grazie ad essa Leonardo trova la forza di liberare la mente dai pensieri negativi. 

I problemi che si riversano sul nostro protagonista, non sono solo quelli lavorativi, anche la figlia sta attraversando il periodo più capriccioso della sua infanzia. 

Ma come andrà a finire? Leonardo troverà il suo equilibrio e la sua serenità?

Questo libro è sicuramente un libro diverso dagli altri, è un romanzo che tratta una storia vera, una storia di rinascita.

Leonardo ha saputo rialzarsi e prendere in mano i suoi problemi con forza e dignità, è stato coraggioso. Molti se fossero stati nella sua situazione, credo che non avrebbero reagito come lui. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che tutta la famiglia mi è piaciuta molto e che Leonardo è sicuramente un buon padre, premuroso e affettuoso, che prende la forza dalla sua famiglia per superare i problemi. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che la scrittura è davvero semplice, i capitoli sono corti e il font è abbastanza grande. La copertina mi piace molto. 

Forse una cosa che avrei evitato è mettere tutti i testi delle canzoni per intero nel romanzo, un consiglio è quello di riportare solo il titolo o mettere magari un Qr code con il link per ascoltare il brano, così da creare un libro interattivo e magari ascoltare le varie canzoni ai vari capitoli come sottofondo.  

Leggendo questo romanzo ho percepito che è stato scritto con il cuore e credo che il messaggio che vuole lanciare l'autore Luca sia proprio quello di trovare la forza e il coraggio di rialzarsi nei momenti di difficoltà. 

Alla fine della salita, c'è sempre la discesa... 

Un libro che consiglio a chi piace leggere storie di vita vera. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Il dono più prezioso


TRAMA 

Leonardo Locascio, giovane capofamiglia, sposato, con una figlia piccola, viene licenziato in maniera rocambolesca, premeditata e soprattutto ingiusta. Affronterà un periodo molto difficile, importante e fondamentale della sua vita. Leonardo si sentirà come una persona mandata a morire in un'arena di gladiatori, solo, buttato davanti a una bestia fatta di ansie, insicurezze e paure. Ma affiancato dai ricordi del suo passato come corazza, il calore e il supporto della sua famiglia come scudo, l'amore per sua figlia e sua moglie come spada affilata e la musica che ama come urlo di battaglia, si accorgerà, giusto in tempo, che ai bassi seguono sempre degli alti, lottando come un vero guerriero, affrontando tutte le difficoltà a testa alta. Il lettore si calerà totalmente nei panni del protagonista, provando in prima persona ogni singola emozione. Questo è il racconto di alcuni fotogrammi della vita di una persona ordinaria, che mette al centro della propria esistenza la famiglia e la musica, le sue uniche ancore di salvezza, con un finale tutto da scoprire.


Nessun commento:

Posta un commento