} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

sabato 10 febbraio 2024

Recensione "Eterno come la notte"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romanzo "Eterno come la notte" di Krisha Skies che ringrazio di cuore per la copia cartacea e per la collaborazione. 

N..B. E' il primo libro di una dilogia.

eterno come la notte

SCHEDA

Titolo: Eterno come la notte

Autrice: Krisha Skies 

Lunghezza stampa: 558 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 1 novembre 2023



"Quando il demone e la fanciulla si guardarono di nuovo negli occhi e le loro mani si unirono, entrambi seppero che quella notte sarebbe potuta durare in eterno" 


E nulla... Krisha si riconferma ancora una delle mie autrici del cuore 💙

Sono di parte, perché oltre alle collaborazioni abbiamo instaurato un rapporto che va oltre alla sola collaborazione autrice-blogger e ci sentiamo praticamente molto spesso. 

Cercherò comunque di essere il più obiettiva possibile per quanto riguarda la recensione di questo suo ultimo romanzo.

Dopo vari momenti di up e down, questa storia è venuta alla luce pubblicata direttamente in self da Krisha e devo dire che ha davvero svolto un lavoro magistrale. 

A partire dalla cover, che è meravigliosa e capirete il motivo dei molti elementi raffigurati leggendo la storia... per non parlare delle varie illustrazioni all'interno e della cura dell'impaginazione. 

Krisha ci regala un fantasy romance molto particolare e inusuale, diverso dai soliti sia per l'ambientazione che per i personaggi, è inspirato infatti al folklore ungherese.

Hajnalka e Mihàly sono i nostri protagonisti. Hajnalka è una ragazza albina di diciotto anni figlia del marchese di Fayan. Lei è stata cresciuta con regole rigide dal padre ed è devota al culto della Luce Divina, infatti per purificarsi dai peccati si autoinfligge delle ferite. 

Hajnalka è sposata con Petar, un ragazzino di appena quattordici anni e non ha amici se non Anna, la sua dama di compagnia.

Due anni fa, Hajnalka era stata rapita dai Rostslav, e uno di loro, Mihàly, l'aveva morsa ad una coscia. 

Da quel momento Hajnalka non ne ha più voluto sapere di lui, ma ora che viene invitato con il fratello in occasione della festa di Primavera, Hajnalka lo vede di giorno con il suo aspetto angelico. 

Mihàly è infatti un silarziv, cioè un vampiro che di notte assume un aspetto da demone, ma di giorno ha un aspetto angelico. 

Quando Mihàly si trova vicino a Hajnalka non può non sentire per lei una forte attrazione, il suo profumo e la sua bellezza sono per lui un istinto a cui non può resistere, ma sa che deve farsi perdonare. 

Ma durante la festa accade un colpo di scena che farà fuggire  Hajnalka assieme al marito Petar, Anna, padre Benedict e Mihàly. 

Inizia così un viaggio e un'avventura a cui si unisce anche Domotor, un uomo-drago molto simpatico e con la mania del gioco. 

In questo viaggio succederanno molti imprevisti e colpi di scena e soprattutto Hajnalka e Mihàly si scambieranno molte frecciatine e la loro intesa si farà sempre più forte, anche se solo per un bacio si dovrà attendere, complice anche la gelosia. 

Tra vari scontri, la fuga e le relazioni, i due protagonisti avranno molti ostacoli da affrontare prima di arrivare alla loro meta. 

E una volta arrivati lì cosa succederà? 

Il romanzo è diviso in tre parti contrassegnate. Devo dire che nella prima parte  Krisha ci fa conoscere la protagonista e poi anche Mihàly dando il tempo al lettore di immergersi nella storia e nel wordbuiding, dalla seconda parte in poi non si riesce più a staccarsi dalle pagine. 

L'attenzione non è mai calata, in ogni capitolo accade qualcosa che mi ha permesso di continuare la lettura come una nuova situazione o l'introduzione di nuovi personaggi. 

La storia d'amore è molto slow burn, ma si nota comunque fin dall'inizio che c'è una tensione tra i due protagonisti non indifferente. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che i protagonisti mi sono piaciuti moltissimo: Mihàly in particolare è un demone e si dimostra tale in questa storia. In certe situazioni non ero molto d'accordo su cosa combinava, ma comunque l'ho compreso perché fa parte della sua natura di creatura magica. Ho apprezzato come con Hajnalka si comporti diversamente, come riesca a farsi perdonare e come cerca di convincerla a fidarsi. Un po' di buono c'è anche in lui! 

Hajnalka è una ragazza cresciuta in modo molto particolare, con molte regole. E' una protagonista molto forte e coraggiosa, soprattutto perché ha a che fare con delle creature fantastiche. E' una ragazza molto intelligente, che cerca di equilibrare la ragione con i sentimenti. 

Petar, suo marito, è un ragazzino e da tale si comporta, è un personaggio che si lascia odiare e che già all'inizio l'avevo inquadrato e poi infatti, alla fine, si è rivelato per ciò che è dando conferma alla mia ipotesi.  

Nel romanzo c'è anche un personaggio che si chiama come me, Anna, e devo dire che inizialmente mi era pure simpatica e ne ero contenta della sua presenza perché è l'unica amica di Hajnalka. Il problema è che dopo si comporta in una maniera un po' così così, che non fa piacere alla protagonista (e nemmeno a me). 

Ma veniamo al mio personaggio preferito: Domotor. L'uomo- drago più simpatico della storia che mi ha fatto davvero sorridere con la sua abilità di barare al gioco dei dadi. Con le sue esclamazioni simpatiche lui è l'unico che si accorge prima di tutti della tensione tra i due protagonisti. Per me è stato davvero il personaggio più divertente e super attraente del romanzo. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che Krisha scrive benissimo (e ne ero già a conoscenza da alcuni suoi romanzi precedenti). Lo stile è fluido, perfetto in ogni parola. Il romanzo è super scorrevole. I capitoli sono corti e sono presenti i pov dei personaggi ma non alternati. 

Che dire di più? Riprendendo la tua dedica Krisha ti dico che a me le emozioni che volevi trasmettere sono arrivate e che non vedo l'ora di leggere il seguito. 

In merito al secondo volume, sono davvero contenta che alla fine di questo primo romanzo c'è comunque un finale, che non è aperto, ma comunque apre la pista per il secondo volume. 

Mi raccomando Krisha, non farci aspettare troppo! 😜

Se amate il fantasy e il romance non perdetevi assolutamente questa storia originale e ricca di emozioni. 

Se non conoscete Krisha e i suoi romanzi, rimediate perché davvero merita, è un'autrice fantastica e super dolce. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Eterno come la notte


TRAMA 

La diciottenne Hajnalka, aristocratica erede della Marca di Fayan, ha solo due obiettivi nella vita: seguire alla lettera i dettami della religione del Dio della Luce e dare un erede al giovane sposo, quartogenito del Principe Protettore di Zaravija. Quando, durante le festività organizzate dal Principe per l'inizio della primavera, incontra gli occhi d'argento di Mihàly Rostslav, tutti i suoi buoni propositi rischiano, però, di crollare. Per lei Mihàly è il male, il demone che l'ha marchiata con un morso. Hajnalka lo detesta con tutta se stessa, e non riesce a perdonarsi di provare attrazione per quell'essere immortale che muta aspetto al sorgere e al calare del sole: di giorno è un giovane seducente dal volto d'angelo, di notte invece assume le sembianze di un uomo possente e sensuale dai lunghi capelli neri e dallo sguardo gelido.

Dal canto suo, anche Mihàly mal sopporta la vicinanza di Hajnalka. Dopo aver ceduto all'istinto e aver assaggiato il suo sangue, due anni prima, è caduto in disgrazia presso il suo stesso casato perdendo titoli e prestigio e adesso è costretto a rappacificarsi pubblicamente con lei per compiacere il fratello maggiore, Andràs Rostslav. Mihàly la detesta, disprezzandone l'intransigenza, ma nello stesso tempo desidera ferocemente farla sua, possederla. Non si aspetta, durante la permanenza nella dimora del Principe Protettore, di ritrovarsi legato proprio a lei mediante un'oscura e potente magia di sangue. E per di più mentre misteriosi demoni della sua stessa razza attaccano il castello, facendo strage degli abitanti. Insieme ad Hajnalka e ai pochi sopravvissuti, Mihàly dovrà mettersi in salvo e cercare di dare un nome a nemici senza volto che sembrano nutrire un interesse particolare per la ragazza e per il suo sposo. Ma allearsi con l'oggetto dei suoi desideri non sarà facile, soprattutto quando l'attrazione rischierà di diventare insostenibile...

Nessun commento:

Posta un commento