} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 4 settembre 2024

Recensione "Ti sento"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Ti sento" di Valentina Torchia. Ringrazio di cuore sia Valentina che la casa editrice DeA per la copia cartacea e la collaborazione. 

ti sento

SCHEDA

Titolo: Ti sento 

Autrice: Valentina Torchia

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 26 settembre 2023










Un romanzo young adult coinvolgente ed emozionante
Una storia adatta ai lettori più giovani e non solo! 

Mi mancava da recuperare questo libro di Valentina che è anche il primo che ha scritto e sono molto contenta di averlo letto, perché come negli altri, ho riconosciuto la sua bravura nel raccontare storie young adult con il drama che piace a me. 

In questo romanzo il protagonista maschile è Edoardo, il tipico ragazzo bello della scuola che è fidanzato con Susanna. 

Edoardo ha però una malattia: l'insensibilità congenita al dolore. Non può quindi provare dolore fisico e deve essere continuamente sottoposto a visite e controlli. 

Edoardo e Susanna si lasciano e per vendicare l'amica Susanna, Aurora tira un pugno sul naso a Edoardo e lui, che non prova mai dolore, questa volta lo sente. 

Perché Edoardo sente proprio quel pugno? Starà guarendo dalla malattia o si tratta di altro?

Lui stesso si fa tutte queste domande e inizia così a voler approfondire la conoscenza con Aurora, vuole capire se è solo il suo tocco che sente. 

I due ragazzi inizieranno così a conoscersi, a provare anche un sentimento nuovo per loro e soprattutto stringono un patto che li porterà fino a New York. 

Entrambi i ragazzi, infatti, hanno una situazione familiare molto complessa e vivono in una bolla. Edoardo con la sua malattia deve essere sempre "sorvegliato" dai genitori, può infatti farsi male e non accorgersene, mentre Aurora sogna una vita da violinista e la madre tende a ostacolarla. 

Vi dico solo di preparare qualche fazzoletto per il finale perché non ve lo aspetterete minimamente!

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che sono proprio il punto di forza della storia. Mi è piaciuto come entrambi siano molto fragili e "rinchiusi" dalle loro famiglie, mentre loro vorrebbero vivere la loro adolescenza liberamente, come i loro coetanei. 
Non posso non citare Vincy, il migliore amico di Edoardo, l'ho amato davvero moltissimo e mi ha fatto sorridere in più di un'occasione. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che il pov alternato permette una lettura scorrevole e fluida. I capitoli non solo lunghi ed è un libro con un font grande veramente adatto anche ai più giovani. 
Essendo questo il primo libro di Valentina e avendo letto l'ultimo "The Kanji Academy"  ho notato uno stile che è cambiato ed è migliorato molto. 

Mi è piaciuto molto questo libro in quanto le tematiche trattate sono descritte senza essere "pesanti".  Fanno riflettere e secondo me per arrivare a un pubblico più giovane è giusto che siano trattate così senza annoiare. 

"Ti sento" è un romanzo che si legge in breve tempo, molto scorrevole e intenso. 

Complimenti a Valentina che nelle sue storie cerca di inserire dei temi attuali, delicati e non solo l'amore tra i due protagonisti. 

Questa storia vi farà ricordare di vivere intensamente il presente e di credere nei propri sogni. 

Buona lettura :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/3Xc2vSv

TRAMA 

Una storia sulla fragilità e la scoperta di sé negli anni tempestosi e splendidi dell’adolescenza. “Dal mio naso, che emette un crac, parte un’onda che raggiunge il resto del corpo. Mi attraversa come una scossa. È come se avessero messo la mia testa sotto una pressa e la stessero schiacciando. Mi sento a disagio. Nudo. Aurora Volterra mi ha appena dato un pugno in faccia. E io l’ho sentito.”








Nessun commento:

Posta un commento