} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 16 settembre 2024

Blog Tour - "Moonshine in the darkness" - Il mito di Ade e Persefone

il mito di ade e persefone

Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi inizia ufficialmente il Blog tour del libro "Moonshine in the darkness" di Eclipse. 

Ringrazio di cuore Elisa che mi ha invitato a partecipare a questa iniziativa e oggi parliamo un po' del mito di Ade e Persefone. 

Ecco qui il calendario completo con le tappe del blogtour, mi raccomando passate anche dai loro blog: 


Lunedì 16 settembre: Lilith Hendrix – Presentazione dell’evento


                                   La libreria di Anna – Il mito di Ade e Persefone


Martedì 17 settembre: Paper Purrr – Parliamo di retelling…


Mercoledì 18 settembre: Buona Lettura – Intervista all’autrice


Moonshine in the darkness
SCHEDA

Autrice: Eclipse

Titolo: "Moonshine in the darkness"

Lunghezza stampa: 220 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 21 luglio 2024






"Moonshine in the darkness" è un retelling del famoso mito di Ade e Persefone. 

Ma cosa racconta questo mito? E cosa simboleggia?


IL MITO 

Persefone era una dea, figlia di Demetra, divinità del raccolto e dei campi. Era giovane e bella, passava il suo tempo tra i campi, giocando con i fiori.


Un giorno si aprì un enorme squarcio nella terra dal quale uscì Ade, il dio degli Inferi, che, innamoratosi perdutamente della giovane, la rapì portandola nel mondo dei morti. Demetra trascorse giorni interi a cercarla senza sosta e, ormai disperata, interrogò il dio Eolo sulla sua scomparsa. Eolo le raccontò l’accaduto e Demetra corse subito da Zeus, fratello di Ade e padre di Persefone, chiedendogli di farla tornare nel mondo dei vivi.


Zeus scese negli Inferi e trattò una soluzione con Ade: Persefone sarebbe potuta tornare a patto che non toccasse mai più cibo. Ade allora organizzò un banchetto per festeggiare il suo ritorno sulla terra ma Persefone mangiò un melograno: l’inganno era compiuto! L’ira di Demetra allora raggiunse il culmine, la terrà si inaridì e gli alberi smisero di dare i loro frutti. 


A questo punto Zeus fu costretto ad intervenire e riuscì a trovare un accordo: Persefone aveva infatti mangiato solo metà del melograno! Da quel momento in poi, Persefone passava 6 mesi sulla terra, la primavera e l’estate, quando la terra è più rigogliosa, mentre gli altri 6 mesi nel regno dei morti, l’inverno e l’autunno, quando la terra regala meno frutti… ecco come gli antichi Greci spiegavano il mutare delle stagioni!


COSA SIMBOLEGGIA?

Il mito simboleggia il mistero della vita e la bellezza della natura che rifiorisce dopo la stagione invernale nel rigoglio della primavera e dell’estate. È un mito di morte, ma anche di rinascita. 


COSA NE PENSO? 

Credo che il mito di Ade e Persefone sia uno dei miti più rivisitati nel mondo dei libri. Io personalmente non trovo nulla di male nei retelling, la storia di Ade e Persefone sicuramente è una storia che affascina e la loro storia d'amore può essere facilmente rivisitata in chiave fantasy. Naturalmente ci sono retelling più o meno belli e più o meno attinenti al mito. A breve vi farò sapere cosa ne penso anche di "Moonshine in the darkness" 


LINK AMAZON 

 https://amzn.to/4eqgUkS


DOPO AVER LETTO "Moonshine in the darkness" PUOI LEGGERE













































Nessun commento:

Posta un commento