Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo di "Un romanzo per amarti" di Malia Delrai edito dalla Delrai Edizioni che ringrazio molto per la copia cartacea e per la collaborazione.
SCHEDA
Autrice: Malia Delrai
Titolo: Un romanzo per amarti
Lunghezza stampa: 237 pagine
Lingua: Italiano
Editore: Delrai Edizioni
Data di pubblicazione
13 settembre 2020
Che romanzo carino e super dolce! 😊
"Un romanzo per amarti" è il primo libro di una serie, ma è autoconclusivo.
Mi è piaciuto molto questa storia sia per la scorrevolezza e la storia d'amore dei due protagonisti, sia perché l'ambientazione ha a che fare con i libri e questo genere di storie mi piacciono sempre molto.
Ci troviamo a Roma, la protagonista è Diana, una ragazza che ama leggere e che a causa di un lutto lascia gli studi e si rifugia nel mondo immaginario dei libri. Diana ha per migliore amica Giulia, una ragazza molto serena e schietta.
Il protagonista maschile è invece Daniel, uno scrittore famoso di romanzi d'amore in cerca d'ispirazione, alle prese con i discorsi della madre e della sua segreteria.
Tutto ha inizio in una libreria (e già per questo, questo romanzo ha un punto in più!😍) quando Daniel viene colpito dalla bellezza di questa ragazza che sta seduta su un divanetto rosso a leggere.
Scambiano alcune frecciatine, lui vuole essere divertente, mentre lei appare molto timida e scontrosa e per farsi perdonare Daniel le regala un libro, ma poi non si rivedono più.
Diana non sa che presto rivedrà lo scrittore a una presentazione e che con uno scambio di sguardi si riconoscono a vicenda, fino poi a rimanere a chiacchierare a fine presentazione.
Ah! Non vi ho detto che è anche age gap questa storia, ma nonostante l'età, comunque, i cuori di Diana e Daniel sono profondamente legati.
La loro storia d'amore è super dolce, lei diventerà la sua musa e Diana imparerà l'arte della scrittura.
Sembra davvero che vada tutto per il verso giusto, Diana prova un forte sentimento, ma non sembra felice e ha paura di soffrire.
Toccherà a Daniel riconquistarla se vuole stare con lei, ma ci riuscirà?
Ho apprezzato molto questa storia d'amore, in quanto è molto profonda e non solo fisica. La loro complicità mi è arrivata e sono due protagonisti che potrebbero realmente esistere nella vita reale per come sono caratterizzati.
Due vite diverse, quelle dei nostri personaggi, che si fondono insieme e trovano il loro equilibrio.
Questo romanzo insegna che l'amore vero lega due persone anche se queste se ne vogliono allontanare.
Per quanto riguarda i personaggi trovo che siano proprio i punti di forza della storia. Sono ben descritti e caratterizzati e anche se inizialmente Diana non mi era simpaticissima, poi ho imparato a conoscerla e a comprendere le sue fragilità. Il rapporto con il padre è davvero commovente.
Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari come la madre di Daniel e la segretaria, che mi hanno fatto sorridere.
Per quanto riguarda lo stile trovo che il romanzo sia molto coinvolgente e scorrevole. La loro storia appassiona e da lettrice la volevo vivere con i protagonisti. Ho trovato qualche refuso, ma nulla di che.
L'unico consiglio è quello di magari dividere i pov con i nomi dei protagonisti così da rendere subito immediato per il lettore il punto di vista del personaggio che sta narrando.
Ho già letto altri libri di questa casa editrice, ma non avevo ancora letto un libro di Malia e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta.
Sono super curiosa di vedere cosa ci riserverà il secondo volume!
Buona lettura :)
"Non esiste una lettera d'amore migliore del romanzo che avete condiviso"
LINK AMAZON
https://amzn.to/47fCBlz
TRAMA
Tutto comincia in una libreria su Largo Argentina, a Roma. Fuggire dalla realtà si può grazie ai libri, Diana lo sa bene, per questo trascorre le giornate lontana dalle preoccupazioni e immersa nelle sue amate letture di classici e romanzi d’amore. Leggere per dimenticare è diventato ormai parte di lei. Daniel è uno scrittore affermato, impiega il tempo tra gli scaffali alla ricerca di ispirazione e, quando vede lei, la sua musa, seduta a leggere su un divanetto rosso, non riesce a resistere e si avvicina per parlarle.
Può l’amore avere la forma di un romanzo? Scrivere diventa l’ossessione dell’autore, che non può fare a meno di parlare di lei, la ragazza della libreria che lo ha affascinato. Deve fare qualcosa, conoscerla, scoprirla fino in fondo, e non potrà fare a meno di amarla.
Ma Diana non sa come reagire all’opportunità che la vita le sta donando, il passato per lei è stato duro, non riesce a capacitarsi che l’amore stia bussando alla sua porta. Non è facile vivere le emozioni senza farsi condizionare dalle paure. Si sa, il lieto fine è possibile solo nei libri e i cavalieri dall’armatura scintillante non esistono in questo mondo.
Alle volte un romanzo può cambiare la vita. Una storia d’amore che ha come protagonisti uno scrittore e una lettrice, capace di toccare le corde di tutti gli amanti dei libri, ma soprattutto di chi crede ancora nell’amore vero.
Nessun commento:
Posta un commento