Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "In-esistenza" di Fabio Suraci.
SCHEDA
Titolo: In-esistenza
Autore: Fabio Suraci
Lunghezza stampa: 258 pagine
Lingua: Italiano
Quando leggi un libro in due serate e non te ne accorgi! 😅
Avevo un po' di timore di iniziare questo libro in quanto è un paranormal, che non è sicuramente tra i miei generi preferiti.
Posso dire di essermi totalmente sbagliata, perché questo libro mi è piaciuto davvero tantissimo, mi ha coinvolto da non riuscire a smettere di leggere e soprattutto ho avuto una bookcrush non indifferente (ma vi dico tutto tra poco).
Il nostro protagonista è Luca, un uomo che già a inizio libro muore per un incidente stradale.
Da questo momento inizia per lui una nuova vita nell'aldilà e conosce altri fantasmi come lui. Il primo che incontra è Amedeo, un uomo bizzarro, in fissa con le donne e molto divertente, che cercherà di spiegare a Luca questo mondo dei non vivi.
Ma Luca incontra anche Beatrice, Rebecca che è una bambina che mi ha fatto commuovere e Sonia che cerca aiuto e giustizia per la sua tragica morte.
Luca rimane sorpreso quando rivede Madison, una ragazza dai capelli rossi (strano ritrovarla nei libri di Fabio 😂) che aveva conosciuto quando era ancora vivo durante un concerto.
Madison ora lavora come cameriera a Milano e Luca la osserva, si avvicina a lei, vorrebbe farsi vedere, ma non può essendo un fantasma.
Addirittura la segue a casa, la osserva quando dorme, insomma, si è innamorato di una ragazza che non lo può vedere.
Luca passerà così le sue giornate, ma non solo, dovrà cercare anche di incastrare un killer.
Non voglio spoilerarvi troppo, ma ciò che succede sicuramente vi stupirà e non ve lo aspetterete minimamente.
Posso dire che il titolo e l'immagine di copertina con il nastro blu sono assolutamente azzeccati alla storia.
E' un paranormal con molti colpi di scena, ma avendo già letto altri libri di Fabio, ero già sicura di trovarne molti anche qui.
Non mi aspettavo che un paranormal mi prendesse così tanto e questo, devo dire, che è merito della scrittura di Fabio in primis, ma anche del personaggio di Amedeo.
E qui veniamo alla bookcrush...Amedeo viene descritto come un personaggio non molto positivo per i suoi vizi e per il suo aspetto, ma io me ne sono completamente innamorata.😍 E' un personaggio super ironico e divertente, che risponde a Luca sempre in maniera scherzosa.
So che sarò una voce fuori dal coro, ma ho trovato il personaggio di Amedeo un personaggio che "serviva" alla storia, dato che comunque si tratta il tema della morte e anche molti altri temi delicati.
Questa lettura mi ha davvero coinvolto molto, sia per l'originalità della storia, sia per ciò che mi ha fatto provare, sono passata dalla tristezza per la morte del protagonista, al sorriso per le battute di Amedeo, alle parti riflessive che trattano argomenti delicati e attuali.
Per quanto riguarda i personaggi ormai avrete capito che il mio personaggio preferito è Amedeo, ma posso dire che anche gli altri personaggi sono tutti ben caratterizzati e ognuno viene descritto molto bene con la sua storia e il suo passato.
Per quanto riguarda lo stile posso dire che è un libro dai capitoli brevi (che io amo!) e che è super scorrevole e travolgente. E' narrato in prima persona da Luca e da come ho letto nella parte finale del libro, questo volume è stato un esperimento di scrittura per Fabio. Devo dire che è riuscito molto bene e che se la cava molto bene anche con il punto di vista maschile!
Vi consiglio di leggere "In-esistenza" dopo aver letto "Amare oltre i limiti del cuore" in quanto troverete un piccolo easter egg.
Che dire di più?
Ormai sto recuperando tutti i libri di Fabio, riconosco il suo stile di scrittura, i suoi finali illegali, le sue protagoniste dai capelli rossi, la musica sempre presente.
Vi consiglio di recuperare questo paranormal e tutti gli altri libri di Fabio.
Buona lettura :)
"Stai dicendo che si può cambiare il proprio aspetto?"
"Se sei bravo sì"
"E come si fa?"
"Semplice: immagina di essere altro"
"E' così facile?"
"Ma no, pivello! Ci vuole una grande forza mentale, io ci sto provando da parecchio con scarsi risultati"
"Più che scarsi direi meno di zero"
"okay, momento onestà finito!"
LINK AMAZON
https://amzn.to/3B49xBv
TRAMA
"La mia vita, per come la conoscevo, terminò in un'anonima notte di luglio..."So cosa state pensando: se è morto come ha fatto a scrivere questo libro? Non temete, troverete la risposta alla fine, promesso.Luca ha avuto una vita monotona, ha gestito un negozio di alimentari e non è mai riuscito ad aiutare neanche se stesso.In effetti, sarà la sua morte a dare un senso alla sua vita. Un incontro inatteso lo porterà a fare la differenza per qualcuno.
Nessun commento:
Posta un commento