Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di "Un van per due" di Monica Brizzi edito MoreStories che ringrazio di cuore per la copia cartacea.
Il libro l'ho letto nel mese di Agosto per il gdl #5amicheeunpaiodilibri di cui faccio parte.
Se volete entrare nel gruppo e leggere in compagnia trovate il link in bio sia su Instagram che su Tok Tok oppure potete contattarmi e vi inserisco.
SCHEDA
Titolo: Un van per due
Autrice: Monica Brizzi
Lunghezza stampa: 183 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 30 maggio 2024
Un romance dolce con punti di riflessione! 😊
"Un van per due" è stato il libro perfetto per l'estate perché si tratta di una storia breve, super scorrevole, leggera e con un pizzico di riflessione.
La nostra protagonista è Gaia, che vive già qualche anno in un van camperizzato verde, che ha chiamato Pablo.
Molte vicissitudini passate le hanno fatto intraprendere questa vita sulle due ruote e grazie al van ha la possibilità di viaggiare.
L'occasione perfetta si presenta quando Gaia decide di partecipare a un reality show. Il reality prevede che Gaia potrà ospitare una persona che non conosce nel suo van per fargli scoprire varie città italiane.
Il concorrente che le viene affidato è Thomas, un grafico pubblicitario di Milano che partecipa al reality controvoglia, essendo abituato alla comodità e alla vita d'ufficio.
Gaia e Thomas cercano di convivere nel van ripresi h24 dalle telecamere e mentre Gaia sembra entusiasta e solare di questa avventura, Thomas si dimostra silenzioso e schivo.
La convivenza forzata, uno dei trope principali di questo libro, farà sì che Gaia e Thomas inizino pian piano a conoscersi e a capire che in fondo non sono poi troppo diversi.
Naturalmente noi lettori visiteremo con loro luoghi e bellezze italiane, ma soprattutto empatizzeremo con i due protagonisti e con i loro sentimenti che si riscoprono pian piano.
Questa lettura mi è piaciuta perché nonostante sia breve, contiene tutto ciò che secondo me deve avere un romance.
Ci sono parti in cui si sorride, altre più riflessive in cui si scopre il passato dei protagonisti...si passa così ad avere qualcosa in più rispetto alla solita storia d'amore.
Ma poi quanto è bella la copertina? Rispecchia appieno la storia e mi piace davvero molto per i colori e la grafica.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Gaia è il mio opposto, ma è simile a me per il carattere solare che ha. Secondo me ha avuto molto coraggio a intraprendere questo tipo di vita e non è da tutti, l'ho davvero ammirata molto. Io sono più team Thomas, non amo molto l'avventura e le vacanze "non programmate" e preferisco la comodità. Thomas mi è piaciuto molto come personaggio, oltre ad essere dalla sua parte e immedesimarmi nelle sue difficoltà, ho apprezzato la sua ironia, il suo cambiamento nei sentimenti e la sua determinazione a capire cosa vuole davvero.
Per quanto riguarda lo stile, non avevo mai letto un libro di Monica, ma la sua scrittura mi è piaciuta. Il pov alternato e i capitoli brevi mi hanno permesso di leggere il libro in soli due giorni.
E' stata una lettura che ho apprezzato, che mi ha fatto divertire, frizzante e divertente con alcuni temi delicati.
Lo consiglio assolutamente!
Buona lettura :)
LINK AMAZON
TRAMA
Roma, una giornata come tante.
Anche se non c’è niente di normale in un programma televisivo che prevede di girare il Sud Italia a bordo di un van camperizzato, almeno per Thomas, un pubblicitario abituato a ogni agio, che è costretto a partecipare per ottenere una promozione. Per Gaia, che in quel van ci abita e ci lavora, invece, non c’è niente di meglio. Ciò che la preoccupa è la persona con cui dovrà condividere il viaggio.
È l’inizio di un’avventura on the road tra paesaggi di struggente bellezza, città costiere e masserie, passato e presente, baci e litigi. I due non potrebbero essere più diversi: quadrato, ben vestito, in tutto e per tutto cittadino, Thomas; “nomade digitale” e ambientalista convinta, Gaia, che vive e lavora spostandosi sul suo van e facendo della strada la sua casa.
Eppure, nella convivenza forzata, Thomas e Gaia scoprono di avere più cose in comune di quante pensano. Oltre a un’attrazione irresistibile che li porta a credere di non poter più fare a meno l’uno dell’altra. Peccato che i loro stili di vita siano del tutto incompatibili…
…ma sarà poi così vero?
Nessun commento:
Posta un commento