} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 9 gennaio 2023

Recensione "It ends with us"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Eccomi oggi a parlarvi di un romanzo super chiacchierato e discusso e che io ho letto solo ora prima dell'uscita del seguito, che sarà domani 10 gennaio. 

Sto parlando di "It Ends with us" di Colleen Hoover edito Sperling & Kupfer. 

it ends with us


SCHEDA

Autrice: Colleen Hoover

Titolo: It ends with us

Lunghezza stampa: 330 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 1 marzo 2022






Dopo vari video e varie recensioni sui social, alcune positive, altre negative, ho deciso di acquistare questo romanzo per farmi una mia opinione personale e perché dell'autrice non avevo ancora letto nulla e scoprire nuovi autori e autrici mi fa sempre molto piacere. 

Ma vediamo di cosa tratta.

La protagonista della storia è Lily Bloom, una ragazza che ha appena perso il padre. Lei però non è triste come dovrebbe, ma anzi essendo testimone di molte violenze di suo padre verso sua madre per lei la perdita del padre è soltanto una liberazione e durante l'elogio funebre non dice una parola facendo scena muta. 

Dopo il funerale sale su un tetto di un palazzo ed è qui che incontra Ryle, un neurochirurgo trentenne che ha avuto una giornata difficile in ospedale. 

I due iniziano a chiacchierare scambiandosi una verità per una verità, rivelandosi a vicenda alcune cose personali. Lily racconta del padre appena morto che è sempre stato violento, Ryle racconta che ha dovuto assistere alla morte di un bambino in ospedale ed è ancora amareggiato. 

Lily racconta anche che il suo sogno più grande sarebbe quello di aprire una fioreria, in quanto ha sempre avuto la passione del giardinaggio. 

Lily e Ryle non si sono più visti dopo questo incontro, Lily è andata avanti con la sua vita ed è riuscita a realizzare il suo sogno: aprire una fioreria. 

E' riuscita anche a riprendere il rapporto con sua madre, che ora senza suo marito sembra essere più spensierata. 

Grazie alla ricerca di un'aiutante per la fioreria, Lily senza saperlo, assume proprio la sorella di Ryle. 

Proprio grazie a questa conoscenza, dopo molto tempo, i due ragazzi si rivedono e per entrambi è un colpo di fulmine, anche se Ryle la corteggia molto prima di convincere Lily a lasciarsi andare. 

Inizia così la loro storia d'amore, fatta di amore e passione e Lily sembra davvero aver trovato l'uomo perfetto. 

Durante la lettura si viene a conoscenza che Lily in passato aveva avuto una precedente relazione con Atlas, un ragazzo senzatetto, e che scriveva delle lettere a una conduttrice televisiva in cui si confidava, come una sorta di diario segreto. 

Si viene quindi a conoscenza di come Lily abbia conosciuto Atlas, di come l'abbia aiutato portandogli cibo e coperte e di come si siano innamorati e si vedevano di nascosto. 

Per Lily, Atlas, rimarrà per sempre il suo primo vero amore e si percepisce che ancora oggi non lo ha dimenticato, anche se non sa più nulla di lui da quando è partito per fare il militare. 

Una sera, uscendo a cena con la madre e con Ryle, Lily incontrerà Atlas in un ristorante, lui infatti è tornato ed ha aperto un ristorante tutto suo. 

Rivederlo per Lily significa ripensare al passato e all'affetto che provava per lui in modo particolare. 

Ma ora Lily è determinata a proseguire la sua relazione, anche se ben presto avrà bisogno dell'aiuto di Atlas perché Ryle rivelerà un lato oscuro del suo carattere. 

Come si concluderà la storia? Lily sceglierà la protezione di Atlas o l'amore di Ryle?

Devo dire che questa storia mi ha lasciato degli aspetti positivi e altri che non mi hanno convinta proprio del tutto. 

Per quanto riguarda gli aspetti positivi devo dire che è una lettura con una tematica importante e delicata che è quella della violenza domestica. 
Non è facile parlarne e soprattutto scriverne un libro non penso sia stato semplice per l'autrice, anche perché alla fine la Hoover rivela il motivo per il quale ha voluto scrivere di questa tematica che ha visto con i suoi occhi da molto vicino. E' stata quindi molto coraggiosa a trattarla in un romanzo in modo così semplice. 

La tematica secondo me è stata trattata bene, non in modo pesante e adatta quindi a lettori anche molto giovani. 

Tuttavia alcuni episodi non mi hanno del tutto convinto, non c'è stata mai una denuncia, una chiamata alla polizia, un allarme al primo gesto violento subito. 

So che bisognerebbe trovarsi nella situazione per capire e decidere cosa fare, anche se la protagonista secondo me a volte fa degli errori difficili da perdonare e soprattutto "spostare l'asticella" davanti alla violenza e continuare a perdonare non penso sia una buona cosa.  

Un altro punto di forza è senz'altro lo stile scorrevole, anche se la sua scrittura è molto semplice ed elementare è un libro che mi ha preso e che ho terminato in soli due giorni. I capitoli brevi aiutano molto e l'alternare la narrazione presente con il passato delle lettere ha aiutato a proseguire con la lettura dato che la storia metteva curiosità. 

Un altro punto di forza è senz'altro la copertina, la grafica è stupenda e alcuni petali dei fiori sono in rilievo al tatto. 

La storia di per sé mi è piaciuta, anche se non posso tralasciare alcune cose che non mi hanno del tutto convinta come alcune scene un pò too much: la scena del tetto, Las Vegas, la sorella di Ryle che proprio per fatalità si ritrova a lavorare nella fioreria, i nomi delle bambine... 

Ero sicuramente partita con delle alte aspettative e devo dire che per alcune cose ne sono rimasta soddisfatta, per altre un po' meno, quindi per me questa storia è come una bilancia in equilibrio con aspetti negativi e positivi che si bilanciano. 

Sicuramente leggerò il seguito per vedere come andrà avanti la storia e che decisioni prenderà la protagonista. 

Per quanto riguarda i personaggi, Atlas è il personaggio che mi è piaciuto di più, per il suo carattere, il suo approfondimento introspettivo e la sua dolcezza. Con Lily invece non ho provato molta empatia, alcune scelte non le ho condivise, anche se alla fine mente e cuore la portano a fare una giusta decisione. 

Una lettura che comunque ho letto con piacere, che mi ha fatto riflettere ancora una volta sulla tematica della violenza sulle donne, molto delicata, sempre attuale e che non dovrebbe esistere. 

Penso che la Hoover sia stata molto chiara a lanciare il suo messaggio ed è questo l'importante, che i lettori abbiano recepito il messaggio e abbiamo riflettuto sulla storia e sul tema come è successo a me. 

Buona lettura 😊

LINK AMAZON 

TRAMA

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?



Nessun commento:

Posta un commento