} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 25 gennaio 2023

Recensione "Salvami"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "Salvami" di Annalisa Parigi, libro che ho vinto ad un giveaway. 

Ringrazio l'autrice per la copia cartacea del romanzo. 


salvami

SCHEDA

Titolo: Salvami

Autrice: Annalisa Parigi

Lunghezza stampa: 460 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 23 luglio 2022






Un romance con del mistery! 

Proprio così, mi aspettavo di leggere un romance, invece la storia parte come romance ma poi cambia e diventa un mistery/thriller. 

L'insieme dei due generi devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se avrei affinato alcune cose, che poi più avanti vi dirò. 

Intanto partiamo dalla storia. 

Maya è una ragazzina poco più che ventenne amante della musica e del pianoforte in particolare. Condivideva questa passione con il papà che è sempre stato per lei un punto di riferimento. Ora però suo padre non c'è più e Maya vive con la madre, con la quale non ha un buon rapporto, perché è sempre stata anaffettiva con lei. 

Una sera, dopo aver sentito dei rumori, come se dei ladri volessero entrare in casa, la madre decide che devono trasferirsi dalla zia per rimanere al sicuro. 

Maya è così costretta a lasciare tutto e accettare la nuova sistemazione dalla zia. La zia ha un locale con più sale e offre lavoro sia alla sorella (la madre di Maya) sia a Maya, perché la invita a suonare il pianoforte alla sera e deliziare gli ospiti del locale. 

Un incontro improvviso davanti ad un distributore di bevande farà incontrare Maya e Sawyer, un detective trentenne.

Durante questo incontro si guardano e si scambiano poche parole, ma Maya non sa che rivedrà Sawyer proprio al locale dove lei suona il pianoforte. 

Per Sawyer è un colpo di fulmine e non riesce a staccare gli occhi da Maya, così in un momento di pausa, la segue in un corridoio che collega le varie sale del locale e la bacia. 

Questo bacio però dura solo un istante, anche se nelle sere successive Sawyer torna spesso al locale per vederla e per sentirla suonare. 

Maya pian piano si innamora di questo ragazzo più grande di lei e stringe amicizia anche con una collega che lavora al locale. 

Tra Maya e Sawyer nasce una storia di amore e passione, anche molto spicy, ma un uomo misterioso tutte le sere torna al locale e fissa negli occhi Maya.

Chi sarà? Cosa vuole da lei?

Una storia molto coinvolgente sia dal punto di vista romance che mistery, anche se lo spicy devo dire che da metà libro in poi diventa molto eccessivo e anche un po' inutile secondo me. Si capisce benissimo che i due ragazzi si frequentano e sono innamorati, quindi io avrei tagliato un po' di quelle scene. 

Altra cosa che non mi ha convinto molto sono i tempi della storia, il libro ha più di 400 pagine e c'è una parte molto consistente di romance e il thriller solo alla fine e anche molto velocizzato. 

Queste naturalmente sono solo delle mie opinioni e considerazioni, la storia comunque mi è piaciuta e mi ha coinvolta. 

Per quanto riguarda i personaggi mi è piaciuta la storia d'amore age gap tra i protagonisti. Maya è una ragazza che vuole prendere in mano la sua vita, che ricomincia in un nuovo posto, ma la musica è sempre rimasta parte di lei. Sawyer è un ragazzo premuroso, che inizialmente pensa molto a questa storia d'amore con una ragazza molto più giovane, ma poi si lascia andare e l'aiuta. 

Per quanto riguarda lo stile, ho trovato i capitoli ben divisi e il pov alternato dei protagonisti. La scrittura è molto scorrevole e coinvolgente e il tempo della narrazione è il presente. Ho trovato pochissimi refusi. 

Una storia particolare, che mi ha sorpreso proprio per il mix di generi che l'autrice è riuscita a creare. 

Mi è piaciuto molto che il filo che lega la storia, sia la musica e che l'autrice abbia creato una playlist adatta al romanzo da mettere in sottofondo durante la lettura. 

Il messaggio principale è sicuramente quello di rivincita che Maya riesce alla fine ad avere, innamorandosi e creandosi una nuova famiglia, una vita felice finalmente, con attorno delle persone che le vogliono bene. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

salvami


TRAMA

Quanto può fare male perdere una delle persone più importanti della nostra vita e poi essere costretti a mollare tutto e partire?

Maya lo scopre sulla sua pelle, a soli ventun anni si ritrova nella città più caotica del mondo, con una madre che non sembra curarsi più di lei, e con la musica come unica consolazione. Il pianoforte per lei è tutto: è l’amore che le manca; è la disperazione per chi non ha più accanto; è la cura per le sue ferite; è l’unica cosa che la fa sentire viva. Finché non si imbatte in Sawyer, un detective ombroso e dannatamente attraente, che tutto vuole dalla vita tranne avere a che fare con una ragazzina. Solo che gli occhi di lei non lo lasciano indifferente, lo riportano alla tragedia che ha vissuto dieci anni prima e che lo ha cambiato profondamente.

Quando tra di loro il rapporto sembra prendere forma, Maya viene a conoscenza di un fatto che ignorava: qualcuno la sta cercando e l’ha trovata.

Riuscirà Maya a salvarsi dall’ombra minacciosa di un passato che è venuto a prenderla? E Sawyer ce la farà a superare i suoi tormenti per salvarla?

E se invece fosse la musica a giocare un ruolo fondamentale?



Nessun commento:

Posta un commento