} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 23 gennaio 2023

Recensione "You and I: L'inizio di un amore accattivante"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "You and I: L'inizio di un amore accattivante" romanzo di Noemi Granà che ringrazio per la collaborazione e la copia digitale. 

N.B. E' il primo libro di una dilogia 


you and I
SCHEDA

Autrice: Noemi Granà

Titolo: You and I: L'inizio di un amore accattivante 

Lunghezza stampa: 298 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 12 luglio 2021






Questa storia è nata da Wattpad, ma nonostante ciò si vede che c'è stato l'impegno a correggere il testo e la voglia di creare non solo una storia d'amore, ma una storia ricca di tematiche delicate come la violenza e il lutto.  

Se amate gli young adult non potete non leggere questo primo romanzo, anche perché tra pochi giorni uscirà il seguito. 

Ma veniamo alla storia. 

La protagonista è Kris, una ragazza che ha vissuto la sua infanzia e adolescenza in un modo diverso dai suoi coetanei. La madre infatti è sempre fuori per lavoro e il padre il più delle volte è ubriaco e aggressivo. 

Non riceve l'affetto e l'amore dai suoi genitori e spesso viene ospitata dalla sua migliore amica Nicole e da suo fratello. 

Kris non aveva mai pensato al fratello della sua migliore amica come un possibile fidanzato, ma invece scopre che qualche sentimento in più per lui ce l'ha. 

Kris diventa però maggiorenne e questo le consente di viaggiare e di voler cambiare vita. 

Per questo, anche se a malincuore, saluta la sua migliore amica e suo fratello e prende l'aereo per dirigersi a Boston. 

Arrivata in questa grande città, tra mille pensieri e lo stress, Kris sviene accanto ad una biblioteca e viene soccorsa da un ragazzo che la porta in ospedale. 

Kris rivela che non ha un posto in cui andare in quanto si è appena trasferita e il ragazzo che l'ha soccorsa la invita a casa sua dove non vive da solo, ma convive con altri ragazzi.

Kris accetta e si ritrova così a essere l'unica ragazza a convivere con i ragazzi e si offre per le faccende domestiche e per cucinare. 

Uno di questi ragazzi, James, la mette in guardia e le dice che non deve uscire di casa da sola, soprattutto andare alle feste, perché la città non è sicura. 

Lei lo trova un po' troppo rigido a dettare regole del genere e cerca invece di uscire e fare amicizia con la ragazza di un altro coinquilino. 

James mostrerà sempre di più questo suo lato burbero, ma anche protettivo che rivela, in realtà, un suo sentimento di attrazione per Kris. 

Riusciranno Kris e James a dichiarare il loro amore? Riusciranno ad amarsi, o no?

Una storia molto carina, uno young adult adatto soprattutto a giovani lettori, anche se comunque io l'ho apprezzata come lettura. 

Devo dire però che molti temi delicati come la violenza, sono stati inseriti secondo me un po' volutamente, proprio per cercare il pretesto per far allontanare da casa la ragazza e farla trasferire. Il tema viene toccato poi solo quando Kris si confida con James. 

Inoltre penso che una ragazza che si trasferisce dopo tutti questi traumi difficilmente si fidi subito di andare a vivere con degli sconosciuti e per di più tutti maschi. 

Comunque nonostante queste puntualizzazioni, il romance c'è e mi è piaciuto, non è neanche troppo spicy e ho preferito che sia così. 

Per quanto riguarda i personaggi ho amato più James di Kris. James è introverso, non si vuole legare a nessuno, rimane un po' sulle sue idee e come personaggio mi è piaciuto davvero molto. Kris invece per certi aspetti me la aspettavo un po' più timida e introversa, avendo subito dei traumi, invece è molto più spavalda e schietta. 

Per quanto riguarda lo stile, è molto scorrevole e semplice. I capitoli sono brevi e ho trovato pochissimi refusi segnale che appunto il testo è stato curato. Mi è piaciuto che ci sia il pov della protagonista e sinceramente lo avrei preferito fino alla fine, senza mettere un pov di James proprio alla fine.

Mi sono piaciuti molto anche i vari episodi divertenti tra ragazzi, come vivono insieme nella loro quotidianità e come aiutino Kris ad ambientarsi. 

Essendo una dilogia, a breve uscirà il secondo volume, non vedo l'ora di leggerlo per farmi un'idea più complessiva della storia e di entrambi i volumi. 

Consiglio il romanzo agli amanti dello young adult e a chi vuole leggere una storia semplice, spensierata e profonda. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON


You and I


TRAMA

Due mondi diversi, ma allo stesso tempo simili. Questo è quello che rappresentano James e Kristen.


Kristen, una ragazza del Minnesota ha accanto a sé Nicole, la sua amica d'infanzia con cui trascorre la maggior parte del tempo.

Durante la sua adolescenza, si ritrova a convivere con una realtà difficile e questo la porta a cambiare città, sperando in una vita migliore, sperando di accantonare il passato. Ed è proprio lì, a Boston, dove in parte ci riuscirà.

Grazie ai ragazzi che l'accoglieranno tra risate e scherzi, avrà modo di trovarsi in una vera famiglia.

James, scontroso e solitario, la noterà. E questo darà inizio a vari eventi, avvicinamenti e lontananze.


Nessun commento:

Posta un commento