} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 18 gennaio 2023

Recensione "Ancora tu?" 30 anni edition

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo del romance "Ancora tu?" 30 anni edition" di Nelli B. edito Blueberry edizioni. 

Ringrazio l'autrice e la casa editrice per la copia digitale e per la collaborazione. 

ancora tu? 30 anni edition
SCHEDA

Autrice: Nelli B. 

Titolo: "Ancora tu?" 30 anni edition  

Casa editrice: Blueberry Edizioni

Lunghezza stampa: 226 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 27 luglio 2022





Conosco Nelli avendo già letto il suo romanzo "Dove guardano i girasoli" che vedeva protagonisti gli adolescenti Chiara e Mattia e non potevo non lasciarmi scappare questo suo ultimo lavoro conoscendo già la sua scrittura. 

Devo dire che anche questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, a mio parere anche di più del precedente, ma forse proprio perché il target dei protagonisti cambia.

I due ragazzi protagonisti infatti, non sono più adolescenti, ma sono adulti, hanno 30 anni. 

Vi dico subito che mi sono rispecchiata nei personaggi descritti proprio perché anch'io ho questa età e ho vissuto il romanzo come se Lavinia e i suoi amici fossero dei miei conoscenti. 

Tutto inizia da una mail inaspettata che Lavinia e la sua amica Sofia ricevono dal vecchio preside del liceo, per convocarle per un nuovo progetto in cui dovranno consigliare agli alunni delle classi quinte che percorso intraprendere per il loro futuro. 

L'incubo di Lavinia è però quello che potrebbe essere stato convocato anche Nicolò per il progetto. Nicolò ai tempi del liceo era il suo migliore amico, ma Lavinia si era presa anche una bella cotta per lui. 

A Lavinia e Sofia non resta che accettare e presentarsi al cancello della scuola. 

Tornare al liceo dopo dieci anni significa ritornare ai ricordi passati: alle lezioni, alle gite e alle relazioni con i compagni, professori e con il preside stesso. 

Rivedere i compagni di classe dopo molto tempo è sempre una sorpresa, ci si ritrova cambiati ma pur sempre con lo stesso carattere di un tempo. 

Lavinia incontra Nicolò e lo trova molto più bello anche se cambiato e in lei il suo fascino suscita ancora delle emozioni, anche se vorrebbe allontanarle. 

Per il progetto i ragazzi verranno divisi in coppie per parlare agli studenti e indovinate un po' con chi farà coppia Lavinia? Esatto, con Nicolò! 

Resistere a questa settimana per Lavinia non sarà semplice, alcuni suoi compagni sono sposati o sono in procinto di farlo, altri hanno già dei figli e lei vive da sola non avendo ancora trovato l'uomo giusto. 

Durante questo periodo non possono non venire a galla sia i momenti felici trascorsi da adolescenti, sia quelli più brutti e tristi e per Nicolò questa opportunità è anche un momento per chiarire degli episodi accaduti in passato. 

Lavinia inizialmente è ancora un po' restia sul riprendere un rapporto, anche amichevole, con Nicolò perché si ricorda di un fatto particolarmente doloroso per lei. 

Riusciranno Lavinia e Nicolò a mettere da parte il rancore e a chiarirsi ripristinando il loro rapporto come era un tempo?

Non voglio svelarvi nient'altro della trama per evitare ulteriori spoiler, ma vi dico che la loro storia è davvero molto intensa e complicata, ma anche molto dolce. La loro rottura infatti era nata da un fraintendimento e per anni non si erano mai chiariti rimanendo ognuno delle proprie idee. 

Inutile dirvi che il romanzo mi è piaciuto moltissimo e che ho apprezzato questi due protagonisti adulti che rispecchiano la mia età, mi hanno fatto tornare alla mente la cena di classe in occasione dei trent'anni in cui ho rivisto alcuni compagni che non rivedevo dai tempi della scuola. 

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che mi sono piaciuti molto i protagonisti. Lavinia, che come carattere devo dire un po' mi rispecchia, è un po' testarda, sulle sue idee, anche al progetto voleva parlare da sola di fronte alla classe, ma sotto sotto è anche timida e sensibile. 

Nicolò mi è piaciuto per la sua voglia di cercare di abbattere la rigidità di Lavinia, per cercare di ricostruire un rapporto con lei, anche solo di rispetto reciproco. Non nego con un po' mi sono arrabbiata quando ha rivelato che era da dieci anni che portava il segreto (che non vi posso dire) e non ne aveva mai parlato con nessuno. Se avesse parlato, tutto si sarebbe risolto già a quel tempo, ma vabbè...

Non posso che menzionare anche il preside della scuola, un preside che esce dal suo ruolo per aiutare i ragazzi, che si accorge delle difficoltà che attraversano e che è pronto ad aiutarli. Davvero una persona buona molto legata a Lavinia e a tutta la sua classe. 

Per quanto riguarda lo stile devo dire che Nelli mi diverte sempre molto con le sue storie perché i suoi personaggi sono ironici, divertenti ma anche realistici. Personaggi come Lavinia e Nicolò potrebbero benissimo esistere nella realtà. Ho apprezzato anche il pov dal punto di vista di Lavinia che mi ha fatto vivere i suoi sentimenti. Lo stile è davvero molto scorrevole e il romanzo si legge in velocità in quanto la storia prende molto. 

Una storia davvero carina, leggera, ironica e frizzante, un romance che mi è piaciuto molto sia per i personaggi, per la loro età e per come vengono descritti, sia per i loro sentimenti. 

D'altronde avendo già conosciuto l'autrice non avevo dubbi che anche questa storia fosse molto bella! 

Se vi piacciono i romance e i second chance, questo romanzo fa sicuramente al caso vostro. 

Buona lettura :)


LINK AMAZON

Ancora tu? 30 anni edition

 

TRAMA 

Lavinia ha quasi trent’anni, vive nella sua città natale in un piccolo appartamento che condivide con un gatto e svolge un lavoro che adora come agente di comunicazione. Vive un’esistenza tranquilla, accanto alla sua famiglia e alle amiche di una vita. Poco propensa alla socialità – nonostante il suo lavoro – ha scelto consapevolmente e volontariamente di non ricevere scossoni alla routine che si è creata con tanta fatica.

Lavinia però sa bene che, nonostante i suoi sforzi, non può sempre controllare tutto: soprattutto non può farlo con quelle variabili che non dipendono direttamente da lei. Ci sono conti col passato che vanno saldati, ci sono favori che vanno restituiti e una gratitudine che vince perfino contro i dissidi interiori.

Perché quando il preside del liceo, a cui Lavinia deve molto, le invia un'e-mail chiedendole di tornare per una settimana a scuola, diventa impossibile rifiutare. Ma vorrebbe farlo Lavinia – oh quanto lo vorrebbe – soprattutto perché non è solo lei a dover tornare a scuola.

Devono farlo in molti. Deve farlo lui.

Nessun commento:

Posta un commento