} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 30 gennaio 2023

Recensione "Il cortile degli imperfetti"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "il cortile degli imperfetti" di Cristina Gambino che ringrazio per la copia cartacea e per la collaborazione. 

Il romanzo è edito Pav edizioni. 

il cortile degli imperfetti
SCHEDA

Autrice: Cristina Gambino 

Titolo: Il cortile degli imperfetti

Lunghezza stampa: 220 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Pav Edizioni

Data di pubblicazione: 23 marzo 2022




Sono rimasta sorpresa da questo romanzo perché più che un romanzo sembra un vero e proprio romanzo di formazione dalle tematiche attuali. 

L'ambientazione non è altro che un semplice cortile, che è comune a più abitazioni. Ogni persona non può fare a meno che scrutare i propri vicini e immedesimarsi nella vita altrui facendo varie ipotesi, come Pietro che vive assieme ad Andrea, che scruta dalla finestra Rita, la sua vicina che fuma all'aperto e comprende che per lei quello è l'unico momento di pace e tranquillità, vivendo con un marito e due figli. 

Rita lavora in una clinica psichiatrica e fin dal primo momento si è presa cura di Michele e di Alice.

Michele è stato ricoverato alla clinica "La Torretta" per un gesto violento compiuto a scuola, contro la professoressa, Alice invece soffre di disturbi alimentari. 

Rita è in contatto con Silvia, la madre di Michele e le riferisce che vuole aiutarla a far uscire Michele perché nella clinica il dottor Greco non vuole dargli le dimissioni, infatti è un medico severo e sembra che nasconda dei segreti. 

Si metterà quindi in moto una ragnatela di personaggi che aiuteranno Michele ad uscire dalla clinica e a riprendere la sua vita. 

A volte dai pregiudizi dati alle persone, se ne ricava invece una bontà e generosità che tutti i vicini di casa senza chiedere nulla, aiutano Michele. 

Ci riusciranno, Silvia e suo marito, a riportare a casa Michele?

All'inizio, vi dico la verità ero un po' spiazzata dalla lettura, in quanto ogni capitolo presenta un personaggio con le sue caratteristiche e non capivo bene cosa li legasse. 

E' stato bello poi durante la lettura scoprire che tutti i personaggi erano accomunati da un cortile, ma anche se con le loro diversità e i loro problemi sono tutti disponibili ad aiutarsi, arrivando ad essere una grande famiglia. 

C'è anche un personaggio misterioso, Maggie, che fin dall'inizio del libro non si identifica facilmente, ma che poi pian piano viene svelato. Una bella scelta secondo me quello di tenere un personaggio misterioso e non identificato come gli altri e scoprire solo verso la fine chi sia. Io ero indecisa tra due persone e poi comunque sono contenta che una tra queste fosse Maggie e quindi di averci azzeccato. 

Ci sono senz'altro molte tematiche importanti che vengono toccate, come la violenza, la malattia, la famiglia, le scelte sbagliate, gli errori commessi. 

Ma è comunque una storia che lascia un messaggio positivo di riscatto, di speranza e di forza per recuperare la propria vita e viverla al meglio. 

Per quanto riguarda i personaggi come ho già anche scritto, mi sono piaciuti tutti, il protagonista è Michele, ma secondo me tutti possono essere i protagonisti perché tutti sono ben caratterizzati. Sono personaggi che possono benissimo essere reali, tutti noi infatti siamo diversi e abbiamo fatto degli sbagli. L'importante come questa storia ci insegna è non giudicare, ma tendere una mano. 

Per quanto riguarda lo stile, mi è piaciuto molto come all'inizio vengano presentati i personaggi singolarmente e poi in realtà si scopre che sono concatenati. Lo stile è molto scorrevole, è un romanzo con qualche refuso, ma è scritto molto bene. I capitoli sono corti ed è scritto in terza persona. 

La bellezza di questo romanzo secondo me sta proprio nei personaggi, che non sono stati scelti a caso, ognuno di loro ha un'imperfezione, una diversità che li contraddistingue, che non viene vista come una cosa negativa, ma come un'aspetto da migliorare. 

Una bella storia, che appunto io lo definirei proprio un romanzo di formazione, in quanto mi ha fatto riflettere su temi molto delicati, ma anche attuali. 

In un mondo che oggi non dà molto spazio alla generosità e alla gentilezza verso il prossimo, questo romanzo è proprio da leggere, per non perdere il sentimento del rispetto verso gli altri. 

Grazie Cristina per questo romanzo dalle tematiche importanti, vere e attuali. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Il cortile degli imperfetti


TRAMA 

Il giovane Michele paga a caro prezzo un gesto compiuto d’impulso. Da molti mesi, si trova relegato in una struttura di riabilitazione psichiatrica coordinata dal dottor Greco, fermamente contrario alle sue dimissioni. Ad aiutare il ragazzo saranno gli “imperfetti”; una costellazione di angeli custodi, dapprima sconosciuti gli uni agli altri e ancora ignari dell’impensabile risultato che, insieme, conseguiranno. Prima tra gli imperfetti è Maggie, la prostituta che ha classificato i propri clienti attraverso cinque prototipi. Ma come può essere che persone, tanto diverse tra loro, abbiano un unico intento? Riuscirà il loro piano di riconsegnare Michele al suo futuro? E chi si nasconde dietro Maggie? Solo una cosa è certa al momento, ed è la magia dell’imperfezione. Perché imperfetto non vuol dire sbagliato. Vuol dire mancante di qualcosa. E sarà proprio la ricerca di quel qualcosa a segnare la strada di tutti i personaggi de “Il cortile degli imperfetti” e a consentire loro di ritrovarsi, nell’appagante dimensione della generosità e del riscatto.

Nessun commento:

Posta un commento